Gourmet ad alta quota: Alfonso ed Ernesto Iaccarino del Don Alfonso firmano i nuovi menu business di Ita Airways

23 Giu 2023, 17:16 | a cura di
Sui voli intercontinentali in partenza dall’Italia ci saranno quattro piatti degli chef Alfonso ed Ernesto Iaccarino di Don Alfonso 1890, che rafforza così il suo status internazionale.

Novità gourmet per i voli della compagnia Ita Airways, che ha annunciato una partnership con Don Alfonso 1890, il boutique hotel a 5 stelle di Massa Lubrense dove sorge l’omonimo ristorante della famiglia Iaccarino (attualmente in ristrutturazione). Dal 21 giugno, a bordo di tutti i voli intercontinentali in partenza dall’Italia, il menu in classe business sarà firmato degli chef Alfonso ed Ernesto Iaccarino. “Siamo felici ed onorati di essere stati scelti da Ita Airways come simbolo del patrimonio gastronomico italiano” ha scritto su Instagram Ernesto Iaccarino “è un progetto importante che ha come fulcro l’Italia e vede Ita Airways come veicolo per portare nel mondo le eccellenze nostrane ed unire in maniera più diretta i tanti italiani che vivono nel mondo”.

Don Alfonso Iaccarino firma i menu business di Ita Airways

“La loro cucina è lo specchio di una filosofia che innova, rispettando la cultura e le tradizioni alimentari millenarie della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana” scrive Ita Airways nel comunicato in cui annuncia le novità per l’estate, che oltre all’esclusivo menu degli chef vede le nuove tratte dirette verso Washington e San Francisco e un podcast realizzato dall’avvocato e narratore Federico Buffa.

“Il nuovo menu celebrerà così l’Estate, rendendo omaggio alla cucina italiana e testimoniando tutto l’amore per il patrimonio gastronomico mediterraneo” spiega la compagnia aerea “nella filosofia degli Chef il lavoro dell’uomo, la sua professionalità e la capacità d’innovare nel rispetto della tradizione sono il miglior veicolo per svelare al mondo la cultura e i valori di un territorio; il cibo diventa così patrimonio di una terra e ne è la sua espressione, al pari di un monumento o di una rappresentazione architettonica”.

Famiglia Iaccarino 3 by Mario Iaccarino

I quattro piatti del menu di Don Alfonso per Ita Airways

Sono quattro le proposte realizzate dal famoso ristorante Don Alfonso 1890: insalata di astice agli agrumi, yogurt e pepe rosa; strascinati della Penisola Sorrentina, con leggero ragù di pomodori; riscoperta del pesce di scoglio all’acqua pazza e delizia al limone tradizionale. La compagnia aerea lo descrive come un menu “pensato per regalare un’esperienza gastronomica completa, basata sulla meticolosa ricerca della qualità e sulla stagionalità della materia prima, con particolare attenzione agli abbinamenti tra sapori, profumi e colori”. I quattro piatti degli chef Alfonso ed Ernesto Iaccarino sono inseriti all’interno di un menu più ampio riservato ai viaggiatori business dei voli intercontinentali di Ita Airways.

Da diversi anni la famiglia Iaccarino – composta da Alfonso, Livia e i loro figli Ernesto e Mario – ha allargato il proprio campo d’azione in tutto il mondo, dal Nord America all’Oceania passando per l’Africa e l’Asia: oltre alle collaborazioni all’hotel La Mamounia a Marrakech e al Grand Hotel Lisboa di Macao, nel 2016 gli Iaccarino hanno avviato un progetto ambizioso in Nuova Zelanda, nel 2018 sono approdati a Toronto con Casa Don Alfonso e nel 2020 sono arrivati al The Ritz-Carlton di Saint Louis negli Stati Uniti. Questa partnership con Ita Airways conferma il grande spirito internazionale della famiglia che ora potrà deliziare i viaggiatori anche ad alta quota.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram