Cos'è l'alga spirulina, dove nasce e come si usa

5 Feb 2024, 06:09 | a cura di
Definita spesso come “super food” e dalla Fao come cibo del futuro, contiene effettivamente tre volte il contenuto proteico di una bistecca con l’aggiunta di vitamine e sali minerali

A Masterchef è stato presentato un altro ingrediente particolare - per la prova dell'Invetion Test: l’alga spirulina, è molto di più di un ingrediente che colora. Definita spesso come “super food” e dalla Fao come cibo del futuro, contiene effettivamente tre volte il contenuto proteico di una bistecca con l’aggiunta di vitamine e sali minerali. 

Dove nasce e come si usa l'alga spirulina

L’alga spirulina, di colore azzurro, cresce nelle acque di laghi salati africani e messicani e in alcuni bacini d’acqua dolce. Veniva quindi già utilizzata in passato e oggi viene proposta e venduta in più “formati”: compresse, fiocchi, fonte di vitamina B12 e proteine, polvere (a Masterchef questa sera in occasione di una sfida per realizzare piatti colorati). Ma anche in Italia alcune aziende hanno fatto dell’alga spirulina il loro business.

Si può coltivare

Secondo Marco Tredici, professore ed esperto del tema (ha presieduto la prima assemblea dei soci dell’Aisam, l’Associazione italiana per lo Studio e le Applicazioni delle microalghe), bisogna accertarsi che si tratti di un ceppo ammesso come alimento. La coltivazione deve avvenire in ambienti chimicamente e biologicamente controllati: da evitare, quindi, colture all’aperto esposte alla contaminazione atmosferica. Attenzione, poi, all’essiccazione: un passaggio fondamentale da curare particolarmente per mantenere tutte le proprietà organolettiche.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram