Di_Vino Di_Luce. Un percorso luminoso nelle cantine marchigiane con lo street food di Enrico Mazzaroni

13 Lug 2015, 12:44 | a cura di

 

Light design, cultura del vino e alta cucina sono gli ingredienti di Di_Vino Di_Luce, un evento itinerante per cantine che il 18 Luglio fa tappa nelle Marche alla Tenuta Cocci Grifoni.

 

Lait_Luce. Light design in cantina

Facciamo luce sulle cose più belle: vino, cibo, musica e amicizia. Questa la presentazione di Di_Vino Di_Luce, un evento itinerante studiato per raccontare il vino attraverso una nuova luce. La luce di cui si parla non è intesa solo in senso figurato, ma è quella reale, firmata Lait_Luce, giovane realtà marchigiana nata dalla creatività di Anna Lisa Seghetti e Miro Mascitti. Bottiglie, bicchieri, botti, barattoli… Tutti gli oggetti della quotidianità della vita in cantina diventano lampade per comporre una sognante installazione luminosa durante ogni evento. Al design si unisce un’altra grande forma d’arte: la cucina, affidata alle mani dello chef Enrico Mazzaroni del Tiglio di Montemonaco che si diverte a dimenticare l’alta cucina per proporre divertenti panini secondo l’ultima moda dello street food d’autore.

Itinerari in cantina. Gli appuntamenti nelle Marche

Le Marche sono la regione “sperimentale” di questo nuovo format, iniziato lo scorso dicembre per illuminare la cantina Le Caniette di Ripatransone. Il 18 Luglio l’evento fa tappa alla Tenuta Cocci Grifoni (Ripatransone) storica cantina marchigiana che festeggia nello stesso giorno i quarantacinque anni di storia. Si deve a Guido Cocci Grifoni, fondatore dell’azienda, la riscoperta del vitigno Pecorino (a partire dal 1982) che oggi rappresenta fieramente il territorio del Piceno. Alla sua lungimiranza imprenditoriale e al suo amore per la terra s’ispirano le sue due figlie, Paola e Marilena Cocci Grifoni, che oggi conducono l’azienda sotto l’occhio sempre attento della mamma, la Signora Diana. In occasione di Di_Vino Di_Luce la cantina racconta la sua storia con due belle verticali di Pecorino Colle Vecchio (annate: 2006, 2008, 2010, 2012, 2013) e di Rosso Piceno Superiore Vigna Messieri (1998, 2000, 2002, 2004, 2010).

 

Di Vino_Di_Luce | Tenuta Cocci Grifoni, Contrada Messieri 12, San Savino di Ripatransone | tel. 0735 90143 | sabato 18 luglio dalle 17 | Per informazioni sull’evento www.facebook.com/Di_VinoDI_Luce

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram