E-commerce alimentare. Se stenta a decollare in Italia è colpa delle frodi, che coinvolgono soprattutto prodotti Dop e Igp

26 Nov 2014, 17:26 | a cura di Livia Montagnoli
Un’indagine realizzata dalla testata Frodi Alimentari dimostra che nonostante l’atteggiamento positivo dei consumatori italiani verso l’e-commerce tout court, si è più scettici ad acquistare online prodotti alimentari. Incidono sul dato i casi di frode, che riguardano il 31% degli intervistati. E tra gli alimenti più contraffatti il 16% è dato da Dop e Igp.
Pubblicità

E-commerce alimentare? Sì, ma non troppo. È più o meno questa la risposta che emerge dall’indagine campionaria su 1260 persone realizzata dalla testata Frodi Alimentari e il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e presentata in occasione del workshop “E-commerce e frodi alimentari: conoscere il fenomeno per difendere la qualità e i consumatori”.
Se, infatti l'approccio dei consumatori verso l'e-commerce in generale è positivo (il 64% utilizza questo canale di vendita per gli acquisti), sono invece timidi i tentativi nell’alimentare che registra l’11%. Probabilmente perché al consumatore piace leggere l’etichetta, conoscere il prodotto e verificarne la qualità. Incidono su questi pareri i casi di frode, che riguardano il 31% degli intervistati: il 45% non ha mai ricevuto il prodotto, al 23% ne è stato recapitato uno differente, al 12% ne è arrivato uno scaduto e il 10% ha avuto una quantità inferiore a quella ordinata.
Emerge che tra gli alimenti maggiormente contraffatti il 16% è dato da prodotti Dop e Igp, il 12% dai semilavorati, il 32% da prodotti tipici. Non si dimentichi, poi, che i controlli dei Nuclei Antifrodi Carabinieri sul Falso Made in Italyall’estero, hanno portato negli ultimi mesi alla segnalazione di ben 70 tipologie di prodotti contraffattie falsamente evocanti marchi nazionali. Tra i casi più significativi del 2013, il blocco dellacommercializzazione dei “Wine–Kit” in Gran Bretagna.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X