A bordo della Dolce Vita Orient Express le eccellenze enologiche del Vinitaly e il menu dello chef Heinz Beck

13 Apr 2024, 15:07 | a cura di
Siglata la partnership tra Arsenale Spa e Vinitaly per portare a bordo del treno “La Dolce Vita Orient Express” le eccellenze enologiche del Salone. Annunciata anche la prima collaborazione con lo chef tre stelle Michelin, Heinz Beck che sarà a capo della couisine del treno

È stato il primo treno di lusso d’Europa e, a breve, “La Dolce Vita Orient Express”, prima iniziativa italiana di luxury hospitality su rotaia, non solo viaggerà a breve sui binari italiani, ma farà tappa a Verona in occasione del Vinitaly per presentare “La Dolce Vita Orient Express Vinitaly Lounge”, la nuova partnership con il prestigioso Salone enologico che permetterà ogni anno di selezionare sei eccellenze enologiche presenti al Salone, rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia, e di farle entrare nella carta dei vini del treno.

Treno e vini: la Dolce Vita Orient Express incontra Vinitaly

Non solo vini, però, perché in occasione della 56ª edizione dell’evento, è stato inoltre annunciato che la firma del menu a bordo delle crociere su rotaia sarà quella del rinomato chef tre stelle Michelin, Heinz Beck, il quale sceglierà anche le etichette dei vini adatti alle sue meraviglie gourmet. Si comincerà da subito, a partire dal primo viaggio, previsto nella primavera del 2025.

Il Treno della Dolce Vita contribuirà a far conoscere ai propri ospiti la cucina italiana, con percorsi regionali e tematici che potranno esaltare la diversità culinaria di tutte le regioni che saranno attraversate in ogni viaggio. Con diversi itinerari iconici, il treno percorrerà oltre 16mila chilometri, di cui 7 non elettrificati, per valorizzare il turismo slow e sostenibile.

«La collaborazione con Vinitaly rafforza il principio che ha dato vita, sin dai primi passi, a “La Dolce Vita Orient Express” - ha commentato Paolo Barletta, CEO Arsenale Spa partner di Orient Express - L’eccellenza e la qualità di alto profilo sono alla base di ogni esperienza che sarà ricreata fuori e a bordo treno. Un ringraziamento speciale va quindi allo chef Heinz Beck che con la sua arte garantirà agli ospiti della Dolce Vita Orient Express esperienze difficilmente ripetibili, e a Vinitaly per darci la possibilità di lanciare e far emergere, vicino alle più grandi etichette, anche quelle cantine meno conosciute ma sinonimo di qualità e di unicità tipica del nostro incredibile paese».

Tutto pronto, Vinitaly ai nastri di partenza

Intanto, è tutto pronto per l’apertura da 14 al 17 Aprile della 56esima edizione del Vinitaly, la Fiera Internazionale del vino e dell’enologia, che si tiene ogni anno a Veronafiere. Iniziata nel 1967, gli anni successivi hanno visto il continuo crescere dell’evento anche al di fuori dei confini nazionali, con eventi organizzati negli Stati Uniti, in Cina, in Giappone e in Russia.

Oggi è diventata un riferimento per esperti di vino, sommelier, distributori, compratori internazionali, ristoratori, enologi, critici, collezionisti, ma anche per semplici appassionati di vino curiosi di esplorare tutto il mondo che ruota intorno a questo meraviglioso nettare, di cui, peraltro, la fiera accoglie le migliori etichette italiane e internazionali.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram