Colomba pizza, colomba di rose, colomba panino. Così i social riscrivono le regole della Pasqua

22 Mar 2024, 11:33 | a cura di
Ogni festa ha la sua ricetta, e a Pasqua non si rinuncia alla colomba. Oltre alle classiche dolci farcite in ogni modo, sui social impazzano anche le ricette delle colombe salate. Qui una selezione di quelle più note da rifare a casa

Uova di cioccolato e colombe sono le preparazioni cult della Pasqua, che anche il Gambero Rosso ha degustato (qui e qui ) per non far trovare nessuno impreparato sul dolce da portare a tavola. Oltre a colombe dolci, i social impazzano di preparazioni salate. Sono tornati in hype, come per gli scorsi anni, le colombe salate di ogni tipo.
Di seguito una selezione delle più famose da rifare a casa.

Colombe salate: le ricette dei social

Colomba di rose con pasta sfoglia

L’ha fatta Benedetta Rossi e l’ha riprodotta anche una delle food nonne più conosciute sui social: nonna Nennella. Consiste semplicemente nel preparare una torta rustica con pasta sfoglia anche già pronta, farcirla a piacimento (prosciutto, formaggio, zucchine, salame) e arrotolarla fino a creare dei tubi di pasta conditi, da tagliare e disporre nello stampo a forma di colomba. Verrà fuori una colomba di rose che sui social è diventata famosa quanto la torta di rose.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)

Colomba casatiello

Qui non c’è bisogno di descrizioni: il casatiello, che è il lievitato salato pasquale per eccellenza diffuso soprattutto in Campania, si fa colomba. Basta riprodurre la ricetta e inserire l’impasto nello stampo della colomba.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Enrica Panariello (@chiarapassion)

Colomba salata alla friggitrice ad aria: ricetta svuota frigo

Non c’è nulla da fare: la friggitrice ad aria è l’elettrodomestico del momento. Si comporta come un forno e non frigge, eppure aiuta a dimezzare i tempi di cottura con risultati sorprendenti. Come sorprendente è la colomba salata che si può realizzare. Ingredienti semplici e niente lievitazione.

Colomba panino

Come la colomba di rose, anche questo è diventato un trend sui social. Si tratta di una serie di panini farciti a piacimento come prosciutto e formaggio e posti uno attaccato all’altro nello stampo della colomba. Spennellata di uova e via in forno.

@giallozafferanocreators Colomba salata morbidissima e…. Ripiena!☺️💥 @Farina00blog #giallozafferano #ricetteveloci #tiraccontolitalia #food ♬ Cooking Time - Lux-Inspira

Colomba con i classici della tradizione

Togli ai napoletani la combo salsiccia-friarielli e sarà come togliere loro la pizza e Maradona. Le tradizioni non si abbandonano nemmeno a Pasqua. Ed è così che accanto al casatiello si abbina la colomba ripiena e condita con salsiccia e friarielli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosticceria Magia (@rosticceriamagia)

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram