Cuore di Pizza. Bambini con le mani in pasta per Save the Children

19 Ott 2015, 12:09 | a cura di

Una giornata di solidarietà in compagnia di venti bambini da tutta Italia, aspiranti pizzaioli per un giorno guidati dallo chef Fabio Campoli. Appuntamento a Valmontone il prossimo 24 ottobre.


Every One di Save The Children

Every One è la campagna di Save the Children che si prefigge di aprire gli occhi del mondo sulla piaga della mortalità infantile. L'Onlus internazionale ha lanciato l'iniziativa nel 2009 e da allora si impegna per reperire finanziamenti e donazioni che possano garantire cibo, cure mediche e salute a mamme e bambini dei Paesi più duramente colpiti da questo fenomeno. E i dati parlano chiaro: sono quasi sei milioni i bambini sotto i cinque anni che perdono ancora la vita ogni anno per malattie curabili come la malaria, la polmonite o un semplice morbillo, complice la malnutrizione imperante. In questi anni la catena di solidarietà ha raggiunto milioni di bambini in più di 40 Paesi nel mondo, ma la tragedia è ben lontana dall'essere archiviata. Ecco perché è importante sostenere ogni iniziativa che può far del bene alla causa, come il progetto Cuore di Pizza, che coinvolge il Circolo dei Buongustai e il suo chef Fabio Campoli in una giornata dedicata ai bambini che aiutano i bambini. E alla pizza, ovviamente.

Mani in pasta con Fabio Campoli

Sabato 24 ottobre venti piccoli aspiranti pizzaioli in arrivo da ogni regione d'Italia si ritroveranno a Valmontone, negli spazi dell'outlet a qualche decina di chilometri dalla Capitale, che ha deciso di sostenere l'iniziativa. Ognuno di loro, guidato dalla fantasia e sotto la guida esperta dello chef, realizzerà la propria pizza, che diventa tavolozza di colori per dare sfogo alla creatività, a volte combinando ingredienti inconsueti, come solo l'immaginazione di un bambino saprebbe fare, dalla Yin e Yang all'orientale di Giulia alla pizza arcobaleno di Simone, ricca come poche tra mozzarella, ricotta, peperoni, tonno, glassa di aceto balsamico. Ma lo scopo dell'appuntamento è proprio questo: raccontare l'Italia del gusto e dell'energia positiva che muove la solidarietà. Le pizze saranno affiancate l'una all'altra per ricreare simbolicamente il puzzle di uno stivale d'Italia. I proventi della giornata saranno devoluti in beneficenza a favore di Every One, che proprio tra il 12 ottobre e 1 novembre ha riaperto la linea della solidarietà: è sufficiente inviare un sms al 45505 per sostenere i bambini del Nepal e le neomamme del Mozambico. E per tutti coloro che vogliono divertirsi con le mani in pasta l'appuntamento è per sabato 24 ottobre alle 17.30.  

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram