Non solo B2B ma anche tanti appuntamenti collaterali nella giornata dedicata alle realtà gastronomiche del made in Italy, che potranno stringere rapporti commerciali con i principali attori del comparto ho.re.ca. Il 12 ottobre l’Aranciera di San Sisto all’Aventino ospiterà anche showcooking d’autore – attesi Alba Esteve Ruiz, Andrea Dolciotti, Fabio Pacelli e Hirohiko Shoda – workshop e degustazioni black glass.
Pubblicità

Sarà un evento dedicato al B2B, per offrire alle migliori realtà enogastronomiche italiane la possibilità di stringere rapporti commerciali con i principali attori del mercato. Ma anche il pubblico sarà il benvenuto a Roma, presso l’Aranciera di San Sisto all’Aventino, domenica 12 ottobre, dalle 12 alle 22. Così chiunque avrà l’occasione per curiosare tra gli stand di questa insolita piazza d’affari a tema alimentare che riunirà i protagonisti del comparto, dai pastifici ai produttori di riso, dall’olio ai vini, alle carni nazionali ai salumi in rappresentanza di tutte le regioni della Penisola.
Taste of Excellence – patrocinata dalla Presidenza di Roma Capitale, dal Consiglio Regionale del Lazio e da Confartigianato Imprese Roma – si configura così come un evento di mediazione destinato a stimolare nuove opportunità di business all’interno del segmento ho.re.ca., proponendo agli addetti ai lavori (oltre ad un’area dedicata al private meeting) la nuova Tasting Card, per richiedere l’invio in omaggio di cinque campioni di prodotti selezionati tra le aziende presenti alla manifestazione.
Al pubblico sarà invece riservata la possibilità di degustare le prelibatezze in esposizione nei 450 metri quadri al coperto dell’Aranciera e conoscere da vicino i produttori di molte piccole realtà gastronomiche italiane di qualità.
Ma sono previsti anche interessanti appuntamenti collaterali, come gli showcooking di Fabio Pacelli del Pastificio San Lorenzo, Alba Esteve Ruiz, chef talentuosa del bistrot capitolino Marzapane, Andrea Dolciotti del ristorante Inopia e Hirohiko Shoda (Hiro), volto di Gambero Rosso Channel. Dietro ai fornelli anche il giovane staff della scuola di cucina Boscolo Etoile Academy, con sede nella Tuscia viterbese di Tuscania; e ancora workshop sul tema dell’educazione alimentare e dell’approvvigionamento delle materie prime nella ristorazione di qualità, con la partecipazione di esponenti del settore agroalimentare italiano, ma anche sul gelato 2.0 e sulle opportunità in vista dell’Expo 2015. Nel corso della giornata riceverà un riconoscimento speciale il ristorante con la migliore carta dei vini in termini qualità/prezzo, mentre due gare di black glass coinvolgeranno il pubblico e la stampa in un percorso di degustazione alla cieca di vino. Si chiuderà con la degustazione musicale classica del direttore d’orchestra Sergio La Stella.

Taste of Excellence | Aranciera di San Sisto all’Aventino, Roma | Il 12 ottobre, dalle 12 alle 22 | www.excellencemagazine.it/category/eventi/taste-of-excellence/#.VC2UBY0cRjp