Avocado, ecco 7 aziende da cui comprare quelli prodotti in Italia

2 Gen 2024, 12:42 | a cura di
Tra i primi, se non il primo, a introdurre l'avocado in Italia è stato il padre di Italo Calvino, Mario Calvino, nel 1925. Da allora questo frutto ne ha fatta di strada: ecco dove comprare gli avocado italiani

In un approfondito articolo del The New York Times vengono messi in guardia i lettori sulle conseguenze della coltivazione di avocado in Messico tra disboscamento delle foreste messicane e un insieme di interessi che vede coinvolti bande criminali, proprietari terrieri e funzionari locali corrotti. Un quadro agghiacciante che stride con le campagne di marketing che in questi anni lo hanno promosso come alimento dalle numerose proprietà salutari, protagonista di piatti divenuti ben presto di successo, come l'avocado toast (inventato da Bill Granger) o il California roll.

Abbiamo quindi raccolto alcune realtà italiane che lo coltivano, o fanno da tramite con i produttori, e lo spediscono a casa. L'avocado rimane una coltivazione che richiede grandi quantitativi d'acqua per essere prodotta - un albero di avocado consuma circa la stessa quantità d'acqua di 14 pini, ha scritto Jeff Miller, autore di Avocado: A Global History - ma acquistare quelli italiani ha comunque un impatto meno forte sull'ambiente.

Gli avocado italiani: dove acquistarli

avocado

Sicilia Avocado

Nata nel 2013 dalla scommessa di alcuni imprenditori agricoli che sono passati dalle coltivazioni di vigne e limoni a quella degli avocado, seguendo l’andamento del mercato. Coltivano tra le pendici dell’Etna e il mar Ionio diverse varietà (Hass, Bacon, Fuerte,Orotava, Reed) al fine di garantire continuità nella produzione. Complici le condizioni pedoclimatiche di alcune zone della Sicilia, simili se non superiori a quelle dei paesi tropicali, e l'intuizione tempestiva, questa azienda è oggi una delle più quotate in tema avocado. Nel loro sito trovate lo shop online che consente di acquistare cassette di avocado e di altra frutta esotica. Fanno pure l'olio di avocado.

www.siciliaavocado.it

Bravocado

In Sicilia l’avocado ha trovato una casa ideale: anche questa azienda distribuisce i frutti nati sulle pendici dell’Etna. Nel sito, ben fatto, trovate tutti i dettagli per acquistare, più qualche aneddoto e qualche dritta sull'utilizzo degli avocado, compreso il seme: provate a grattugiarlo e a tostarlo per poi aggiungerlo alle insalate. Le spedizioni settimanali direttamente dai produttori siciliani avvengono principalmente su Torino ma fanno qualche eccezione per grandi quantitativi.

bravocado.it

Tenute Caracci

Restiamo in Sicilia con Tenute Caracci, votata alla produzione di olio extravergine d'oliva di cultivar Nocellara del Belice, che con il tempo si è dedicata anche alla viticoltura e alla coltivazione di albicocche e avocadi. Nello shop online trovate una sola varietà disponibile da dicembre a febbraio.

tenutecaracci.com

Passo Ladro

Nel lontano ‘800, la contrada “Passu Ladru”, tra Noto e Siracusa, era un luogo di scorribande e briganti che erano soliti razziare i campi. Passo Ladro prende il nome da questa contrada ma di fatto è un progetto che vuole ripristinare l’equilibrio sociale e naturale di questa terra attraverso la coltivazione, e distribuzione, di agrumi, verdura, manghi, papaye e avocado disponibile in versione Baby e Hass. La consegna è prevista in 2/3 giorni lavorativi dal momento dell'ordine. Nel sito trovate anche altri prodotti, come passate di pomodoro, miele, pesti, legumi e sottoli.

passoladro.it

cassetta-avocado di Passo Ladro

Terre di Zoè

Dalla Sicilia ci spostiamo in Calabria. Le Terre di Zoè è un'azienda di famiglia con epicentro nella piana di Gioia Tauro. Da realtà prettamente olivicola si è trasformata in azienda agrumicola, prima, e frutticola, poi. Aggiungendo col tempo nuove coltivazioni e nuove fasi di lavorazione e trasformazione delle materie prime. Nello shop online trovate dunque olio extravregine d'oliva, succhi e composte, oltre chiaramente agli avocado biologici.

www.leterredizoe.it

Locroi

Restiamo in Calabria con Locroi, nata dal “cambio vita” di Luca Siciliano che ha deciso di tornare nella sua terra di origine dopo diversi anni trascorsi tra Milano e gli Stati Uniti, prima per studio poi per lavoro. I suoi agrumi e avocado biologici crescono a Locri sulla costa jonica calabrese seguendo il metodo di coltivazione biologica. La raccolta degli avocado varietà Hass nel bacino del mediterraneo avviene tra novembre e aprile, un poco prima per quelli della varietà Bacon, ecco perché non li troverete sempre disponibili nello shop online. Ad ogni modo sappiate che se tenuti in un ambiente fresco maturano molto lentamente, mentre per farli maturare in breve tempo metteteli in un sacchetto di carta.

www.locroi.com

Avocadobio

Sempre calabrese, sempre biologico. È l'avocado di questa azienda a pochi passi dal mare della Costa dei Gelsomini specializzata in questa coltivazione, non intensiva, da quarant'anni. In pratica raccolgono l'avocado dall'albero, lo spediscono a casa entro 12 ore, ma il frutto sarà ancora acerbo e sarà compito dell'acquirente farlo maturare per bene: «L'attesa richiesta per la maturazione verrà ricompensata dall'aroma, dal profumo e dalla ricchezza di sapore della sua polpa», promettono. Nel sito sono disponibili le varietà Hass, Bacon (più dolce), Fuerte (note di nocciola) e Baby Hass.

www.avocadobio.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram