Sembrava fossero finiti i tempi dei pranzi di lavoro, e invece i cosiddetti power lunch sono piรน vivi che mai. Non parliamo, perรฒ, di un noioso business lunch, che รจ ormai acqua passata: oggi donne e uomini d’affari ricercano la qualitร , un servizio attento, un ristorante coi fiocchi per concludere trattative divertendosi.
Una tendenza tornata in auge che non รจ poi una grande novitร negli Stati Uniti: un articolo del New York Times del 2003, a cura di David Carr, parlava giร del ยซritornoยป del power lunch nei primi anni 2000: ยซLa lealtร puรฒ essere messa a dura prova, in particolare in una cittร in cui il brusio gioca un ruolo cosรฌ forte nel determinare dove dovrebbe essere fatta una prenotazioneยป. Imprenditori e capitani dโindustria, scriveva Carr, hanno concluso affari importanti ai tavolini del Four Seasons. Secondo Debby Soo, ceo del servizio di prenotazione online OpenTable, i pranzi nella grande Mela sono aumentati del 17% nel 2023 rispetto all’anno precedente, grazie al rientro in ufficio post pandemia. Una bella fetta dei guadagni dei ristoranti รจ dettata allora dalle riunioni di lavoro di fronte a un buon piatto.
A coniare il termine power lunch รจ stata la rivista Esquire in un articolo del 1979, ma i newyorkesi questa pratica la conoscono da molto tempo prima. Prima lโ11 settembre, poi la crisi economica, infine una pandemia e due guerre: รจ stata decretata piรน volte la morte di questa abitudine, eppure il power lunch รจ tutt’altro che scomparso. I ristoranti statunitensi si adattano di conseguenza, creando menu appositi a prezzi convenienti e con formule piรน snelle e divertenti. La scelta รจ determinata in gran parte dallโambiente, lโatmosfera giusta puรฒ essere fondamentale per portare a casa un affare, location e servizio vengono prima di ogni cosa.
Ma cosa cambia con il business lunch? In realtร , il concetto alla base รจ lo stesso, solo che il business lunch รจ considerato unโesperienza noiosa e banale, un dovere da adempiere per essere ben inserito nel gruppo, mentre il power lunch รจ piรน focalizzato sul ristorante, il pranzo diventa unโattivitร spensierata da condividere tra colleghi e soci, che non fa solo da sfondo a importanti operazioni finanziare, ma ne diventa parte integrante.
Ma in Italia i ristoranti sono pronti a offrire un servizio allโaltezza? Alcune zone (Milano, per esempio) sono piรน favorite, ma senza dubbio รจ ora di attrezzarsi per accogliere una tendenza destinata a durare ancora a lungo.
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