Le 70 migliori Gelaterie d’Italia 2024 premiate con i Tre Coni del Gambero Rosso

22 Gen 2024, 15:03 | a cura di
È stata presentata al Sigep la nuova edizione della nostra guida Gelaterie d’Italia. Ecco tutti i premi 2024

Il gelato artigianale in Italia sta vivendo un momento d'oro con un giro d’affari che ha visto, nel 2023, un incremento del 11%. Un trend positivo riscontrato anche dagli organizzatori del Gelato Day (che si terrà anche quest'anno il 24 marzo) che vede il sottozero protagonista non solo d'estate, con un incremento del consumo durante tutto l’anno del +13%, facendo ben sperare per il futuro di tutta la filiera che nel suo complesso (gelaterie, ingredienti, macchine, attrezzature, vetrine) vale oltre 4 miliardi di euro e dà lavoro a più di 100mila persone. Un settore florido dal punto di vista dei numeri, ma anche della qualità, come fotografa l'ottava edizione della guida Gelaterie d'Italia, presentata al Sigep.

La guida Gelaterie d'Italia 2024

Un gelato pieno di gusto, anche se senza lattosio, senza saccarosio, gluten free. Un gelato sempre più inclusivo grazie alla ricerca scientifica e alle fermentazioni che consentono di raggiungere gusti che in altri modi non si riuscirebbe a ottenere (bella la storia di Iuppi per Tutti a Polignano a Mare e della startup, sempre pugliese, Celery che raccontiamo nel prossimo mensile di febbraio). Un gelato sempre più frutto di processi produttivi etici e trasparenti, sempre più improntato alla sostenibilità: un concetto che coinvolge sia l'impatto ambientale che l'aspetto sociale. Esempio virtuoso è Rocco Naviglio #educazionegelatoartigianale a Foggia, a lui è andato il Premio Sostenibilità.

Rocco Naviglio - guida gelaterie

Un gelato figlio di professionisti con un approccio alla materia prima scrupoloso, scientifico e curioso; da qui le tante sperimentazioni messe in campo nell'ultimo anno: dai gelati con acqua di mare a quelli gastronomici con consistenze, sapori e ingredienti inconsueti, ispirati più alla tradizione culinaria del nostro paese che a quella tipicamente gelatiera. Pensiamo al gelato al cece tipico delle crete senesi, mela annurca campana e porri toscani caramellati (Rufus a Pisa) al gelato allo squacquerone con fichi e piadina (Ciò Gelato a Rimini), dalla riuscita combinazione di peperone e parmigiano di Giorgio Lombardi a Novi Ligure ai gusti salati, serviti come aperitivo da Dolce Arte a Cutrofiano su delle croccanti friselline: rape stufate, pomodori in padella e ricci di mare. Il risultato è sorprendente e ve lo racconteremo nel corso di questi mesi approfondendo le storie più interessanti tra le oltre 550 gelaterie presenti nella guida Gelaterie d'Italia 2024.

Qualche anticipazione

Lodevole il lavoro portato avanti da molti gelatieri sui frutti dimenticati o poco conosciuti, come la Limetta di Palestina (Mara dei Boschi a Torino) o la lucuma (Paganelli a Milano), e sul cioccolato – aveva ragione Andrea Mecozzi, selezionatore di cacao e fondatore di Chocofair, che nel corso di un'intervista ci ha confessato quanto i gelatieri siano la “categoria” più preparata sulle materie prime – pensiamo a Vincenzo Pennestrì di Sottozero Pennestrì a Reggio Calabria (Premio Miglior gelato al cioccolato di quest'anno) o a Giovanna Musumeci di Santo Musumeci a Randazzo ed Erika Quattrini della Gelateria Quattrini a Falconara Marittima, entrambe new entry nell'Olimpo dei Tre Coni. A dimostrazione che il mestiere del gelatiere non è prerogativa solo degli uomini (nonostante non esista ancora un termine riconosciuto per “definire” le donne che fanno questo mestiere: gelataia, gelatiera?).

Taila Semerano ed Erika Quattrini

Taila Semerano ed Erika Quattrini

È donna, giovanissima, anche il Gelatiere Emergente 2024: Taila Semerano che dopo una laurea in economia alla Bocconi ha deciso di tornare nella sua Ostuni, prima per intraprendere un progetto tutto suo (Ciccio in Piazza) poi per seguire le orme del nonno nella sede storica di Ciccio, alla quale ha regalato una ventata di novità. A proposito di novità, sono ben 78 le nuove gelaterie entrate in guida quest'anno, alcune vere e proprie nuove aperture, altre più longeve ma che hanno virato verso la qualità confermando quanto il mondo del gelato stia progredendo. Sono ormai lontani i tempi di vaschette strabordanti e colori fluo, merito sicuramente dei maestri gelatieri della prima ora, che adesso possono contare sulla complicità di numerosi altri colleghi e di un pubblico sempre più attento e consapevole.

Guida Gelaterie d'Italia 2024. La sezione web

Scopri tutti i premiati, i Tre Coni e i Premi Speciali, nella sezione web Gelaterie d'Italia dedicata alla guida.

> Leggi tutti gli articoli sui premi e le novità della guida Gelaterie d'Italia 2024 del Gambero Rosso

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram