Ricette golose per giovani chef. Il ricettario dei cuochi italiani per imparare a mangiare bene

4 Ago 2018, 08:00 | a cura di

12 artigiani italiani, tra chef e pizzaioli, uniti per contrastare il fenomeno dell'obesità infantile e della malnutrizione fra i più giovani. Il nuovo progetto di Helpcode Italia e Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. 

 

Obesità infantile

Un ricettario sui generis, realizzato da alcuni dei migliori chef italiani, una raccolta di preparazioni studiate in collaborazione con i nutrizionisti dell'Ospedale Gaslini di Genova per creare menu bilanciati per ragazzi in crescita. È l'ultimo progetto nato per combattere l'obesità infantile, piaga che affligge circa il 10% dei ragazzi, e ben 1.3 milioni di bambini con abitudini alimentari scorrette. Una problematica che continua a destare l'interesse degli addetti al settore, che ora hanno scelto di unire le forze e pensare a nuove ricette cucite su misura, per mangiare bene ma senza rinunciare al gusto.

Il progetto

Ricette golose per giovani chef è il nome del progetto promosso dall'organizzazione Helpcode Italia e realizzato insieme all'Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, l'Università di Genova, l'Ospedale Gaslini e la cooperativa OcchiAperti di Scampia. L'obiettivo? Diffondere la cultura alimentare e formare giovani consumatori consapevoli in grado di scegliere, selezionare e abbinare fra loro gli ingredienti in maniera corretta. Un'iniziativa che si inserisce all'interno della campagna sf_amarsi di Helpcode, realtà dedicata alla tutela dei bambini, che da anni si impegna a realizzare progetti di educazione, formazione e sostegno per i meno fortunati. Una campagna nata per far fronte, in maniera concreta, al dilemma della malnutrizione infantile, come è stato ricordato durante il convegno organizzato lo scorso febbraio a Genova.

Il ricettario e gli chef

Per combattere l'obesità giovanile, nasce quindi il ricettario, disponibile in formato cartaceo e digitale, che insieme a un webinar – seminario interattivo – tenuto dallo chef e Ambasciatore del Gusto Eugenio Boer al laboratorio di cucina della cooperativa OcchiAperti, si propone di fare luce sugli aspetti più intricati dell'alimentazione. A contribuire alla stesura del volume, gli Ambasciatori del Gusto, chef alleati che nell'ottobre 2016 hanno deciso di lavorare fianco a fianco per valorizzare l'agroalimentare, la gastronomia, la ristorazione, le piccole imprese, tutto ciò che compone il mosaico del mangiar bene made in Italy. Salvatore Avallone, Cesare Battisti, Cristina Bowerman, Eugenio Boer, Renato Bosco, Alessandro Gilmozzi, Paolo Gramaglia, Paolo Griffa, Andrea Ribaldone, Marta Scalabrini, Cristoforo Trapani, Pietro Leemann: questi i professionisti che hanno scelto di creare e donare una loro ricetta costruita ad hoc insieme ai medici nutrizionisti per tutti i ragazzi in fase di crescita.

La raccolta fondi

Educare i giovani sui principi di una sana alimentazione è oggi una responsabilità sociale, per questo la nostra associazione è in prima linea a fianco di Helpcode Italia in questo progetto”, ha commentato la Bowerman, presidente dell'associazione. “Siamo pronti a dare un contributo concreto con ricette sane e gustose, scritte con un linguaggio semplice ma coinvolgente”, con la speranza di “raggiungere grandi risultati”. Un'iniziativa che promette bene, tanto da essere stata selezionatatra i cinque finalisti della "call for Crowdfunding" di Bper Banca, destinata a progetti di carattere sociale, culturale e di educazione alla sostenibilità, per ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni. La raccolta fondi continuerà fino al 17 ottobre 2018.

Per partecipare: www.produzionidalbasso.com/project/ricette-golose-per-giovani-chef/.

a cura di Michela Becchi

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram