Il business del cioccolato: opportunità e posizioni aperte fra le aziende leader del settore

28 Nov 2016, 15:58 | a cura di

Lavorare con il cioccolato, il più goloso degli ingredienti, non è mai stato così semplice: aumentano le posizioni aperte fra le aziende produttrici, dalle multinazionali alle imprese più piccole. Tanti i ruoli a disposizione: dal responsabile commerciale al sales management.


Lavorare con il cioccolato

Fra i prodotti dolci più apprezzati in tutto il mondo, c'è sicuramente il cioccolato, il cibo degli dei che difficilmente deluderà i più golosi. Ed è proprio questo ingrediente tanto amato quello che, più di tutti nel settore dell'agroalimentare, è in grado di offrire lavoro a giovani appassionati pronti a intraprendere un nuovo percorso professionale. Lo dicono i fatti: sono molte, e in aumento, le posizioni vacanti nelle diverse aziende produttrici del settore. Tanti i ruoli a disposizione, da quello di responsabile commerciale al manager delle vendite all'addetto al confezionamento. Perché le modalità per lavorare con il cioccolato sono molteplici e non comprendono esclusivamente la produzione, ma abbracciano tanti altri ambiti che vanno dalla comunicazione al marketing. Perché proprio il settore dell'agroalimentare, e più specificatamente quello dei dolciumi, è un mondo che va raccontato e spiegato, promosso e valorizzato attraverso campagne intelligenti, packaging innovativi, un'azione di social media management efficace e molto, molto altro.

Le aziende

E sono molteplici le realtà in cerca di professionisti, stagisti, giovani al primo lavoro, per ampliare il proprio raggio d'azione e rinnovarsi. Da Pernigotti, azienda piemontese da anni simbolo del cioccolato italiano, sono ben 11 i posti liberi in 3 degli ambiti principali: marketing, commerciale e vendita. E poi c'è Lindt, multinazionale nata a Zurigo e diffusasi in breve tempo in tutto il mondo, che si è recentemente classificata al secondo posto ai Randstad Award, concorso che premia ogni anno l'azienda più attrattiva per i potenziali dipendenti in 25 Paesi del mondo, che è pronta ad assumere nelle sue varie sedi europee. La Mars invece – che comprende anche i brand Bounty, m&m's e twix – attualmente offre oltre 113 posti in diversi Paesi europei, dall'Italia alla Germania. E l'americana Hershey's – leader nel settore dolciumi oltreoceano – ha bisogno di 23 figure professionali. Ma nel Nuovo Continente c'è anche Godiva, che solamente negli Stati Uniti ha oltre 250 posti da offrire, senza contare tutte le posizioni rimaste aperte negli stabilimenti in Europa. Non può mancare, infine, la Ferrero: la multinazionale italiana ha oltre 180 posti vacanti per diverse figure professionali, tutti consultabili sul sito online dell'azienda. Sempre bel Bel Paese, c'è T'a Milano, nel capoluogo meneghino, attualmente in cerca di un responsabile commerciale per il settore Horeca e di un responsabile vendite per la grande distribuzione organizzata.

Non mancano, inoltre, le realtà produttrici di cacao, tutte quelle aziende che commercializzano materia prima per artigiani e industrie del cioccolato. Come la svizzera Barry Callebaut, che necessita ora di 70 risorse, e la cinese Olam Cocoa, in cerca di 71 professionisti. E la lista dei nomi continua, in Italia, Europa e nel resto del mondo: per iniziare a lavorare con il cioccolato non resta che visitare il sito delle aziende e valutare i posti vacanti.

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram