A Cracovia i presepi più belli del mondo e i suggestivi mercatini di Natale: 10 indirizzi per godersela anche e tavola

24 Dic 2023, 12:01 | a cura di
L'atmosfera delle feste rende ancora più invitante scoprire Cracovia anche sul fronte gastronomico. La città sfida Varsavia per il rango di miglior destinazione polacca. Tradizione e innovazione, cucina internazionale e locale: l'offerta è ampia

Cracovia, capoluogo della regione Malopolska nel sud della Polonia, è considerata la capitale culturale del Paese. Oltre ad essere una delle più antiche città polacche, il suo centro storico è stato riconosciuto dall'Unesco come uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo. Rynek, la piazza del mercato, è il simbolo dello splendore vissuto dalla città in epoca gotica e rinascimentale. Vi affacciano gli edifici più importanti: su tutti, la basilica di Santa Maria con le due torri di differente altezza e il palazzo rinascimentale Sukiennice (Mercato dei tessuti). È lo scenario dove ogni anno viene allestito il tradizionale mercatino di Natale, il più grande e, molti lo sostengono, anche il più bello di tutta la Polonia. Le tradizionali casette attendono i visitatori con gli oggetti dell'artigianato locale, creazioni in legno e pellame, gioielli in ambra, decorazioni natalizie, candele profumate, prodotti gastronomici regionali.

Cracovia

Mercatini di Natale e  Presepi a Cracovia. Foto di Lucas Albuquerque per Unsplash

Anche i presepi patrimonio dell’umanità

A tutto questo si deve aggiungere il Concorso dei presepi cracoviani (dal 2018 Patrimonio culturale immateriale dell'Unesco) costruiti artigianalmente utilizzando legno e carta stagnola. Oltre ai personaggi della Natività sono rappresentati in miniatura i monumenti storici della città.

I dieci indirizzi da non perdere

L'atmosfera natalizia rende ancora più invitante scoprire Cracovia anche sul fronte gastronomico. Su questo terreno, la città sfida la capitale Varsavia per il rango di miglior destinazione polacca. Tradizione e innovazione, cucina internazionale, etnica e locale: l'offerta è ampia e articolata e abbiamo cercato di sintetizzarla in 10 indirizzi imperdibili.

bottiglieria 1881 - cracovia

Bottiglieria 1881

Da molti è considerato il miglior ristorante polacco e i riconoscimenti internazionali non mancano. Lo chef Przemyslaw Klima e la sua brigata propongono un'esperienza, anche visiva, di estrema raffinatezza. "I nostri piatti devono sembrare capolavori", dice lo chef che si ispira ai ricordi d'infanzia per proporre nuove emozioni ai suoi ospiti e fa del diretto rapporto con agricoltori e artigiani del cibo uno dei suoi punti di forza. La cantina assicura interessanti abbinamenti, anche con vini locali e dell'Europa Centrale.
Cracovia – ul. Bochenska, 5 – +48(0)660661756 – 1881.com.pl

lo chef di Molam, Tomasz Muza

Molám

Siamo a Cracovia, ma sembra di essere a Bangkok. Il locale guidato da chef Tomasz Muza (foto) propone infatti un viaggio gastronomico nelle quattro regioni della Tailandia. Cucina Thai, dunque, abbinata a cocktail di ispirazione orientale, menù abbastanza ristretto, ma con rotazioni regolari basate sulla freschezza e stagionalità degli ingredienti. La cucina è a vista, l'atmosfera piuttosto rilassata e adatta a condividere con i compagni di tavolo i piatti che vi faranno sperimentare una piacevole e inaspettata esperienza esotica.
Cracovia – ul. Rajska, 3-4  –  +48(0)515585688 – molam.pl

Albertina a CRacovia - chef Grzegorgorz Fic

Albertina

Ostriche, aragoste, caviale, piatti di pesce sono fra i punti di forza di questo raffinato ristorante non lontano dal castello reale di Wawel. Chef Grzegorgorz Fic (foto) propone sia un menu degustazione (da non perdere i suoi classici ravioli con ripieno di aragosta) oppure la scelta alla carta. Bella e divertente carta dei vini con un'ampia selezione di proposte al bicchiere.
Cracovia – ul. Dominikańska, 3 – +48(0)123334110 – albertinarestaurant.pl

bistrot zazie a cracovia

Zazie

Zazie... nel bistrot! Siamo in un bistrot di evidente e forte ispirazione francese sia nei piatti sia nell'atmosfera. L'insegna sta nello storico quartiere ebraico di Kazimierz e se siete in crisi d'astinenza di terrine, foie gras, soup à l'oignon o tartare questo è il posto giusto. Per iniziare la serata, si può brindare con un Kir (Royal o Normand).
Cracovia – ul. Józefa, 34 – +48(0)500410829 – zaziebistro.pl

ristorante Amarylis a Cracovia

Amarylis

Il ristorante è ospitato all'interno del Queen, un boutique hotel situato fra la città vecchia e il quartiere Kazimierz. La cucina contemporanea di Grzegorz Bucki, che fin dal 2018 guida la brigata del ristorante, trova ispirazione nella tradizione francese senza dimenticare le radici polacche. Interessante il menu a base di carne di oca, ma non mancano pesci come la trota o il branzino. Un intero menù è dedicato all'abbinamento di caviale  e formaggi.
Cracovia – ul. Józefa Dietla, 60 – +48(0)124333306 – queenhotel.pl

Pod Roza wine restaurant a Cracovia

Pod Róza

Il ristorante è ospitato all'interno nel più vecchio hotel di Cracovia che porta lo stesso nome, mentre la Vinoteka ha sede nelle cantine risalenti al XIV secolo. Buona cucina di impronta internazionale ma con un attento impiego di materia prima locale. La carta dei vini è sicuramente una delle migliori della città, con un'attenzione particolare alle etichette italiane (oltre 300 ) da accompagnare a formaggi e salumi sempre provenienti dal nostro Paese.
Cracovia – ul. Florianska, 14 – +48(0)124243300 – podroza.hotel.com.pl

kogel mogel a cracovia

Kogel Mogel

Questa brasserie, a pochi passi dalla piazza del Mercato (Rynek) è il posto giusto per sperimentare la cucina polacca tradizionale, naturalmente leggermente alleggerita per renderla più adatta ai tempi. Fra tutti spiccano i piatti base di carne di anatra e oca e altre specialità della Galizia. Il posto è piuttosto grande, ci sono diverse sale di cui una con belle volte di mattoni.
Cracovia – ul. Sienna, 12 – +48(0)124264968 – kogel-mogel.pl

Forum Lato a Cracovia

Forum Lato Café

Sulle rive della Vistola, un luogo che è, allo stesso tempo, centro culturale, torrefazione, bar con cucina. Piace ai più giovani, ma nulla vieta di farci una capatina anche a colazione (troverete uova cucinate in mille modi, brioche , bagel, toast). La sera, il menu dello chef Dawid Balena spazia dalle insalate alle pizze, dai burger alla pasta, dalle zuppe ai tacos. La scelta dei cocktail è fra le più ampie in città.
Cracovia – ul. Marii Konopnickiej, 28 – +48(0)515424724 – forumprzestrzenie.com - @forumprzestrzenie

andrus food truck a cracovia

Andrus - Food Truck

Lo street food è uno dei punti forti della città. Nel centro storico sono numerosi i chioschetti che offrono cibo di strada, in particolare pierogi (i tradizionali ravioloni polacchi) o obwarzanki (ciambelle salate ricoperte di semi di papavero e sesamo). Andrus è invece un food truck che  staziona al mercato alimentare del vecchio quartiere giudaico specializzato nella Maczanka, il tipico panino di carne di Cracovia che nel XIX sfamava carrettieri e operai. All'interno è ripieno di capocollo sfilacciato (tipo pulled pork) e marinato per almeno 48 ore (secondo tradizione), ma lo si trova in molte nuove varianti.
Cracovia – ul. św. Wawrzyńca, 16 – +48(0)570 699 370 – @andrusfoodtruck

cioccolateria wedel a cracovia

Cioccolateria Wedel

Wedel è il marchio di cioccolato più famoso di tutta la Polonia. La cioccolateria è stata fondata a Varsavia nel 1851, ma anche la sede di Cracovia merita la visita. Ideale se invece del salato si sceglie una pausa all'insegna del dolce. Niente di meglio, in clima natalizio, che una cioccolata calda o una fetta di torta. Poi c'è una bella scelta di praline che possono essere una buona idea per un souvenir o un regalo.
Cracovia – Rynek Glowny, 46 – +48(0)124294085 – wedelpijalnie.pl - @PijalnieCzekolady

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram