Panuozzi e saltimbocca: cosa sono e dove trovare i migliori in Campania

2 Ago 2023, 13:28 | a cura di
Un sandwich allungato fatto con l’impasto della pizza e farcito con tutte le bontà del territorio: ecco a voi il panuozzo campano, detto anche saltimbocca quando è di dimensioni più piccole. Qui le insegne che lo producono.

In Campania i panini fatti con l'impasto della pizza e ripassati in forno si chiamano panuozzi. Tipici di Gragnano, di dimensioni grandi, farciti con ingredienti diversi (un grande classico è l’abbinamento salsiccia e friarielli), sono perfetti da gustare camminando. Se prodotti in forma più piccola, prendono nome di saltimbocca, diffusissimi in tutta la provincia di Napoli e nella Penisola Sorrentina. In qualsiasi caso, si tratta di spuntini ideali per una pausa pranzo ricca e gustosa: ecco dove trovare i migliori.

I migliori panuozzi e saltimbocca della Campania

Fratelli Mascolo dal 1995

Qui dal 1995 si sfornano pizze e panuozzi come tradizione vuole. Né pane, né pizza, il panuozzo è una specificità locale: impasto a lunga maturazione, viene steso e cotto ben due volte per garantire la sua speciale croccantezza esterna e la fragrante morbidezza interna. Dai Fratelli Mascolo la scelta delle farciture è ampia e soddisfacente, a partire dal classico con pancetta e fiordilatte. In stagione da non perdere il panuozzo con pancetta, peperoncini di fiume, pomodorini semi dry, burrata e fiordilatte.

Fratelli Mascolo dal 1995 – Gragnano (NA) – Piazza Guglielmo Marconi, 9 - pizzeriamascolo.it/

Da Franco

Una bottega fornita e punto di riferimento per gustare delle ottime pizze sia tonde che al metro, in maniera informale e spartana, servite calde appena sfornate su una semplice carta oleata. Tra gli assaggi i saltimbocca, panini fatti con l'impasto della pizza, croccanti e golosi: conditi in una grande varietà di farciture che spaziano dai grandi classici - prima fra tutti la Margherita - a ottimi abbinamenti tra salumi, formaggi, latticini, verdure fresche e conserve. Altre due sedi: una in via Fuorimura, 48 sempre a Sorrento e una a Vico Equense, in via Filangieri, 96.

Da Franco – Sorrento – Corso Italia, 265 – facebook.com/daFrancopizzeriasorrento/

Oasi

All'esterno la vista è paradisiaca, con la terrazza affacciata su mare; all'interno, però, abbaglia anche tutta l'antologia di formaggi, salumi e specialità campane selezionate dalla casa. Qui si viene da ogni dove per gustare i saltimbocca, panini sontuosi fatti con l'impasto della pizza, croccanti, leggeri, una vera delizia locale. Vengono farciti in ogni modo, dal classico abbinamento con prosciutto e mozzarella, ai condimenti stagionali, con i friarielli, ad esempio, o con la scarola. Anche pizze a metro e altre delizie: la tentazione è davvero forte.

Oasi – Vico Equense (NA) – Strada Statale Sorrento - facebook.com/oasisaltimboccadabaldino/?locale=it_IT

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram