È l'anno degli spaghetti all'assassina: ecco dove mangiare i migliori a Bari

24 Ago 2023, 11:30 | a cura di
Né di recupero né di antiche tradizioni, gli spaghetti all’assassina sono una creazione recente. Focosi e graffianti per la crosticina e la generosa dose di peperoncino, sono una preparazione semplice solo all’apparenza. Ecco le migliori versioni a Bari.

Joe Bastianich in veste di giudice di Masterchef li ha definiti “extraterrestriali”. E Mauro Uliassi li ha battezzati nell’alta cucina dopo una chiacchierata con Checco Zalone. Gli spaghetti all’assassina nascono “solo” nel 1967 per opera di Enzo Francavilla, foggiano, l’allora titolare del Sorso Preferito, che per due clienti appronta una pasta cotta nel sugo di pomodoro e peperoncino e la fa abbrustolire a lungo in padella. Il risultato è talmente incendiario che loro gli danno dell’"assassino". Ma così gustoso che da allora l’Assassina è uno dei piatti imperdibili di Bari.

Dove mangiare gli spaghetti all’assassina a Bari

Chez Jo

Piccante, croccante e fumante. La servono e la raccontano così in questa pizzeria-ristorante consigliabile anche per la vera focaccia barese. Se non siete puristi e intransigenti, provatela nella versione ancora più peccaminosa con la stracciatella, vale la pena.

Chez Jo – via Luigi Einaudi, 69 - 080 5484836 – facebook.com/RistoranteChezJo/?locale=it_IT

Ai Due Ghiottoni

Comanda il mare nel menu di questa istituzione della ristorazione cittadina, sotto la stessa gestione familiare da mezzo secolo (proprio nel 2023). Ma tra crudi, classici e qualche rivisitazione come il baccalà fritto con purea di patata americana e gocce di cipolla agrodolce, spunta un’Assassina con tutti i crismi.

Ai Due Ghiottoni – via Putignani, 11 – 080 5232240 - ai2ghiottoni.it/

Gola Caffè Bistrot

Pasta Granoro Dedicato 100% grani di Puglia, peperoncino, pomodorini e salsa di pomodoro. Così la leggete nell’eclettica carta di questo posto contemporaneo dove con prodotti locali si gioca e si contamina. Ci sono pure i “morsi” per l’aperitivo, e tra gli starter gli arrosticini di mare.

Gola Caffè Bistrot – via Camillo Rosalba, 47k - 080 2050983 - golabistrotbari.it/

Escodirado

Un’altra giovane realtà ideata da Gianluca e Serena, fratello e sorella. Il loro intento era creare il posto “dove vorremmo andare” (parole loro). Detto, fatto: è un wine e cocktail bar con bancone, tavoli in legno, atmosfera easy dove si servono hamburger gourmet oltre a piatti più strutturati. Con attenzione alla materia prima di filiera, alla stagione e alla tradizione cittadina. Non mancano quindi gli spaghetti all’assassina, arricchiti da dettagli diversi secondo il periodo dell’anno.

Escodirado – via Ignazio Lojacono, 20 - 392 2800308 – facebook.com/EscodiradoBistrot/?locale=it_IT

Ghiotto Panzerotto

Se il panzerotto, in tante varianti (tonno e pomodori secchi, capocollo di Martina Franca, rucola e stracciatella, salame piccante e provolone) e volendo pure self made, è il re della casa, da Ghiotto si gode parecchio pure con degli spaghetti piccanti e abbrustoliti a puntino. Volendo da ordinare a domicilio.

Ghiotto Panzerotto – v.le Papa Pio XII, 43 - 329 2948244 – facebook.com/ghiottopanzerotto/?locale=it_IT

La Gassa d’Amante

Si trova all’interno del Centro Universitario Sportivo più grande d’Italia, e già la posizione, fronte mare e con ampio spazio all’aperto, mette nelle migliori condizioni. In una carta tutto pesce (cotoletta di triglia al panko aromatizzato all’arancia, tagliolino cozze e vongole, carpacci e tartare) l’Assassina è l’outsider che non può mancare, in ogni stagione.

La Gassa d’Amante – l.mare Starita, 1b - 080 5347803 – facebook.com/chefmalangaantonio/

Giampà

È impiattata con una certa cura ma senza sconti al sapore ruspante, solo un po’ “rinfrescato” da basilico e pomodorini freschi. Per il resto c’è una carta con piatti di pesce, pizze e qualche azzardo, come nel caso dello scenografico spaghettone con tartare di aragosta e alga spirulina.

Giampà – via Antonio Lucarelli, 82 – 080 5668097 – facebook.com/giamparistoranti

 

Mavì Bistrot

A 50 metri dalla stazione centrale, è un posto perfetto per mangiare un boccone al volo, per un aperitivo o un pasto senza formalità. Oltre ai superclassici spaghetti, qui trovate anche le polpette all’assassina, tra le specialità della casa. Da innaffiare con vini soprattutto pugliesi e birre artigianali.

Mavì Bistrot – via Petroni 7/A – 080 9904987 - mavibistrot.it

Le 2 Aquile

Qualcuno dice che siano i migliori della città. Di certo è uno dei piatti più gettonati in una lista di specialità marinare fatte altrettanto bene (data la materia di prima scelta). Il posto è confortevole, il servizio sorridente. Curiosità: è tra i sette bistrot e ristoranti baresi citati da Le Figaro.

Le 2 Aquile – via Salvatore Cognetti, 43 - 080 2022483 – facebook.com/ristoranteledueaquile/?locale=it_IT

Al Sorso Preferito

Pietro e Vincenzo Lonigro sono i re dell’Assassina. Pare infatti che sia nata qui 55 anni fa, ed è proposta ancora oggi secondo ricetta originale. Che prevede pomodoro ben mantecato e poi il “maltrattamento” in padella fino a che non sia bruciacchiata a puntino.

Al Sorso Preferito -via De Nicolò, 72 - 080 5235747 - ristorantealsorsopreferito.com

La Super Pizza

Non troppo rossi, abbrustoliti finché non si attaccano e con una spolverata di pangrattato per asciugare e rendere il morso ancora più succulento. Super Pizza è una risto-pizzeria da combattimento dove però l’Assassina è una vera goduria. Arriva in vassoio, a centro tavola.

La Super Pizza – via N. Angelini, 12 - 347 0927975 – facebook.com/profile.php?id=100043136696433

Tabula Rasa

Una bella cantina, un ambiente e un servizio curati, una cucina di mare che fa leva sul pescato di giornata reperito da fornitori di fiducia, elaborato talvolta con un po’ di creatività. L’Assassina non manca, color carbone come tradizione comanda, saporita e “focosa” al punto giusto.

Tabula Rasa – via Orfeo Mazzitelli, 268 - 329 3040917 - tabularasabari.it

Urban Assassineria Urbana

Quando Stanley Tucci durante la puntata dedicata alla Puglia del suo programma “Stanley Tucci: Searching for Italy” vede Celso Laforgia, chef e patron, “maltrattare” lo spaghetto nella padella di ferro, esclama di non aver mai visto nulla di simile. D’altronde in questo concept dove tutto è all’insegna del zero spreco, l’Assassina è realizzata secondo procedura certificata (e con concentrato di pomodoro) e in diverse variazioni sul tema: Cantabria è con stracciatella e alici del Cantabrico, San Juannidde con pomodorini, capperi e pesto di acciughe. Pure senza glutine.

Urban Assassineria Urbana – via Domenico Nicolai, 10 - 080 6458469 - urban.bio/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram