Milano da bere, ma anche da mangiare, dall'antipasto al dolce. Per la pausa merenda, soprattutto quando il caldo si fa insopportabile, non c'è niente di meglio di un buon gelato rinfrescante: ecco quali sono le 8 migliori gelaterie della città.

Il gelato a Milano

La scena gastronomica milanese è da anni in pieno fermento, fra format originali e soluzioni nuove pensate per una clientela sempre più eterogenea, multiculturale ed esigente. L'offerta sotto la Madonnina è dinamica, sfaccettata e comprende le proposte più disparate, dallo street food all'alta cucina, dalle cucine etniche a quelle vegane, e non mancano gli indirizzi d'eccezione anche sul versante dolce, fra pasticcerie classiche e moderne, caffetterie d'avanguardia e bakery di stampo anglosassone. Durante i mesi più caldi, il gelato di qualità è sempre la soluzione migliore, e anche per quanto riguarda l'arte fredda la città inizia a far parlare di sé: tante insegne valide, tutte incentrate sulla qualità dei prodotti, la freschezza delle materie prime e la lavorazione attenta. La guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso, in particolare, ne ha individuate 8 che si distinguono, alcune storiche, altre di apertura più recente.

 

Paganelli – Tre Coni

Una gelateria storica: avviata nel 1930 da Ugo Paganelli, da oltre vent'anni è nelle mani del nipote Francesco, artigiano appassionato che ha portato il nome di famiglia nel punto più alto del panorama del gelato milanese, con cura nella selezione degli ingredienti e grande tecnica e creatività. Ogni giorno, infatti, nel locale si può gustare qualcosa di nuovo, dai sorbetti con i vini del giorno alla frutta di stagione, perché qui i gusti cambiano di continuo a seconda della disponibilità delle materie prime e della fantasia del gelatiere. Specialità della casa è il gusto Principe, cioccolato venezuelano aromatizzato al caffè con anice stellato e cardamomo, ma non mancano anche le classiche creme. Fra gli abbinamenti più originali, pistacchio e peperoncino, e mascarpone con fichi caramellati.

 

Pavé – Gelati & Granite – Tre Coni

La gelateria rappresenta una delle attività di Diego Bamberghi, Giovanni Giberti e Luca Scanni, i tre soci ideatori del bar Pavé, uno dei bar migliori della città per format e offerta. Pavé – Gelati & Granite è la seconda tappa imprenditoriale dei tre amici che, dopo il successo dell'insegna di via Casati, hanno deciso di scommettere sul gelato artigianale di qualità. In laboratorio è Simona Carmagnola a realizzare i prodotti, gustosi e leggeri: dopo un'esperienza di quasi dieci anni presso la Gelateria de' Coltelli di Pisa, l'artigiana ha scelto di tornare nella sua città natale per affiancare i ragazzi in questo nuovo progetto. I gusti variano periodicamente e riprendono alcuni dei cavalli di battaglia della pasticceria classica come la sbrisolona, il pane burro e marmellata, e la tarte tatin. Ad affiancarli, gli intramontabili pistacchio, vaniglia, nocciola Igp, proposta sia in versione gelato che sorbetto. Il locale offre anche granite di vario genere, dal caffè agli agrumi di Sicilia, oltre a tavolette di cioccolato maison, biscotti secchi e altre prelibatezze firmate Pavé.

 

Artico – Due Coni

Nel quartiere Isola, un bel locale con pareti di mattoncini e il laboratorio a vista dietro la grande vetrata dove operano Maurizio Poloni e il suo team, con rigore nella produzione e fantasia nei gusti. Ci sono il pistacchio siciliano, la noce, la mandorla, ma anche la crema di zucca con amaretti e il caffè con cardamomo e meringa: un'ampia scelta fra sapori classici e moderni, frutta – di stagione e locale – e creme. Nessun conservante o colorante aggiunto: il gelato qui è completamente naturale, dalla consistenza cremosa e il corpo pieno. Da provare il cioccolato Araguani monorigine al 72%, uno dei gusti più golosi realizzati nel laboratorio a vista dietro la vetrina.

 

Ciacco – Due Coni

L'insegna nasce a Parma, ma bissa presto con altri indirizzi anche a Milano e Bergamo; per tutte le sedi, Ciacco ha un'unica filosofia che si basa da sempre sullo stesso motto: “Gelato senz'altro”, ovvero senza utilizzo alcuno di addensanti, coloranti, conservanti e aromi. Zero additivi artificiali e ingredienti di prima scelta caratterizzano i gusti della gelateria, leggeri e facili da digerire. Sono le creme a fare la parte del leone, in particolare quelle alla mandorla, al pinolo e al caffè, ma anche la cheesecake – a base di robiola e confettura di lamponi – e la noce. Per i vegani o gli intolleranti al lattosio, Ciacco offre poi una linea interamente priva di latte, come, per esempio, il sorbetto alle arance rosse di Sicilia, o alla fragola della Basilicata, ma anche tutte le granite di frutta. Ci sono poi frappé, torte e semifreddi, personalizzabili secondo i gusti del cliente.

 

Gelato Giusto – Due Coni

Vittoria Bartolazzo, appassionata di gastronomia e diplomata in pasticceria al Cordon Bleu di Londra, cura con amore ogni singola preparazione di Gelato Giusto, uno degli indirizzi più gettonati del gelato milanese. Gusti equilibrati, leggeri e cremosi, a base di ingredienti freschi di stagione e materie prime d'eccezione. Fra le creazioni dell'artigiana, ci sono zenzero e lime, fico, ricotta e nocciola, zucca e amaretti, il sorbetto di banana, e noci e cioccolato. Non mancano poi anche le classiche creme a base di frutta secca, come il pistacchio e la nocciola, e tutti i gusti alla frutta.

 

Gusto 17 – Due Coni

Un locale che ha basato il suo successo sul concetto di “agrigelateria”, ovvero sull'attenzione particolare riservata al reperimento degli ingredienti, provenienti direttamente dai produttori della zona. Ogni settimana spuntano nuovi gusti, che vanno ad aggiungersi ai grandi classici come il pistacchio salato 100% Sicilia. Sempre fissi, poi, la crema bianca al bergamotto, la In..zuccata, una crema di zucca con pan di Spagna aromatizzato al San Marzano e granella di mandorle. Nella stagione autunnale, punta di diamante della gelateria è il melograno, insieme all'abbinamento vincente cacao e castagna.

 

LatteNeve – Due Coni

Aperta nel 2014, la gelateria LatteNeve ha scelto di puntare tutto sugli ingredienti biologici, a partire dallo yogurt della Valtellina, per finire con le nocciole Igp del Piemonte. Pistacchio di Bronte, cioccolato (anche senza latte e fondente), vaniglia del Madagascar sono solo alcuni esempi dei gusti classici disponibili al bancone. Ma ci sono anche le proposte più estrose, come la ricotta di bufala, il mascarpone aromatizzato allo zenzero, il caffè al cardamomo e lo yogurt greco al miele, senza zucchero. I gusti alla frutta sono semplici e golosi, dalla pesca alla fragola, dal mango al cocco, ma la vera specialità della casa è la panna montana, fresca e soffice, omaggio dei gelatieri all'acquisto di un cono che, su richiesta, può anche essere gluten free.

 

Rigoletto – Due Coni

Nella zona di lusso fra Wagner e Buonarroti, 20 anni fa apriva il primo Rigoletto, una gelateria che nel tempo ha saputo replicare l'offerta in altre tre sedi. Nasce come bottega di quartiere ma diventa ben presto un punto di ritrovo per tutti gli amanti dell'arte fredda, grazie alla qualità delle materie prime e la cura nella lavorazione. Fra i gusti di sempre, le tante variazioni di cioccolato: fondente, bianco, all'arancia, ma anche il variegato all'amarena, e poi malaga, menta, e pinolo. Ci sono infine dei prodotti più stagionali: da maggio a settembre, sono le granite a fare la parte del leone, tutte a base della frutta fresca estiva più succulenta. Gelato a parte, qui è possibile acquistare anche semifreddi d'asporto, torte e biscotti col gelato, oltre alla linea di barrette di cioccolato artigianali di produzione propria.

 

Artico | Milano | via L. Porro Lambertenghi, 15 | tel. 0245 494698 | www.articogelateria.com/

Ciacco | Milano | via Spadari, 13 | tel. 0239 663592 | www.ciaccogelato.it/

Gelato Giusto | Milano | via San Gregorio, 17 | tel. 0229 510284 | gelatogiusto.it/

LatteNeve | Milano | via Vigevano, 27 | tel. 0239 811258 | www.facebook.com/Gelateria-Latteneve-783293678378154/

Paganelli | Milano | via Adda, 3 | tel. 0267 02751 | www.facebook.com/Gelateria-Paganelli-196886880490693/

Pavè Gelati e Granite | Milano | via Cesare Battisti, 21 | tel. 0294 383619 | www.pavemilano.com

Rigoletto | Milano | via San Siro, 2 | tel. 0249 81820 | www.gelateriarigoletto.it/

 

a cura di Michela Becchi

>Dove mangiare il gelato a Bologna. Le migliori 6 gelaterie della città

>Dove mangiare il gelato a Torino. Le migliori 11 gelaterie della città

>Dove mangiare il gelato a Roma. Le migliori 9 gelaterie della città

>Dove mangiare il gelato a Firenze. Le migliori 3 gelaterie della città www.gamberorosso.it/it/food/1045489-dove-mangiare-il-gelato-a-firenze-le-migliori-4-gelaterie-della-citta


Altre Foto