Il gelato con olio d'oliva e sale conquista i Millennial. Ancora una volta influenzati da Tik Tok (e Dua Lipa)

19 Gen 2024, 18:16 | a cura di
Una nuova ossessione, sdoganata da Dua Lipa, divampa sui social: il gelato condito con olio di oliva e sale Maldon

«Olive oil ice cream for the win» con queste parola Dua Lipa accompagnava un paio di anni fa la foto, su Instagram, che la ritraeva di fronte a un cono, con il consueto corredo di selfie e immagini ambientate. Cronaca di una passione che fu, si potrebbe commentare. E invece no, perché la cantante ha poi confessato questa sua preferenza in una chiacchierata con Greg James al Breakfast Show di Radio 1, ammettendo che non le piacciono né il gelato al cioccolato né quello italiano (molto diverso dall'ice cream anglosassone) ma che va pazza per l'abbinata gelato alla vaniglia, olio d'oliva e sale marino con cui ha convinto, dice, moltissimi scettici.

Gelato olio di oliva e sale, la nuova tendenza virale

La curiosità – è il caso di dirlo – si è diffusa a macchia d'olio e da quel peccato di gola è scaturito un nuovo tormentone social: gelato condito da un filo di olio di oliva e qualche scaglia di sale Maldon. Diventato ben presto un must eat tra millennial e gourmet della Generazione Z che si sono lasciati sorprendere da questo impiego inconsueto dell'olio, decretandone la fortuna sui social, TikTok in testa. Influencer seguitissimi - di quelli che in Italia sarebbero oggetto delle nuove regole volute dall’Agcom per intenderci – con i loro contenuti hanno accumulato in pochissimi giorni visualizzazioni che contano quasi 7 zeri con l'inevitabile carovana di commenti, alcuni pieni di entusiasmo, altri di ironia, come chi chiede: «e se usassi il fondente caldo e la panna montata?», senza sapere probabilmente che cioccolato olio di oliva e sale sono ingredienti spesso combinati insieme in pasticceria (è il caso di famosi dessert di Peppe Guida e di Luca Lacalamita, solo per fare due esempi), altri lo definiscono uno spuntino da ricchi (chissà poi perché), altri invece lo trovano troppo calorico, mentre qualcuno dichiara che non proveranno mai.

Nel frattempo, però sta divampando una nuova mania che apre le porte a un nuovo modo di interpretare l'oro verde: non più relegato a condimento o ingrediente per ricette salate, ma alimento versatile che può aprire nuove prospettive gastronomiche. Ma nuove quanto? I casi di impiego non convenzionale dell'olio extravergine d'oliva sono molti, basti pensare ad alcune proposte di Marco Stabile come il dessert Olio Dolce con cioccolato bianco ed evo, all'Oleato di Sturbucks, mente proprio nel gelato, diversi anni fa Simone Bonini – papà delle gelaterie Carapina – elaborò una ricetta proprio con l'evo nel libro Gelato a Modo mio.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram