Franco Pepe approda in Sardegna con una nuova pizzeria a Baja Sardinia

18 Mar 2024, 14:02 | a cura di
Il 4 maggio apre Spazio by Franco Pepe, collaborazione tra il pizzaiolo casertano e il 7Pines Resort Sardinia, che animerà l’estate 2024

La prima volta – da pizzaiolo – di Franco Pepe in Sardegna è arrivata, in una location d’eccezione, per la stagione 2024, in un resort del gruppo Hyatt. Dopo le consulenze "stabili", che vedono il patron di Pepe in Grani fuori da Caiazzo in due luoghi del nord e del sud della Penisola (La Filiale all’Albereta, in Franciacorta, e Proxima del San Barbato Resort di Lavello, in Basilicata, con la famiglia Iaccarino) e dopo i pop up nella grande hotellerie, come al Belmond Cipriani di Venezia, è il 7Pines Resort Sardinia (parte di Destination by Hyatt) di Baja Sardinia ad accogliere il patron di Pepe in Grani, a Caiazzo.  Tre Spicchi al vertice della classifica per la guida Pizzerie d’Italia 2024 del Gambero Rosso. Il 4 maggio aprirà, infatti, Spazio by Franco Pepe, nuova pizzeria a bordo piscina che animerà l’estate 2024 di Baja Sardinia.

La nuova pizzeria Spazio by Franco Pepe

In carta, nella nuova pizzeria, non mancheranno, ovviamente, i grandi classici di Pepe, come la Margherita Sbagliata – ormai un’icona della pizza contemporanea – e la Ritrovata (passata di pomodoro San Marzano e piennolo del Vesuvio, capperi disidratati, polvere di olive nere caiazzane, filetti di alici di Cetara, olio agliato, basilico fritto), ma ci saranno anche pizze ideate appositamente per il progetto e, soprattutto, per il luogo. L'ispirazione campana si miscelerà con il patrimonio gastronomico sardo in menu, come racconta lo stesso Pepe: “Incontrerò la cucina dello chef Pasquale D’Ambrosio, campano come me e innamorato di quest’isola e dei suoi produttori, con cui ha stretto legami fruttuosi. Saranno loro a ispirare la pizza che realizzeremo insieme”.

Il resort e Baja Sardinia

Aperta tutti i giorni a cena, anche agli ospiti esterni al resort, la pizzeria Spazio by Franco Pepe accoglierà i clienti a bordo piscina e va ad aggiungersi agli altri ristoranti del 7Pines, il Capogiro, dedicato al fine dining, e il Cone Club, sulla spiaggia, beach club del resort accessibile anche dal molo privato. Siamo nella costa nord orientale della Sardegna, in provincia di Sassari. Baja Sardinia è un borgo turistico, nel territorio di Arzachena, che occupa un promontorio paradisiaco di macchia mediterranea sul mare, di fronte alla Maddalena. Amato da velisti e sportivi in genere, costruito dopo il boom immobiliare della vicina Costa Smeralda, tra le varie strutture turistiche annovera il 7Pines Resort Sardinia, il primo affiliato Hyatt nell’isola (nella branca Destination by Hyatt sono solo due gli indirizzi in Europa, qui e ad Ibiza), che si propone come una destinazione per chi ama il lusso informale, anche con qualche accento sulla sostenibilità (nella riduzione dell’uso della plastica e nell’impronta energetica).

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram