Barilla vince il premio TikTok Ad Awards con una videoricetta sulla pasta avanzata

28 Ott 2023, 09:01 | a cura di
Assegnati i premi TikTok Ad Awards. Per la categoria "Greatest TikTok", Barilla raggiunge il podio con una campagna contro lo spreco alimentare in cui si dà una "seconda vita" alla pasta utilizzando degli avanzi per creare una nuova ricetta

TikTok, la popolare piattaforma di intrattenimento, ha annunciato i vincitori della seconda edizione dei TikTok Ad Awards, un prestigioso riconoscimento che celebra le agenzie e i brand che hanno creato campagne creative con un impatto significativo sul business. Questo premio è un'importante vetrina per i brand che hanno saputo abbracciare la missione di TikTok, ispirando la creatività e diffondendo allegria tra gli utenti.

Barilla vince il premio TikTok Ad Awards 

Nella categoria "Greatest TikTok", il premio è stato assegnato a Barilla per la sua campagna "Second Life Pasta". Ideata dall'agenzia LePub e promossa da OMD, la campagna è stata elogiata per la sua capacità di combinare un messaggio sensibile sui temi sociali, come la lotta allo spreco alimentare, con un'implementazione impeccabile per gli standard TikTok. L'uso innovativo delle funzionalità della piattaforma e la collaborazione con i creator hanno contribuito a rendere questa campagna straordinaria, offrendo a Barilla l'opportunità di competere per il Grand Prix Europeo.

Il video "Second life pasta" Barilla vincitore del premio TikTok

Nel video di Barilla la protagonista è la pasta avanzata. A casa, un giovane decide di preparare una ricetta con un piatto di spaghetti al pomodori avanzati. La call che Barilla ha lanciato è quella di riutilizzare i cibi avanzati per ridare una nuova vita.

@barilla To celebrate #WorldPastaDay, give your leftover pasta a second life by creating new delicious recipes. #SecondLifePasta #Barilla #ASignOfLove ♬ original sound - barilla

 

TikTok Awards: gli altri premi

Il premio "Greatest Creative" è andato a Fiat Stellantis per la campagna "Pandelleria". Questa campagna, curata da Leo Burnett e Publicis Sapient e trasmessa da Starcom, si è distinta per un trattamento e uno storytelling coerenti ed irresistibili, che hanno catturato l'attenzione e instaurato una vera complicità con il pubblico. L'ironia presente nel progetto ha reso l'esperienza davvero coinvolgente, con risultati significativi in termini di engagement.

Un altro riconoscimento importante è stato assegnato a Ray-Ban nella categoria "Greatest Performance" per la sua campagna creativa realizzata da Cooltura. Questa campagna è stata elogiata per i risultati positivi sia in Italia che nel Regno Unito, oltre all'alta qualità dell'ideazione e progettazione, che ha saputo giocare con successo con i codici di TikTok nel settore della moda.

Inoltre, per la prima volta è stata introdotta la categoria "Greatest Small Business", che celebra le piccole e medie imprese (Pmi) presenti sulla piattaforma. In questa categoria, il premio è stato conquistato dalla community brand A-MORE, che ha catturato il pubblico con la sua spontaneità e l'uso efficace dei linguaggi nativi di TikTok.

La giuria dei TikTok Ad Awards

La giuria dei TikTok Ad Awards, composta da esperti del settore della comunicazione e creatività, ha valutato i progetti tenendo presente la missione di TikTok, che è quella di ispirare la creatività e diffondere gioia. Questi premi riconoscono l'importante ruolo di TikTok come strumento di marketing e spazio di crescita per le aziende, con l'obiettivo comune di mettere in risalto i contenuti, esprimere l'unicità del brand e stabilire una comunicazione autentica con la community, generando un impatto tangibile nell'ambito del marketing e dell'intrattenimento.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram