Demanio Marittimo.Km-278. Una notte sulla spiaggia di Senigallia con il panino tra la terra e il mare

19 Lug 2016, 15:56 | a cura di

Dalle 6 del pomeriggio fino all'alba del giorno dopo, sulla spiaggia di Marzocca per una notte culturale, tra arte, architettura, design e street food. Con il panino che celebra il territorio marchigiano e il gelato di un grande maestro artigiano. 


Il festival della cultura contemporanea

Un'altra notte d'estate all'insegna di Demanio Marittimo.Km-278. È quella che si appresta a vivere la spiaggia di Senigallia, sulla costa marchigiana, per la sesta edizione dell'happening dedicato alla cultura contemporanea e all'innovazione, tra arte, design, architettura e food. Il progetto, a cura di Cristiana Colli e Pippo Ciorra, scommette come ogni anno sulla possibilità di trasformare uno spazio pubblico in palcoscenico da condividere, per dodici ore ininterrotte, dal tramonto all'alba. E così, sulla spiaggia di Marzocca ripensata per l'occasione, il 22 luglio si incontreranno i protagonisti del festival promosso dalla rivista Mappe, che vede la collaborazione del MAXXI di Roma e del Comune di Senigallia, oltre al supporto di un'ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali. Nello spazio allestito sul tema delle migrazioni e delle nuove barriere che dividono l'Europa, ma pure tutto giocato sulla luce che anima l'allestimento 2016 a cura di un team della SAAD di Ascoli Piceno, si muoveranno personalità note del mondo dell'architettura, fotografi, pensatori, giornalisti, scrittori, ma anche artisti e performer internazionali. E tornano con un nuovo format anche gli Speed Talk di architettura e design.

Lo street food in spiaggia

Oltre ai palchi e agli spazi espositivi, avvolti in volumi luminosi che avranno il compito di evocare una costellazione luminosa nella notte di Senigallia, ci sarà spazio anche per lo street food, appuntamento ormai consolidato della manifestazione, che coinvolge ogni anno Mauro Uliassi in veste di giudice d'eccezione. Quest'anno il concorso di idee per la realizzazione del Demanio Marittimo Street Food se lo aggiudica la giovane Chadia El Karouachia, studentessa dell'Istituto alberghiero A. Panzini di Senigallia, che ai giudici ha presentato un “panino tra la terra e il mare”, designato come piatto ufficiale per la notte del 22 luglio per l'ispirazione che celebra l'unione tra colline, mare e monti che caratterizza le Marche e la cura del packaging di presentazione. Al dolce invece ci penserà un funzionale carretto dei gelati d'avanguardia, il Gelato Cow Joy, progettato per IFI da Riccardo Diotallevi, con l'intento di garantire la qualità di un gelato artigianale anche fuori dal laboratorio. E il prodotto in questione, per la notte sulla spiaggia, sarà quello di un grande maestro gelatiere come Paolo Brunelli, della gelateria e cioccolateria omonima a Senigallia, che proporrà un gusto esclusivo dedicato all'evento.

 

Demanio Marittimo.Km-278 | Marzocca, Senigallia (AN) | il 22 luglio, dalle 6 pm alle 6am | www.mappelab.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram