Acqua potabile dalla luce solare: una startup francese ha inventato l’acqua del futuro

24 Giu 2023, 10:58 | a cura di
Agua de Sol è una startup francese che ha ideato la tecnologia SunAir Fountain, in grado di produrre acqua utilizzando umidità atmosferica e calore solare

Agua De Sol è una startup innovativa fondata nel 2019 da Philippe Dekoninck, con sede a Saint-Denis-lès-Bourg, in Francia. La società ha sviluppato la tecnologia SunAir Fountain, una soluzione rivoluzionaria che consente la produzione di acqua potabile direttamente dall'ambiente sfruttando due risorse abbondanti, rinnovabili e gratuite: l'umidità atmosferica e il sole. Si tratta di un sistema che, se riprodotto con costi contenuti su larga scala, potrebbe rivoluzionare la lotta alla carenza di acqua potabile e contrastare le conseguenze del riscaldamento climatico.

Come funziona il sistema di Agua de Sol

Il SunAir Fountain è costituito da almeno un pannello di 1m2, capace di produrre fino a 2 litri di acqua potabile al giorno. Per una famiglia di 5 persone con un consumo medio di 20 litri d'acqua al giorno, sarebbero quindi necessari 10 pannelli, che pesano circa 45 kg e sono composti da un telaio, un letto assorbente, una finestra per la condensazione e una ventola alimentata da energia solare.

Il sistema SunAir Fountain è suddiviso in due fasi: durante la notte, il calo della temperatura causa l'aumento dell'umidità relativa e del vapore acqueo, che viene catturato dal letto assorbente. Durante il giorno, l'energia solare fa rilasciare dal letto il vapore acqueo, che viene poi raffreddato dall'aria e condensato. La startup propone il sistema come una soluzione "low tech", robusta, facile da installare e da mantenere – l’unica manutenzione riguarda il cambio dei filtri dell’acqua e dell’aria – capace di catturare l'umidità atmosferica di notte e condensarla durante il giorno grazie al calore solare, producendo acqua di qualità in completa autonomia.

Una soluzione per il problema dell’acqua potabile?

L'obiettivo principale di Agua De Sol è affrontare la crisi mondiale dell'acqua. Secondo l'ONU, 2,3 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua potabile, mentre la Banca Mondiale stima che 2,2 miliardi di persone con accesso all'acqua corrente non la bevono ma preferiscono le bottiglie in plastica, con un impatto significativo sull'ambiente. SunAir Fountain rappresenta una soluzione innovativa a questi problemi con la sua tecnologia scalabile che consente la produzione locale di acqua in completa autonomia, senza coinvolgere due fasi delicate per l’inquinamento come l’imballaggio in plastica e il trasporto.

In poco tempo Agua De Sol ha già raggiunto traguardi importanti: recentemente gli è stato conferito un riconoscimento monetario dall’EIT Food Innovation Prize Challenge, ed è stata selezionata tra le 15 semifinaliste (tra 780 partecipanti) degli Aviram Awards 2023, un concorso che sostiene i giovani imprenditori della regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) organizzato da Forbes e dalla Fondazione Aviram.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram