26 Giu 2018 / 15:06

Feste della mietitura 2018. Gli eventi dell'estate italiana dedicati al grano

Rivivere il rituale delle celebrazioni del grano e delle feste propiziatorie per il raccolto, attraverso una serie di eventi e iniziative pensate per promuovere la cultura cerealicola italiana. Le manifestazioni della trebbiatura dell'estate 2018. 
Feste della mietitura 2018. Gli eventi dell'estate italiana dedicati al grano
Rivivere il rituale delle celebrazioni del grano e delle feste propiziatorie per il raccolto, attraverso una serie di eventi e iniziative pensate per promuovere la cultura cerealicola italiana. Le manifestazioni della trebbiatura dell'estate 2018. 

Una tradizione antica, nata ai tempi dei romani, quella della mietitura, il processo di taglio e raccolta nei campi dei cereali maturi, una pratica portata avanti per secoli e che persiste ancora oggi. Con tanto di feste e celebrazioni annesse, rituali di buon auspicio per il raccolto e per onorare la fine del lavoro nei campi. Tradizioni che, in forma contemporanea, tornano ancora oggi, con manifestazioni attive in tutte le campagne italiane. Ecco quali sono gli appuntamenti da non perdere da Nord a Sud.

La riscoperta dei grani autoctoni in Calabria

Un weekend incentrato sulla valorizzazione dei grani antichi autoctoni, in scena a Rossano, Cosenza, il 30 giugno e 1 luglio presso l'Emporium Cafè, e poi alla Masseria Mazzei, casale, azienda agricola e fattoria immersa tra mare e colline. A organizzare l'evento, il padrone di casa Rodolfo Mazzei, alla guida del progetto capitolino Exquisitaly, a due passi da Piazza della Repubblica, un locale poliedrico e dinamico nell'offerta sviluppato su due piani. Due giorni per scoprire i grani calabresi, l'aspetto culturale e antropologico della mietitura, i canti di lavoro dei contadini e il pane tipico regionale.

Festa della mietitura – Rossano (CS) – 30 giugno e 1 luglio 2018 - www.facebook.com/events/638507206492298/

Rassegna Arti Mestieri e Prodotti Tradizionali della Valle Dell'Oglio

Dal 6 al 16 luglio prossimi, in Lombardia, nella Valle Dell'Oglio, torna l'evento pensato per promuovere le tradizioni della cultura rurale lombarda, fra spettacoli, eventi musicali, cucina tipica e tanto buon vino. Protagonista assoluto è il grano, declinato in tutte le sue sfumature, ingrediente che potrà essere scoperto anche dai bambini più curiosi, grazie a una fattoria didattica sempre aperta. E poi strumenti antichi, macchinari utilizzati nel passato e tutti gli attrezzi che hanno segnato la storia della mietitura in Lombardia.

Festa della Mietitura, rassegna Arti Mestieri e Prodotti Tradizionale della Valle Dell'Oglio – Pontoglio (BS) – dal 6 al 16 luglio 2018 - www.lavecchiafattoriapontoglio.it

Festa della trebbiatura a Pescara

In Abruzzo, invece, a Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara, sarà la Fattoria Starinieri a ospitare la festa della trebbiatura, in programma il 7 e l'8 luglio 2018. Una manifestazione che da tempo raccoglie l'entusiasmo del pubblico e che, per la decima edizione, ha in serbo diverse sorprese, fra sfilate, mostre, visite guidate in fattoria e rievocazioni storiche. Non mancheranno, poi, le degustazioni di prodotti tipici del territorio, fra cui l'immancabile pane a base di grani autoctoni e la pasta fatta in casa.

Festa della trebbiatura – Città Sant'Angelo (PE) – 7 e 8 luglio 2018 - www.locandastarinieri.it/index.php/it/

I canti popolari dei campi in Sicilia

A Gioiosa Marea, in provincia di Messina, torna l'iniziativa dedicata alla cultura cerealicola, impegnata nel recupero dei costumi e i valori di un tempo: la festa della mietitura, una giornata celebrativa che l'8 luglio 2018 farà rivivere a tutti i visitatori il rituale della mietitura, con giochi, musica e canti popolari. Oltre ad assistere e prender parte alla mietitura del grano – effettuata a mano così come si svolgeva fino ai primi anni '60 nelle campagne siciliane – gli ospiti potranno anche visitare la mostra di oggetti e strumenti antichi legati alla lavorazione dei cereali, la produzione di farine e pane. Immancabile, naturalmente, il tipico panicunzatu, farcito con pomodori e olio d'oliva.

Festa della Mietitura – Gioiosa Marea (ME) – 8 luglio 2018 - www.facebook.com/events/366284877111346/

Sfilate di carri a Foglianise

La rappresentazione storica delle offerte di grano a San Rocco, in segno di ringraziamento per l'abbondante raccolto: come ogni anno, torna la Festa del Grano a Foglianise, in provincia di Benevento, fra le più suggestive manifestazioni a tema, con sfilata di carri di grano (la mattina del 16 agosto) e riproduzioni in miniatura degli strumenti agricoli. E poi canti, musica, tanti assaggi e spettacoli.

Festa del Grano – Foglianise (BN) – 16 agosto 2018 - www.facebook.com/pages/biz/topic_arts_entertainment-82030/Festa-Del-Grano-Foglianise/161751230569221/

Festa d'la Batdura di Loiano

Musica, balli popolari, racconti delle tradizioni delle campagne italiane e l'arte della treccia, la forma ingegnosa di riutilizzo di un materiale di residuo della “battitura” del grano: è il ricco programma della Festa d'la Batdura di Loiano, in scena da giovedì 12 a domenica 15 luglio 2018 sull'Appennino tosco-emiliano, in provincia di Bologna. Con un tour fra le maggiori fabbriche di cereali della zona, per vedere dal vivo la fase di mietitura.

Festa d'la Batdura – Loiano (BO) – dal 12 al 15 luglio 2018 - www.facebook.com/festabatdura/

Rievocazione storica a Ruscello

Nella provincia di Arezzo, località Ruscello, torna la 24esima edizione della Rievocazione Storica della Mietitura e Trebbiatura del Grano, manifestazione che ripropone scene di vita e di lavoro di un tempo, insieme ai piatti e i sapori tradizionali del passato. Fra carri trainati da buoi e asini, aratri, forconi e battitura del grano, dal 16 al 26 luglio Ruscello si trasforma in un tempio del gusto, con i maccheroni al sugo d'ocio e tanto buon vino.

Rievocazione Storica della Mietitura e Trebbiatura del Grano – Ruscello (AR) – dal 16 al 26 luglio 2018

Mostra dei trattori d'epoca a Latina

Edizione numero 4 per la Festa della Mietitura di Chiesuola, in provincia di Latina, festival adatto a a tutta la famiglia che mette in mostra i vecchi trattori e strumenti del mestiere, oltre a un'area espositiva dedicata ai prodotti gastronomici locali. E poi animazione per bambini, laboratori, orchestre e un pub con musica dal vivo, per dare spazio alle migliori band emergenti del territorio. Parte del ricavato della serata sarà evoluto all'ospedale pediatrico Bambin Gesù.

Festa della Mietitura – Chiesuola (LT) – dal 10 al 16 luglio 2018 - www.facebook.com/events/1624118787677809/

La mostra fotografica a Trevi

A Cannaiola di Trevi, un'altra rievocazione storica, con sfilate, battitura sull'aia e una mostra fotografica dei ricordi. Dal 5 al 15 luglio Trebbiatura di Cannaiola farà rivivere in paese un'atmosfera di altri tempi, con tanti mercatini artigianali per chi volesse degustare le eccellenze locali, dai formaggi al vino, senza dimenticare il pane. E poi orchestra, balli, una cena sociale e ospiti d'eccellenza, fra cantanti e dj, per intrattenere il pubblico più giovane.

Trebbiatura di Cannaiola – Cannaiola di Trevi (PE) – dal 5 al 15 luglio 2018 - www.facebook.com/festadellatrebbiaturacannaiola/

Nell'orto urbano di Bari

Effetto Terra – Campagneros è un'associazione impegnata nel recupero di terreni abbandonati nel territorio di Bari, con l'intento di trasformali in orti urbani e riavvicinare così il pubblico al lavoro in campagna. È qui che si svolge, il prossimo 11 luglio, la Festa della mietitura e trebbiatura, con la dimostrazione pratica delle fasi di battitura, ventilatura e pesatura. Come da tradizione, seguiranno friselle con olio, pomodori e cipolla, qualche pezzo di formaggio e un po' di vino.

Festa della mietitura e trebbiatura – Bari – 11 luglio 2018 - www.facebook.com/events/1733851793327192/

a cura di Michela Becchi

Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition