Benny Blanco beve olio extravergine per prevenire i postumi della sbornia. Ma è un falso mito da smontare

3 Mag 2024, 09:02 | a cura di
Pochi giorni fa, nel popolare show televisivo di Jimmy Fallon, il compagno si Selena Gomez ha consigliato di bere un po' di olio extravergine per contrastare l'hangover. Ma i dietisti non sono d'accordo

Chiunque abbia provato gli effetti di una sbronza e ne abbia parlato con amici, parenti o conoscenti si sarà sicuramente sentito inondato di consigli su come evitare il malessere che gli anglofoni definiscono "hangover". Oltremanica c'è chi si riempie addirittura di succo di sottaceti, ma anche qui in Italia le soluzioni assurde non mancano. Come la persona che consiglia sempre di bere l'ultimo alcolico della sera precedente appena ci si sveglia con il mal di testa da alcol. L'ultima trovata ce l'ha regalata Benny Blanco ed è decisamente più piacevole e più salutare rispetto alle soluzioni suddette. Ma è anche efficace?

La tecnica di Benny Blanco contro le sbronze

Durante una recente puntata del Tonight Show Starring Jimmy Fallon, il produttore, diventato autore di libri di cucina e fidanzato di Selena Gomez, ha spiegato a Fallon il suo trucco per prevenire i postumi della sbornia: uno shot di olio extravergine d'oliva prima di bere e i postumi da sbronza saranno solo un ricordo. Un consiglio che ha quanto pare ha ricevuto da alcuni anziani italiani. Il tutto bevuto in diretta televisiva con un commento anche sulla bontà di quell'olio appena assaggiato in quanto ha lasciato una sensazione piccante in gola. «Il mio amico Nino mi ha insegnato questo», ha detto Blanco. «Sono venuti questi vecchietti dall'Italia. Dicevano: Prima di bere, bevi questo, non puoi avere i postumi di una sbornia. Impossibile». Benny e Jimmy hanno continuato a bere bicchierini di olio d'oliva prima di bere un bicchiere di vino rosso.

L'evo non aiuta a contrastare la sbornia

In realtà potrebbe esserci qualche prova a sostegno di questo trucco. Per esempio il succo di limone e l'olio d'oliva extravergine potrebbero dare un aiuto dato che il primo è alcalinizzante e bilancia l'acidità che l'alcol porta nel sistema, mentre olio riempie un po' lo stomaco e potrebbe far assorbire l'alcol più lentamente. Ma anche questo si rivela come un nulla di fatto secondo l'Associazione dei dietisti del Regno Unito. Secondo gli esperti, infatti, questa tecnica, popolare nei paesi mediterranei, non serve a molto e smonta l'esistenza di alimenti che creano "un rivestimento per lo stomaco". «Circa il 20% dell'alcol viene assorbito nello stomaco e il resto viene assorbito nell'intestino. Quindi qualsiasi alimento contenente grassi, proteine o, in qualche misura, carboidrati che ritardi lo svuotamento dello stomaco potrebbe avere un effetto molto modesto sul rallentamento dell'assorbimento dell'alcol», scrivono i ricercatori.

I commenti sui social

Sebbene non ci sia abbastanza scienza per sostenere effettivamente questa teoria, gli utenti di TikTok sono stati rapidi nel prendere le difese di Blanco. «Confermo! È noto anche in Grecia, un cucchiaio di olio d'oliva prima di uscire e niente postumi», ha scritto una persona nella sezione dei commenti. «Sì, ho sentito dire che fa bene allo stomaco», ha scritto una terza persona. «Sì, è una vecchia scuola», ha aggiunto un altro.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram