Alice Sabatini, storia della Miss Italia che dimentica i concorsi di bellezza e si mette a cucinare con la nonna

27 Feb 2024, 10:28 | a cura di
Classe 1996, Alice Sabatini è stata Miss Italia nel 2015. In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera racconta tutto quello che è successo nella sua vita in questi nove anni. E la cucina come il cibo, sono parte integrante

È rimasta nella memoria storica di Miss Italia per essere stata una miss sovversiva: capelli cortissimi e una dichiarazione che nel 2015, quando vinse il concorso di bellezza, creò scalpore: «Mi piacerebbe essere nel 1942 per vivere la Seconda Guerra Mondiale, viste le pagine dedicate dai libri: tanto, essendo donna, non farei il militare e sarei a casa con la paura...». Alice Sabatini, classe 1996, oggi ha una nuova vita dove il cibo e la cucina sono una parte fondamentale, e la racconta in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Alice Sabatini, il cibo e le ricette

Dopo la vittoria del concorso di bellezza ne è passata di acqua sotto i ponti: lo studio delle biotecnologie, la ripresa del basket, e l’evoluzione di quella vocazione per i fornelli che ha radici familiari profonde: «A me piace mangiare, vengo da una famiglia di ristoratori: ho unito l’alimentazione sana allo sport», racconta al Corriere. Tutto questo, infatti, si è concretizzato in un canale YouTube in cui pubblica videoricette sane e gustose, come l’hamburger light, o polpette di merluzzo con patate e olive taggiasche. Per fare tutto questo si avvale di una compagna ben fidata, e quando la descrive dice: «Coinvolgo la bisnonna di 100 anni, bravissima tra i fornelli».

Alice Sabatini e l’alimentazione

Magro è più bello. È questo il concetto sbagliato che passa attraverso i social e gli altri media, attraverso i discorsi comuni della gente. In un Paese che non rinnova i fondi per contrastare i disturbi alimentari le dichiarazioni di Sabatini al Corriere sono importanti. Quando racconta della sua esperienza in cui il controllo del corpo era andato perso, spiega: «Avevo sbagliato una dieta e il fisico era stressato. Finché lo “combattevo”, non perdevo peso. Quando invece ho stabilito che Alice poteva anche essere quella, i risultati sono venuti».

Tutto questo, poi, è stato il campanello di allarme che le ha fatto scoprire qual era in realtà il suo problema alimentare: «Ho pure scoperto di essere celiaca, molto dipendeva dalla malattia».

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram