I cocktail alla birra sono il trend dell’estate a Rimini e Milano

22 Giu 2023, 14:35 | a cura di
Spritz? Sì, ma con la birra. In questi locali del Centro-Nord Italia stanno spopolando i cocktail alla birra, dal mojito con la bock al moscow mule con la weiss. Che si tratti del nuovo trend dell’estate?

Perché scegliere quando si può avere tutto? Per chi ama sia la birra che i cocktail, ci sono drink che mescolano entrambe le opzioni. Nei locali Spirito Agricolo – presenti a Rimini, Gallarate e Milano – le birre artigianali del birrificio agricolo IBEER vengono usate per realizzare cocktail alla birra molto gettonati.

I cocktail alla birra di Spirito Agricolo

Drink come lo Spritz e l’Americano “agricoli”, tra i più popolari. “Abbiamo iniziato a creare dei cocktail con le nostre birre come ingrediente perché ci piaceva l’idea di allargare l’offerta all’interno dei locali Spirito Agricolo e perché eravamo sicuri che potessero incontrare il gusto del pubblico”, spiega il responsabile di Spirito Agricolo, locale aperto nel 2022 a Rimini (a cui hanno fatto seguito i punti di Gallarate e Milano) dove le birre sono protagoniste assolute, abbinate a un menu che mette al centro le materie prime di stagione. A ideare il format, Giovanna Merloni, imprenditrice innamorata del mondo brassicolo, che nel 2015 ha fondato IBEER. I beer cocktail, invece, nascono con “l’obiettivo di ampliare l’esperienza birra, offrendo un nuovo approccio alla bevanda”.

Spritz e mojito con la birra

Un’idea nata per volontà di Spirito Agricolo, ma anche dei clienti, “è una richiesta che è arrivata dal nostro pubblico” spiega la Merloni, “e così abbiamo scoperto che i beer cocktail si abbinano molto bene anche alla cucina proposta nei nostri locali. All’inizio rappresentavano una novità, oggi si sono guadagnati un posto fisso in menu”. La base di partenza restano i drink classici, “dai quali siamo partiti per reinterpretare le bevande con le birre artigianali” così da aggiungere complessità e struttura alla birra. Naturalmente, i cocktail si possono riprodurre anche in casa con un po’ di accortezza: ecco due ricette – una per lo Spritz e una per il Mojito – da provare per quest’estate.

Le ricette per i cocktail alla birra

Spritz Agricolo

Ingredienti

  • 50 ml Aperol
  • 20 ml liquore all’arancia
  • 15 ml succo di limone
  • 50/60 ml Pilsner

Tecnica: shake&strain + dryshake con la birra

Garnish: fetta d’arancia

 

Mojito Fidel

Ingredienti

  • 30 ml rum chiaro Havana 3
  • 15 ml rum invecchiato Jamaica
  • 30 ml sciroppo di miele alle spezie
  • 25 ml succo di lime/limone fresco
  • 3/4 ramoscelli di menta
  • Bock

Tecnica: build on ice

Garnish: menta

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram