Decisione shock dello chef John Mountain in Australia: “Vegani banditi dal ristorante per motivi di salute mentale”

20 Giu 2023, 19:08 | a cura di
Dopo una discussione con una cliente insoddisfatta, lo chef britannico trapiantato in Australia ha preso una decisione destinata a fare discutere: i vegani non entreranno più nel suo ristorante

È meglio non far innervosire John Mountain perché non prende bene le critiche. Lo chef britannico che si è stabilito in Australia ha bandito i vegani dal suo ristorante dopo che la visita di un cliente insoddisfatto ha scatenato una guerra online tra carnivori e vegetariani. La decisione è stata comunicata con un post su Facebook: “Purtroppo tutti i vegani sono ora banditi da Fyre per motivi di salute mentale. Vi ringraziamo per la vostra comprensione”.

vegani banditi dal ristorante

Vegani banditi dal ristorante in Australia

La vicenda è avvenuta a Perth, dove sorge Fyre, il ristorante dello chef John Mountain, che sui social spiega: “Una ragazza mi ha contattato dicendomi che sarebbe venuta al ristorante e mi ha chiesto se c'erano opzioni vegane – ha scritto – il mio unico errore è stato dirle che l’avrei accontentata, che avevamo gnocchi o verdure”. Poi però lo chef si è dimenticato della richiesta perché era impegnato nel catering di una festa privata, sorprendendo anche il proprio sous chef, impreparato all’arrivo della cliente vegana.

Il giorno successivo lei si è lamentata sui social: “La mia unica opzione era il piatto di verdure. Andava bene ma non era così “saziante”, poi sono rimasta scioccata nel vedere che costava 32 dollari. Penso che al giorno d’oggi sia importantissimo per i ristoranti essere in grado di accogliere tutti e non offrire opzioni vegetali dimostra in primis le loro carenze”. La cliente ha poi rincarato la dose: “Spero di vedere dei miglioramenti nel menu del ristorante, vivo a Connolly da un bel po' di tempo e ho visto molti ristoratori andare e venire da quell'edificio e nessuno di essi è durato a lungo. Dovrebbero mettersi al passo con i tempi, ma dubito lo faranno".

vegan

La reazione dello chef

Chef Mountain, che a quanto pare è un po’ permaloso, ha risposto in maniera piccata: “I vegani/vegetariani, sono una minoranza molto esigua, soprattutto nei sobborghi settentrionali, io cerco di accontentare tutti gli altri – ha scritto il britannico – grazie per la sua recensione negativa... si senta libera di condividere la sua pessima esperienza e non vedo l'ora di non vederla più. Tu e tutti i tuoi amici vegani potete andare a godervi i vostri piatti in un altro locale. Ora siete banditi”.

Allo scambio è seguita una tempesta di recensioni su Google Reviews, dove è nata una vera e propria battaglia tra chi accusava lo chef scrivendo recensioni da una pallina e chi lo difendeva mettendo il massimo della valutazione. Chissà se questa vicenda farà danni all’attività dello chef oppure gli porterà nuova popolarità e clienti. Mountain è in Australia da sette anni, ci si è trasferito dopo aver ottenuto successo in Gran Bretagna: in patria ha partecipato a programmi come Great British Menu e Chef Race Uk vs Usa, ha condiviso l’agente con la superstar della cucina Jamie Oliver e ha lavorato con il celebre chef Heston Blumenthal nel famoso ristorante Fat Duck nel Berkshire, e con il carismatico Marco Pierre White nel tre stelle Michelin Mayfair di Londra.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram