Effusioni di gusto tra arte e cucina. Una collana, tre insoliti duetti ai fornelli e in atelier

29 Dic 2015, 14:00 | a cura di

Editi da Maretti, i tre volumi a cura di Maria Paola Poponi stabiliscono una connessione tra piatt gourmet e arte contemporanea. In cucina tre chef di livello: Valentino Marcattili, Elia Rizzo, Patrizia di Benedetto. Con loro tre artisti italiani: Concetto Pozzati, Gino Marotta, Primo Vanadia. 


Incontri d'arte

Il binomio tra arte e cibo non passa mai di moda. E il passo tra fornelli e atelier improvvisamente si accorcia, sostenuto dal ponte di una creatività che si esprime tanto in cucina che nello studio d'artista. La collana pubblicata da Maretti Editore si chiama efFusioni di Gusto e proprio all'interdisciplinarità tra mondi affini, uniti nel segno del gusto, si ispira per raccontare le storie di grandi chef e altrettanti artisti.

Si parte dall'opera, che è il perno centrale su cui si sviluppa un racconto inconsueto, fatto di percorsi innovativi e sensazioni originali. Opera come piatto d'autore e come lavoro d'artista, in un tutt'uno tenuto insieme dallo chef, narratore d'eccezione di questa storia che si muove tra prestigiosi ristoranti d'Italia ed nomi celebri dell'arte contemporanea. Quindi, dall'abbinamento piatto/dipinto si passa a raccontare la storia dell'insegna e la biografia di chef e artisti coinvolti, ma c'è spazio anche per le cantine (ogni volume prevede una sezione dedicata a vini e olii in abbinamento) e per le ricette che gli chef hanno voglia di condividere con il lettore, restituendo alla cucina una dimensione più semplice, ma non per questo meno speciale.

Ricette d'autore... Per tutti

Così tutti si possono cimentare con la cucina d'autore senza incappare in difficoltà logistiche o barriere psicologiche: “Abbiamo reso le ricette più chiare nella comprensione e precise nei vari passaggi culinari, niente al caso e nulla per sottinteso” rivela la curatrice della collana Maria Paola Poponi “chiunque può cimentarsi nella composizione di un piatto di alto livello che se pur nell’apparenza complesso, assume il sapore della sfida accessibile e godibile a più livelli” E l'arte aiuta, educando al bello e affinando il gusto. Per ora la collana comprende tre titoli e annovera tra i protagonisti tre inconsueti “duetti”: Valentino Marcattili con Concetto Pozzati, Elia Rizzo con Gino Marotta, Patrizia di Benedetto con il fotografo Primo Vanadia. Maretti porta avanti la sua sfida già da qualche anno (il primo titolo della serie è stato pubblicato nel 2012): l'ultimo arrivato entra nella cucina del Bye Bye Blues di Mondello, dove la chef Patrizia di Benedetto reinterpreta da oltre 20 la tradizione territoriale; nel libro anche gli scatti della città di Palermo vista con gli occhi di Primo Vanadia.

 

Effusioni di Gusto | a cura di Maria Paola Poponi | Maretti editore | www.marettieditore.com/index_shop.php?idc=6

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram