Crostata di mele cotogne: la ricetta del dolce autunnale

6 Ott 2023, 15:14 | a cura di
Friabile, profumata, irresistibile: la crostata di mele cotogne saprà conquistare anche i palati più difficili. Ecco una ricetta semplice e veloce per realizzarla in casa.

Non solo cotognata: con le mele cotogne si preparano una serie infinita di dolci golosi. Sono uno dei frutti tipici dell'autunno, da sempre apprezzate per il profumo inebriante: e pensare che per molto tempo non sono state usate per via del loro sapore aspro. La ricetta di oggi è semplice e infallibile, perfetta per la merenda della domenica pomeriggio insieme a una buona tazza di tè.

La ricetta della crostata di mele cotogne

Ingredienti

Per la frolla

300 g farina

2 uova

100 g burro

100 g zucchero

Per il ripieno

600 g mele cotogne

3 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di burro

2 cucchiai di pangrattato

1/2 limone (succo)

Cannella

Per la pasta frolla, mescolare farina e zucchero in una ciotola e aggiungere il burro freddo a pezzetti. Unire le uova intere e impastare (non troppo a lungo: la pasta frolla va lavorata poco). Avvolgere il panetto - che deve essere liscio e omogeneo - in una pellicola e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per il ripieno, sbucciare e tagliare le mele cotogne a fettine e riporle in una ciotola con il succo di limone. Scaldare una padella antiaderente a fiamma medio-bassa, far sciogliere il burro e aggiungere le mele. Spolverare con la cannella (facoltativa) e lasciar cuocere a fuoco basso con coperchio per 15 minuti.

Preriscaldare il forno a 180°C. Stendere la frolla su un piano infarinato, arrotolarla delicatamente sul mattarello e adagiarla su una teglia da 24 cm. Bucherellare la base con una forchetta e spolverarla con il pangrattato, che servirà per non far bagnare la frolla. Aggiungere le mele (intiepidite), con la frolla avanzata creare delle strisce o altre formine per decorare. Cuocere in forno per 35 minuti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram