Giallo Limoncello, quando una distilleria e i libri gialli dei grandi scrittori s'incontrano in un podcast

14 Lug 2023, 17:14 | a cura di
È online una serie podcast di quattro puntate che, attraverso le voci di grandi scrittori e giornalisti, racconta i libri gialli con riferimenti enogastronomici

In letteratura il colore giallo è da sempre attribuito ai romanzi che hanno a che fare con omicidi, scomparse, indagini. L’aspetto cromatico deriva dalle copertine Mondadori usate per queste tipologie di storie, agli inizi del secolo scorso.

Al di là dei codici Pantone, questa volta non vogliamo parlarvi di quel giallo lì, ma di uno brillante che ha a che fare con i limoni: il giallo limoncello.

Giallo Limoncello: le storie del podcast

Si chiama Giallo Limoncello il nuovo podcast realizzato da On Air! The Skill in collaborazione con Pallini Spa, distilleria romana fondata nel 1875. Protagoniste delle quattro puntate, le storie di quattro libri gialli di altrettanti autori: Concita De Gregorio, Marco Damilano, Piera Carlomagno, Piero Colaprico che, in un’intervista-aperitivo virtuale, narrano il dietro le quinte dei loro libri gialli.

Cibo-giallo-beverage sono il trittico cultural-gastronomico su cui poggiano questi racconti. Si va dalla “mezza pera” del Quirinale, come simbolo di pasto frugale, ai i “ristoranti del potere”  – gli andreottiani si radunavano dal Pastarellaro, i renziani da Eataly – raccontati da Marco Damilano (libro “Il presidente”, La Nave di Teseo); si passa per lo champagne Chateau d'Yquem e alla grappa che sa di fango, sorseggiati da un killer in una Milano misteriosa, narrato da Piero Colaprico (libro ("Requiem per un killer", Feltrinelli). Come non menzionare, ancora, il racconto di Concita De Gregorio e del suo libro “Nella Notte” (Feltrinelli) che cita il latte e menta delle ragazzine protagoniste del romanzo, ma anche un ristorante, Gustoso: “nella saletta riservata di un noto ristorante del centro storico si stappa Veuve Clicquot Rosè e si cambia il corso della storia”; oppure i campi di grano e i boschi di mandorli in Basilicata che, oltre i peperoni cruschi e il caciocavallo impiccato, nascondono grandi segreti (libro “Il taglio freddo della luna”, Solferino).

La copertina di ogni puntata, la regia e la parte tecnica sono affidate a Gianfranco Valenti, autore e speaker di Rai Radio2; le interviste sono a cura di Federica Fantozzi. Ogni puntata dura dai 13 ai 20 minuti e si possono ascoltare su Spotify, Spreaker, Amazon Music, Deezer, Google Podcast.

Giallo limoncello_podcast

Giallo Limoncello: dalle cene con l’autore al podcast

Il podcast continua il progetto live ideato dalla giornalista Federica Fantozzi, dalla presidentessa di distilleria Pallini, Micaela Pallini e dalla chef Carla Trimani dell'omonimo wine bar di Roma, in cui  si svolge il ciclo cene con l’autore iniziato nel 2020. L’idea è quella di chiacchierare con lo scrittore in modo informale, sorseggiando un cocktail a base di Limoncello Pallini o un calice di vino. Dopo il colloquio tra autore e scrittore, l’evento si chiude con il classico firma-copia.

Distilleria Pallini e il limoncello

L’azienda sponsor del podcast Giallo Limoncello è la distilleria Pallini, fondata nel 1875 a Roma dove tiene i suoi stabilimenti. Tra i prodotti più conosciuti dell’azienda c’è il Mistrà, un liquore a base di anice, usato spesso per correggere il caffè espresso; ci sono poi sciroppi dolci, la Sambuca 313, nata in occasione dei 135 anni di attività, il maraschino e Gran caffè, e il noto Limoncello, liquore da cui prende riferimento il podcast. Il limoncello di Pallini è realizzato con i limoni “Costa d’Amalfi IGP” ed è uno dei prodotti di punta dell’azienda.

Cibo e drink nella letteratura e nei podcast

Il connubio dell’enogastronomia con la cultura non è nuovo ai più. Chi è appassionato dei due temi saprà che la letteratura noir e giallista non si fa mai mancare un riferimento al cibo: famose le ricette di Montalbano o la propensione culinaria del giornalista Malinverno (protagonista dei noir dello scrittore Mariano Sabatini) che più volte ha dimostrato le sue velleità ai fornelli. Il riferimento a drink e beverage nei podcast, poi, è un caro filone che ha sempre successo. Da menzionare gli ultimi prodotti da Birra Messina con protagonisti Colapesce e Di Martino (qualche anno fa anche uno condotto dalla cantautrice Levante), oppure quello dove fumetti e cocktail si incontrano: parliamo del podcast Comics will break your heart della casa editrice di graphic novel Bao Publishing di qualche anno fa condotto da Michele Foschini che, dopo l’intervista al fumettista protagonista della puntata, prova a consigliare la ricetta di un cocktail.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram