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Gerardo Di Nola va avanti in ricordo di Giovanni Assante. I progetti del pastificio di Gragnano

A guidare lโ€™azienda campana, dopo la scomparsa prematura del patron Giovanni Assante, ci sono sua moglie Ada Perez la figlia Maria Elena. Che annunciano la crescita del pastificio di Gragnano e il lancio di una nuova linea di pasta che celebra la storia della famiglia.

  • 14 Settembre, 2020

Gerardo Di Nola dopo Giovanni Assante

Allโ€™inizio di agosto,ย la notizia della scomparsa prematura di Giovanni Assante gettava nello sconforto i numerosi estimatori del maestro pastaio, capace di farsi apprezzare non solo per la lungimiranza imprenditoriale, ma anche per la sua umanitร . La passione per la buona tavola e lโ€™impegno per valorizzare le tradizioni della sua terra hanno fatto di Giovanni Assante un punto di riferimento della scena enogastronomica italiana. E del pastificio Gerardo Di Nola –ย  che Assante aveva rilevato e riportato a Gragnano, dovโ€™era nato nellโ€™Ottocento, per conferirgli lustro e rilanciarlo sul mercato –ย  uno dei marchi piรน prestigiosi di pasta artigianale in Italia, da sempre ai vertici delle classifiche di settore con la sua ampia selezione di formati diversi. Ecco perchรฉ, dopo la scomparsa del patron, il progetto Gerardo Di Nola proseguirร  sul percorso indicato da Assante, la cui ereditร  รจ oggi nelle mani di Ada Perez e Maria Elena, rispettivamente moglie e figlia dellโ€™imprenditore. In suo ricordo, lโ€™espansione produttiva del pastificio si celebrerร , innanzitutto, nel segno di una nuova linea di pasta intitolata a Giovanni Assante (la confezione recherร  effigie e firma di Assante), pronta per essere distribuita entro Natale 2020.

La crescita della produzione

Ma sempre con lโ€™obiettivo di far crescere il brand, implementando la capacitร  produttiva del laboratorio, sono giร  state acquistate due nuove macchine Braibanti, considerate nel mondo dei pastai โ€œalla stregua delle Ferrari nel settore delle auto sportiveโ€. Questo consentirร  di raddoppiare la produzione nel corso del 2021, secondo i piani giร  preventivati dal pastaio prima della sua scomparsa. รˆ dunque una prova di tenacia quella intrapresa dalla famiglia Assante, che pur in un momento difficile per lโ€™impresa decide di onorare lโ€™impegno del patron: โ€œSebbene con grande dolore โ€“ ribadisce Maria Elena Assante – continuiamo a portare avanti i nostri progetti con estrema determinazione. Lโ€™azienda resterร  sempre quella che mio padre ha creato e ha fortemente volutoโ€. Nel frattempo, il sito internet del pastificio si trasforma in un album delle memorie di famiglia, con il contributo di quattro esponenti della ristorazione e dellโ€™enogastronomia campana che hanno conosciuto da vicino Giovanni Assante. Il progetto digitale –ย  in collaborazione con Nino Di Costanzo, Lino Scarallo, Annamaria Cuomo, Giulio Coppola – mira a tenere vivo il ricordo di una bella storia dโ€™imprenditoria made in Italy, che vanta attualmente una produzione sugli 800 quintali al giorno, quaranta formati diversi, tutti trafilati al bronzo (alcuni anche gluten free), venduti principalmente sul mercato italiano (ma esportati anche in Francia, Spagna, Estonia, Portogallo, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone e Australia).

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