L’organizzazione nata con l’intento di difendere la cultura gastronomica made in Italy all’estero promuove un sondaggio online per scoprire i prodotti e le ricette italiane più amate da 700mila foodies di diverse nazionalità. Gli alimenti che guadagnano la top ten saranno interpretati da Moreno Cedroni, Heinz Beck, Cristina Bowerman e Antonella Ricci, in veste di ambasciatori dell’eccellenza autentica.

PODIO: PARMIGIANO, PASTA, PROSCIUTTO CRUDO
Se doveste stilare una classifica dei simboli del made in Italy gastronomico chi conquisterebbe il podio? I Love Italian Food - organizzazione non profit sorta nel 2013 proprio per diffondere e tutelare la cultura gastronomica italiana (e il cibo di qualità) in ambito internazionale - lo ha chiesto a 700mila appassionati di cibo italiano all’Estero. Un contest che ha coinvolto i gourmet del mondo nel delineare una lista dei dodici prodotti più rappresentativi e apprezzati dall’America all’Asia.
Sul primo gradino del podio sale il Parmigiano Reggiano che nel giro di un mese ha raccolto il 20% delle preferenze online, dimostrandosi l’icona indiscussa della cucina tricolore; e chi si sarebbe aspettato di trovare in pole position la pasta deve accontentarsi di un secondo piazzamento altrettanto degno di nota. Completa il podio, in terza posizione il Prosciutto di Parma. E a seguire l’immancabile pizza, l’olio extravergine d’oliva e il Tiramisù (!), mentre non riescono ad accedere all’Olimpo della top ten – che annovera anche gelato, Espresso, mozzarella, aceto balsamico, ravioli e risotto - cappuccino e passata di pomodoro. Nel novero del sondaggio sono finite anche alcune delle ricette più rappresentative della tradizione culinaria tricolore.

IL COINVOLGIMENTO DEGLI CHEF
Ora, la seconda fase dell’iniziativa darà luogo al progetto “ 2015: a 100per100 Italian year” con il coinvolgimento dei volti noti della ristorazione nazionale alle prese con la valorizzazione dei dodici tra prodotti e ricette più votati. Tra gli altri, presteranno il proprio talento in cucina in veste di ambasciatori dell’italianità Moreno Cedroni, Heinz Beck, Cristina Bowerman e Antonella Ricci; ognuno interpreterà un prodotto simbolo collaborando alla realizzazione del visual per la prossima campagna di comunicazione volta a difendere le nostre eccellenze gastronomiche.
E se i risultati potranno essere utili per prendere consapevolezza delle realtà ancora poco valorizzate all’Estero, già da gennaio 2015 I Love Italian Food si impegnerà nella diffusione della campagna 100per100 Italian, che prende vita dal racconto non solo dei nostri prodotti di punta o delle ricette tradizionali, ma anche della rete di aziende dell’agroalimentare impegnate ogni giorno sul territorio italiano per trasformare in eccellenza le incredibili potenzialità della Penisola.


www.iloveitalianfood.org


Altre Foto