Tre Foglie 2022. I migliori oli di Veneto e Trentino

23 Mar 2022, 12:58 | a cura di Indra Galbo
Prosegue il percorso alla scoperta dei migliori ori verdi del Belpaese, quelli premiati con le Tre Foglie nella guida Oli d’Italia 2022 del Gambero Rosso, giunta quest’anno alla dodicesima edizione, la quarta in versione bilingue italiano/inglese.
Pubblicità

La campagna olearia 2021 in Veneto

Una flessione drammatica e dolorosa per la regione olivicola più significativa nell’area del Nord-Est. Il Veneto passa dalle 3mila tonnellate della scorsa campagna olearia alle 735 di quella attuale, subendo un calo del 76%. Si conferma quindi la pessima performance sotto il profilo quantitativo dovuta a eventi climatici avversi e fitopatie che si sono alternati in tutto il corso del 2021. A difendere la produzione ci ha pensato il percorso di qualità ormai scelto da molti produttori che si confermano ai vertici nazionali anche in annate difficili come questa.

La campagna olearia 2021 in Trentino

L’attuale campagna si inserisce nel difficile contesto produttivo del Nord Italia con una flessione di circa il 40%, per un totale di 355 tonnellate di olio. La catena delle Alpi e il microclima del Garda rendono possibile la produzione di un extravergine di grande qualità anche nella regione più a nord del Belpaese. La Dop Garda dedica a quest’areale una menzione geografica aggiuntiva: il Garda Trentino che si estende per ben 11 comuni nell’Alto Gardesano. Oggi gli ettari olivetati produttivi si aggirano intono ai 450, con più di 120mila alberi.

Migliori oli extravergine del Veneto. Le Tre Foglie

Blend 2021

Frantoio di Cornoleda

Migliori oli extravergine del Trentino. Le Tre Foglie



a cura di Indra Galbo

Pubblicità

> Scopri gli oli Tre Foglie 2022 regione per regione

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X