A Cesena il Wellness Food Festival. Con Carlo Cracco

2 Apr 2016, 07:30 | a cura di Livia Montagnoli

Un Forum sul benessere alimentare, show cooking a tema veg e crudista, alta cucina che incontra le esigenze di un'alimentazione consapevole e salutare, espositori in arrivo da tutta Italia, e non solo. Tutto questo è la manifestazione in scena il 2 e 3 aprile a Cesena Fiera. 

Pubblicità

È la prima edizione per il festival dedicato al benessere che andrà in scena a Cesena il prossimo week end, il 2 e 3 aprile negli spazi della Fiera cittadina. Benessere a tutto tondo, anche a tavola, per approfondire l'importanza di una dieta sana, a casa e al ristorante, con focus sull'alimentazione, la ristorazione, i cibi vegani e quelli biologici, la cucina orientale, ben oltre le mode passeggere. Non più fenomeno di nicchia, il computo degli adepti che sposano ogni giorno la causa veg cresce anche in Italia, fa sorridere alcuni (è il caso di Maurizio Crozza, che sul tema ha “inventato” una delle sue celebri imitazioni), adoperare concretamente altri (l'amministrazione di Barcellona, per esempio). E, solo per considerare l'ambito alimentare, quel settore trasversale che lega prodotti bio, cultura veg, ristoranti organici in Italia rappresenta una voce economica non più irrilevante.

Si parlerà anche di questo, a Cesena, quando il 2 aprile sul palco saliranno i relatori del primo Forum sul benessere alimentare organizzato da Almaverde Bio. Appuntamento nella Sala dei 3 Papi per raccontare cosa significa wellness in ambito gastronomico: due ore in compagnia di esperti e professori nutrizionisti, come Pasquale Strazzullo, a capo della Società Italiana di Nutrizione Umana, o Roberto Pinton, Segretario Assobio, e tanti ospiti celebri, da Federico Quaranta di Radio2 all'attrice Cecilia Dazzi, allo chef romagnolo Paolo Teverini, che in cucina persegue gusto e salute, sempre attento alla genuinità. Al Forum interverrà anche Carlo Cracco, ospite d'onore in qualità di portavoce del benessere alimentare. Poi, sarà la volta degli show cooking e delle dimostrazioni di cucina, tutte concentrate sui benefici di un'alimentazione consapevole. Ricette gluten free, preparazioni crudiste, alta cucina con frutta e verdura (nell'intervento di Teverini), hamburger alternativi – di riso – con Simone Salvini. Ma anche pasticceria vegana, protagonista della giornata di domenica con il pasticcere Emanuele Di Biase. Ampio spazio sarà dedicato anche agli espositori, in arrivo dall'Italia e dall'estero per presentare i prodotti dedicati al benessere. Evento nell'evento Bolle&Bio, per promuovere la conoscenza di spumanti biologici e biodinamici.

Foto di Bettina Balzani dal blog bettinaincucina.com

Pubblicità

Wellness Food Festival | Cesena | Cesena Fiera, via Dismano 3845 | il 2 e 3 aprile | www.wellnessfoodfestival.it

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X