I migliori 3 panifici di Cagliari scelti dal Gambero Rosso

14 Ott 2023, 10:05 | a cura di
Sono tre i panifici di Cagliari presenti nella nostra guida Pane e Panettieri d'Italia 2024. Uno è una ventata di aria fresca in città.

Nella nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia sono ben quindici i panifici sardi, di cui tre a Cagliari.

I migliori panifici di Cagliari

Da.Marò Pane&Dolcezze

Da.Marò è il forno dei fratelli Meloni e può vantare diversi punti vendita nel capoluogo e nell’hinterland. La sede storica è in via Pascoli e qui si produce la maggior parte della proposta quotidiana che poi viene smistata nelle varie sedi. I quantitativi importanti fanno da garanzia a un prodotto sempre fresco, fragrante e saporito. Tantissime le tipologie, tra cui rosette, panini all’olio, pagnotte al latte, filoni, ciabatte, infarinati e insemolati. La produzione è completata da pane pizza, focacce salate e pasticceria secca, ma non mancano alcuni pani tradizionali lievitati naturalmente e frutto unicamente di semola. L’azienda fornisce diversi hotel e ristoranti in città, grazie a un’organizzazione impeccabile e a un servizio molto efficiente.

via Giovanni Pascoli, 19 – 070 480233

Madriga

Madriga (uno dei nomi del lievito madre in Sardegna) è il piccolo regno di Carlo Defraia, giovane e appassionato di lievitazione. Il locale, piccolo e posizionato in una delle vie principali del quartiere storico di Castello, nasce con l’idea di proporre pizza e qualche pane da portar via per i clienti più appassionati. Ora la proposta si è letteralmente invertita, la passione per il pane ha avuto la meglio: c'è un calendario settimanale con i diversi pani a disposizione e, solo all’ora di pranzo, qualche trancio di pizza o altre idee per una pausa sfiziosa. Il pane arriva unicamente da farine locali, macinate a pietra, molto spesso biologiche, ed è proposto in diverse pezzature a seconda della farina. Buonissimo il loro classico con grano Senatore Cappelli, ottimo e profumatissimo il pane di segale. Il venerdì è il giorno del panfrutto (un pane arricchito con frutta fresca e secca), abbiamo davvero apprezzato il pane alle olive. Senza dubbio tra le novità più interessanti della Sardegna.

via Università, 31 – 070 8940685

PBread Natural Bakery

PBread (nome nato dal gioco con le iniziali del patron Stefano Pibi) è senza dubbio uno dei grandi posti del pane in Italia. In effetti non è solo un forno. Si inizia al mattino con le prime colazioni e la proposta dolce, si prosegue per uno spuntino di metà mattina, poi pranzo e pizza la sera. In tutto questo il pane è sempre protagonista, sia se si decide di mangiare qui, sia se lo si compra da asporto. Un calendario dà le indicazioni. Il Pane del Popolo è in vendita tutti i giorni, poi, a seconda della giornata ci sono le pagnotte al farro e malto, quelle con cereali antichi, spezie, riso e tanto altro. Tutto nel segno della qualità, sia delle materie prime utilizzate, sia delle fasi di panificazione e cottura. Durante le feste più importanti non mancano poi i grandi lievitati, proposti sia classici sia con ingredienti più innovativi. Insomma, un vero posto da tenere bene in mente.

viale Cristoforo Colombo, 2 – 070 4649121 - www.pbread.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram