Apre The Tank a Milano. A Porta Romana i container che si trasformano in negozi e cucine all’insegna dello street food

6 Giu 2015, 08:27 | a cura di Livia Montagnoli
Cinquemila metri quadri di spazio riqualificato all’interno dello scalo ferroviario di Porta Romana, e poi l’arrivo dei container marini, che ospiteranno le realtà già coinvolte nel circuito. Cucina tradizionale, street food, Bottiglie Aperte e le cucine della Milano Food Week.
Pubblicità

The Tank a Porta Romana

Prima è stata la volta dell’area ferroviaria di Porta Genova, oggi riaperta al pubblico in veste nuova, grazie alla formula di successo del Mercato Metropolitano. Ora il progetto The Tank – in realtà spazio temporaneo e itinerante – si presenta ufficialmente nei cinquemila metri quadri completamente rinnovati all’interno dello scalo ferroviario di Porta Romana. In entrambi i casi siamo a Milano, in una città che non può stare ferma davanti alle opportunità offerte da Expo, e continua a regalare nuovi ritrovi polifunzionali a cittadini e visitatori in transito.

I container marini. L’allestimento dello spazio commerciale

The Tank prende vita grazie al riuso di container marini bonificati e coibentati, che uno vicino all’altro, ospitano le realtà che hanno già deciso di aderire al circuito, in attesa di nuovi attori che si uniranno presto al gruppo di testa. Aperto dal 5 giugno in modalità soft, il complesso (facilmente replicabile vista la mobilità delle strutture e scalabile anche all’estero) potrà dirsi operativo a tutti gli effetti alla metà di giugno, aperto fino alla fine di ottobre.
L’area prevede la compresenza di negozi, intrattenimento e molti spazi dedicati al food&beverage; nella zona commerciale sono più di venti i negozi di abbigliamento, design, gardening, mentre l’offerta gastronomica sarà garantita da dodici locali tra birrerie, cocktail bar, ristoranti e tanto street food.

5 mesi di Milano Food Week: ogni sera uno show cooking

Ma lo spazio accoglierà al suo interno anche la tradizionale Milano Food Week, che per tutta la durata dell’Expo proporrà ogni sera uno show cooking con chef in arrivo dal mondo per partecipare a show cooking, degustazioni, eventi della Main Kitchen. Ma anche la rassegna vinicola Bottiglie Aperte sarà accolta all’interno dell’area, con i Territori per degustare o acquistare ottimi vini con la possibilità di incontrare i produttori. Chi raccoglierà questo nuovo contenitore gastronomico? Sicuramente molte realtà legate alla tradizione regionale, meglio se di strada, poi un format dedicato alla pasta, una gelateria, ma anche una birreria affidata a Angelo Poretti. Si parla al futuro perché molte sono le attività che ancora potrebbero essere coinvolte nel progetto, spinte dalla ricerca di una visibilità che una partecipazione di questo calibro sembra assicurare, anche sul fronte internazionale. Lo spazio è tanto e i container aspettano solo di essere animati.

Pubblicità

The Tank | Scalo ferroviario di Porta Romana, Milano | dal 5 giugno al 10 novembre 2015, tutti i giorni dalle 16 alle 24 (nel week end dalle 11 alle 24) | www.tank015.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X