24 Set 2016 / 09:09

Caseus Veneti: a Padova, un festival interamente dedicato ai formaggi

Torna Caseus Veneti, l'evento che punta a valorizzare tutto il meglio della produzione casearia veneta. Il 24 e 25 settembre le aziende migliori scendono in campo a Villa Contarini per presentare e promuovere le loro eccellenze. 

Caseus Veneti: a Padova, un festival interamente dedicato ai formaggi

Torna Caseus Veneti, l'evento che punta a valorizzare tutto il meglio della produzione casearia veneta. Il 24 e 25 settembre le aziende migliori scendono in campo a Villa Contarini per presentare e promuovere le loro eccellenze. 

L'evento

Provolone Valpadana, Mozzarella STG, Casatella Trevigiana, Montasio: le eccellenze casearie del Veneto sono tante e tutte da scoprire. Conoscenze secolari, tradizioni antiche, duro lavoro si fondono a trasformano in un vero viaggio sensoriale il weekend del 24 e 25 settembre, a Padova. Si chiama Caseus Veneti e – come si intuisce dal nome – si tratta di un festival incentrato sulla produzione casearia locale. Esperti, assaggiatori e tutti gli amanti della buona tavola più curiosi si riuniscono presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta per una due giorni all'insegna del gusto più autentico dei formaggi locali. Un patrimonio unico quello dei formaggi, in Veneto e non solo. L'arte casearia è infatti una delle tradizioni popolari più ancestrali, simbolo di un profondo legame fra l'uomo, il suo bestiame e naturalmente la sua terra, retaggio dell'importanza della manualità e del lavoro artigianale. Caseus Veneti si snoda tra barchesse, cantine e giardini, fra i 6mila metri quadri della Villa, proponendo oltre 300 formaggi regionali. Un programma fitto di appuntamenti che, degustazioni a parte, prevede laboratori di cucina con gli chef, un mercato dei produttori e dei prodotti tipici e la produzione in diretta del formaggio.

Il programma

A cominciare da “7 chef per 7 formaggi... più uno”, una serie di lezioni di cucina con chef emergenti, seguiti da degustazione guidata. I cooking show sono affidati alla sommelier master class Adua Villa e al selezionatore della Guida Ristoranti d'Italia de l'Espresso Marco Colognese. Protagonisti delle ricette i formaggi DOP, che i giovani cuochi dovranno abbinare al vino e agli altri prodotti del territorio più adeguati. A realizzare i piatti per l'occasione, un team di 7 professionisti: Silvia Moro dell' Aldo Moro di Montagnana, Carlo Nappo del Podere, Andrea Rossetti del Do Campanili di Cavallino Treporti, Leandro Luppi del Vecchia Malcesine, Alberto Basso del 3 Quarti di Grancona, Ljublica Komlenic dello Sporting by Lju di Caorle,  Alessio Longhini dello Stube Gourmet di Asiago. Ma come nascono questi latticini? A spiegarlo, ci pensano gli esperti del format “a lezione dal casaro”, in programma nel parco sul retro della villa: lavorazione in diretta del latte e spiegazione di tutti i passaggi della filiera per far toccare con mano al pubblico il lavoro che si cela dietro una forma di formaggio. Per scoprire invece i profumi, i sapori e le differenze fra le grandi Dop, si potrà partecipare alla degustazione guidata a cura dei Consorzi di Tutela.

Il contest. La migliore Dop del veneto

E poi, naturalmente, la premiazione ufficiale del concorso per la migliore Dop, condotta da Eleonora Daniele. A esaminare i prodotti del contest, tre giurie: quella tecnica composta da assaggiatori provenienti da diverse regioni d'Italia, quella aurea formata dalla stampa enogastronomica e quella popolare, che premierà i 3 mastri casari del 2016. Una competizione che fa anche del bene: infatti, circa 7 quintali dei formaggi che i caseifici metteranno a disposizione potrà essere acquistata dai visitatori nel corner Forme di Solidarietà, il cui ricavato andrà in beneficienza a Life Inside Onlus, associazione a sostegno delle famiglie dei malati di autismo e Fondazione la Città della Speranza.

Caseus Veneti | Piazzola sul Brenta (PD) | via L. Camerini, 1 | 24-25 settembre 2016 | tel. 0422 422040 | www.caseusveneti.it

 

a cura di Michela Becchi

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition