Il Rum è Servito, quinta edizione. L'arte della distillazione a tavola a Bologna, Udine e Palermo

24 Ott 2016, 10:06 | a cura di

Prosegue il tour dell'iniziativa che vede Ron Zacapa e Gambero Rosso insieme per valorizzare l'arte della distillazione e l'abbinamento a tutto pasto con il rum. Ecco i protagonisti e i menu delle prossime cene, che toccheranno il Nord e il Sud della Penisola. 

Entra nel vivo la quinta edizione del tour Il Rum è servito, che macina chilometri da Nord a Sud della Penisola nel nome del Ron Zacapa. Proprio la celebre azienda guatemalteca, in collaborazione con Gambero Rosso, da un paio d'anni ha scelto di promuovere e valorizzare le proprie etichette di punta regalando agli ospiti della manifestazione un'esperienza inconsueta nel segno di quella “art of slow” che elogia l'arte della lentezza e il piacere dei sensi. È dall'abbinamento tra piatti d'autore e rum di qualità che nascono le cene Zacapa nei migliori ristoranti d'Italia premiati dalla guida del Gambero Rosso, che per il tour ha selezionato alcune tra le tavole più meritevoli e disposte a cimentarsi con una nuova sfida: ideare un menu studiato per affinità o contrasto che esalti i profumi e l'abbinamento con Ron Zacapa (nelle varianti Ron Zacapa 23 – gusto morbido e sentori di frutta tropicale e vaniglia – Ron Zacapa 23 Etiqueta Negra – più intenso, con note di cioccolato e spezie – Ron Zacapa XO – aroma di tabacco, caramello e cannella). Così, oltre a godere della cena, gli ospiti saranno messi nella condizione di apprezzare i valori di quella cultura della distillazione di qualità di cui Zacapa si fa ambasciatore nel mondo. Il tour si protrarrà fino alle metà di dicembre, a cominciare dai prossimi appuntamenti, che toccheranno le città di Bologna, Udine e Palermo.

 

Le cene di novembre

Si parte il 9 novembre nel capoluogo emiliano, dove la manifestazione si fermerà alla tavola di Cesoia, per sperimentare la cucina di Pietro Montanari, classe 1991 e idee già chiare su come onorare un'arte di famiglia, nel ristorante che nonno Pietro gestiva agli inizi degli anni Settanta. Oggi la cucina di Pietro alimenta una tavola creativa che valorizza i prodotti del territorio, come conferma il menu ideato in occasione dell'evento:

 

 

Baccalà mantecato, polenta, cipolla in carpione, caffè e tarassaco

Zacapa 23

 

***

Ravioli di cacao, patate e midollo affumicato, ricotta e cedro candito

Zacapa 23

 

***

Porcini, cervello di vitello, burro nocciola, tartufo nero e tabacco

Zacapa edicion negra

 

***

De-strüdel: mele, uvetta, pinoli e cannella

Zacapa XO

 

Il giorno seguente, Ron Zacapa si sposta a Nord Est, e approda alla tavola di Fred, enoteca e ristorante di Udine. Ad accogliere gli ospiti il patron e chef Renato Paglia, che valorizza in cucina le tradizioni regionali e nazionali, grazie alle rete di fornitori da filiera corta selezionati per valorizzare l'artigianalità dei prodotti del territorio. E per una sera, in luogo del consueto abbinamento al calice con i vini della cantina, sarà il rum giocare un ruolo da protagonista. Questo il menu proposto agli ospiti:

 

Toc in braide con torcione di fegato grasso d’oca

Zacapa Edicion Negra

 

***

Risotto allo spadone di Treviso

Zacapa Edicion Negra

 

***

Petto di faraona su tortino croccante di patate con purea di sedano rapa

Zacapa 23

 

***

Pite di mele

Zacapa X.O.

 

E in contemporanea, all'altro capo dello Stivale, Ron Zacapa sarà protagonista anche a Palermo, con la cena del 10 novembre presso il ristorante Gagini, nel cuore della città. In cucina lo chef Gioacchino Gaglio, che del legame con il territorio e con le eccellenze dell'agroalimentare locale ha fatto il proprio vanto. Per l'abbinamento con il rum, lo chef ha ideato un menu che si muove tra mare e terra, dallo sgombro marinato alla carne d'asino ragusano:

 

 

Sgombro marinato al pepe verde, gelato alla zucca e limone, ricotta affumicata e castagne

Zacapa 23

 

***

 

Raviolo con marmellata salata ai funghi porcini, gorgonzola, pinoli tostati, aneto e mosto d'uva

Zacapa Edicion Negra

 

***

 

Asino ragusano alle spezie e purea al sedano rapa

Zacapa Edicion Negra

 

***

 

Biscotto al cioccolato, spuma di Bufala e meringhette al caffè e fava Tonka

Zacapa X.O. 

 

 

Prenotazioni dirette ai recapiti dei ristoranti coinvolti.

 

 

Cesoia | Bologna | via Giuseppe Massarenti, 90 | tel. 051 340942 | www.ristorantecesoia.it

Fred | Udine | via del Freddo, 6 | tel. 0432 505059 | www.enotecafredudine.com

Gagini | Palermo | via dei Cassari, 35 | tel. 091 589918 | www.gaginirestaurant.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram