Birròforum 2017, le birre artigianali e il fritto misto all’italiana protagonisti a Roma

14 Giu 2017, 13:30 | a cura di

Uno spazio open air di oltre 6mila metri quadrati dedicato alle migliori produzioni brassicole del Paese. È Birròforum, la rassegna dedicata alla birra artigianale, dal 15 al 18 giugno a Roma. Un week end lungo di degustazioni, laboratori e seminari sui processi di birrificazione, ma ricco anche di specialità gastronomiche, grazie alla nuova partnership con Fritto Misto.


Birròforum 2017, protagonisti e novità

Una full immersion per conoscere più da vicino il mondo dei birrifici italiani, i migliori abbinamenti, ma anche le tecniche di produzione e conservazione della birra. Torna come ogni anno Birròforum, il festival dedicato alla bevanda di Cerere e alle aziende artigianali dello Stivale, con 20 birrifici protagonisti di questa edizione. Negli oltre 6mila metri quadri all’aperto del Lungotevere Maresciallo Diaz, appassionati e curiosi potranno assaggiare le specialità di Birra 100 Venti, Sti Malti, Birradamare, Oxiana , Insieme Birra, Birra Losa, Casa Veccia, Turbacci, Ibeer, Picobrew, Birra Troll, Birrificio Nadir, Birrificio Babylon, Alta Quota, Il Mastio, Itineris, East Side Brewing, Birra Irias, Birra Ravello, Bcr Beer Company.

Ma la birra non sarà la sola star del festival: novità di quest’anno è il gemellaggio con Fritto Misto, il festival dedicato alla frittura che si svolge ogni anno nel centro storico di Ascoli Piceno. Per la prima volta, la rassegna marchigiana che presenta le tradizioni del “fritto misto all’italiana” ha deciso di “emigrare” nella Capitale, per fare il paio con le specialità della produzione brassicola. Via libera dunque a golosità da tutta la penisola, dalle alici fritte ai filetti di baccalà, dagli arancini ai panzerotti, passando per lo gnocco fritto modenese, i maccheroncini di Campofilone e la paranza. Inoltre, qualche chicca dallo street food estero come tacos e involtini primavera.

 

Il programma

Lungi dall’essere un semplice festival godereccio, Birròforum propone tanti momenti di approfondimento dedicati a coloro che vogliono conoscere il mondo della birra da una prospettiva più tecnica e specialistica. Sotto l’etichetta “4 chiacchiere con il mastro birraio” diversi eventi accompagneranno gli appassionati nel mondo della produzione vera e propria, ma anche dell’analisi sensoriale e del pairing. Fra gli appuntamenti, da non perdere i seminari sulle birre a bassa fermentazione, sui prodotti a lunga maturazione, sulla degustazione consapevole, ma anche laboratori geografici sulle specialità inglesi e belghe.

Inoltre, la sezione “Birretta da Chef”, in collaborazione con la Cinegustologia di Marco Lombardi: 4 cene che avranno come protagonista l’arte culinaria e brassicola insieme al grande cinema. Fra gli chef coinvolti nella rassegna Massimo Viglietti (giovedì 15 giugno), Susanna Spioni (venerdì 16 giugno), Arcangelo Dandini (sabato 17 giugno), Davide Scabin (domenica 18 giugno).

Il biglietto d’ingresso alla manifestazione costa 8 euro ed è comprensivo di bicchiere da degustazione, sacchetta portabicchiere e partecipazione gratuita agli eventi, mentre per le cene di “Birretta da chef” il prezzo è variabile ed è necessaria la prenotazione.

Birròforum | Roma | Lungotevere Maresciallo Diaz - Zona Farnesina | dal 15 al 18 giugno 2017 | dalle ore 19:00 alle 02:00 | biglietto di ingresso €8 | www.birroforum.it

 

 

a cura di Francesca Fiore

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram