Il buono del Natale. Open Day Four Seasons e Unusual Market a Firenze, Ammuìna a Roma

11 Dic 2015, 14:37 | a cura di

Mercati prenatalizi in città, tra piatti gourmet e acquisti consapevoli, insolite realtà gastronomiche, fattorie, botteghe e prodotti artigianali di nicchia. Succede nell'ex fienile di AmareTerra a Roma, e a Firenze apre al pubblico il Giardino della Gherardesca. 

Apre il Giardino della Gherardesca. Con Pinchiorri, Tenda Rossa, Mercato Centrale

C'è un giardino segreto nel cuore di Firenze, il più grande parco privato della città. Oltre quattro ettari di prati all'inglese, vialetti, fontane, alberi secolari che hanno attraversato la storia del capoluogo toscano, dall'orto dell'Arte della Lana alle rarità botaniche del Settecento (celebre la collezione di azalee). Oggi il Giardino della Gherardesca è riservato alla delizia degli ospiti del Four Seasons Hotel di Firenze, che passeggiano tra statue d'epoca, fontane e piscine, indugiando alla tavola del Palagio, per un pranzo importante o una cena all'aperto in terrazza. Ma domenica 13 dicembre i cancelli del Giardino della Gherardesca spalancheranno le porte su un mercato prenatalizio molto speciale, per finanziare l'iniziativa benefica in favore dei bambini dell'Istituto degli Innocenti. L'Open Day solidale del Four Seasons è ormai un appuntamento consolidato (alla sua ottava edizione), ma per la prima volta la rassegna dedicherà ampio spazio al cibo di qualità, radunando le eccellenze cittadine per regalare ai fiorentini una domenica di gusto circondati dall'atmosfera suggestiva dei giardini.

Il menu dell'Open Day

Una festa con musica e intrattenimento che si protrarrà dalle 10 alle 16, portando con sé i prodotti tipici della stagione, dalle castagne al vin brulé, alla cioccolata calda. E poi, tra uno stand e l'altro di idee artigianali da mettere sotto l'albero, un'area ristoro che farà impallidire anche i gourmet più esigenti: a presentare le proprie specialità toscane si ritroveranno la Buca Lapi, l'Enoteca Pinchiorri, La Giostra, Latini, la Tenda Rossa, gli artigiani del Mercato Centrale e il Palagio del Four Seasons a fare gli onori di casa. Qualche anticipazione sul menu? Brasato alle cipolle e vino rosso, ragout toscano con crema di patate, crema di cavolfiore al cumino con pane crispy al peperoncino, ribollita e trippa alla fiorentina. Ingresso al costo simbolico di 1 euro, ma l'obiettivo è quello di raccogliere più proventi possibile per finanziare la ristrutturazione del giardino grande dell'Istituto degli Innocenti, di cui potranno godere oltre 200 bambini assistiti dall'ente. L'anno scorso i fiorentini hanno aderito numerosi – si sono presentati in 9000! - vedremo cosa sarà in grado di fare il richiamo del cibo. E che cibo!

Unusual Market. 17 artigiani per un insolito circuito di qualità

Nello stesso week end, sabato e domenica, Palazzo Pepi (a due passi da piazza Santa Croce) ospita 17 realtà insolite e indipendenti legate dal circuito Unusual: una rete cittadina che traccia percorsi fuori dalle solite rotte turistiche tra gallerie d'arte, boutique, botteghe e attività gastronomiche fuori dalla norma, dalla libreria d'arte con cucina (vegetariana) Bràc alla terrazza sull'Arno di Rari, al salotto di Amblé (tramezzini di qualità, centrifughe, dolci casalinghi anche delivery in uno spazio post industriale nel cuore di Firenze, ma anche al Mercato Centrale). Per il terzo Natale, Unusual organizza un insolito mercatino, che si articolerà tra le stanze, il giardino e il cortile di via de' Pepi. Dalle 11 alle 23 musica, stand, brunch, tramezzini, cocktail, birre a cura delle attività aderenti. Per il food Brac, Rari, Amblè, Ostello Tasso, In Fabbrica.

 

Ammuìna a Roma. Il mercato consapevole di AmareTerra

Mentre a Roma (zona Prima Porta), il fine settimana del 12 e 13 dicembre (dalle 11 alle 19) c'è Ammuìna. Niente cibo dagli sconosciuti è il claim della manifestazione che si prefigge di far parlare il cibo di qualità, quello proposto da fattorie, botteghe e artigiani riuniti in un mercato consapevole sempre disponibile online (sullo shop ammuina.org) e concretizzato per due giorni negli spazi di AmareTerra (in un ex fienile ristrutturato) con il coordinamento dell'associazione Il pasto nudo. Appuntamento in via Lonato 62 per ritrovare i protagonisti di un commercio di qualità fatto di vini naturali, pane a farine da grani antichi, extravergine selezionato, confetture naturali, legumi rari, salumi senza conservanti, frutta e verdura biodinamica, formaggi d'alpeggio (con la consulenza di Francesco Loreti del mercato di piazza Epiro), biscotti e birre artigianali, ma anche filati tessuti a mano e pentole naturali. Tra gli amici coinvolti anche lo chef Damiano Ruggeri, cuoco di AmareTerra – che preparerà street food con i prodotti in vendita, tra cartocci di patate e trippa di bue grasso, polenta con broccoli e salsiccia di Mangalitza – la Bottega Liberati con il suo brodo da passeggio, Piccola Bottega Merenda, i Contadini per Passione con le arance siciliane dell'ultima raccolta, Castadiva Cioccolato. Da non perdere la colazione speciale (dalle 11 alle 12) con pane semintegrale, marmellata di mele cotogne e uva fragola o miele millefiori, spremuta d'arancia, caffè biologico, tè e tisane alle spezie.

 

Natalino al Lanificio

E sempre domenica 13 dicembre, al Lanificio, c'è Natalino Market: vintage, artigianato e street food dalle 11 alle 23 nel grande spazio di via Pietralata. Con 60 espositori, creativi e designer, djset e laboratori per bambini. Mentre al cibo ci pensa il team del Lanificio, con cinque corner dedicati tra pizza, fritti, polpette, ricette natalizie e pasticceria espressa.

 

a cura di Livia Montagnoli

 

Open Day al Four Seasons | Firenze | Parco della Gherardesca, ingresso da via Gino Capponi 54, Borgo Pinti 97, piazzale Donatello 12 | domenica 13 dicembre, dalle 10 alle 16 | per info tel. 055 26261

Unusual Market | Firenze | Palazzo Pepi | via de' Pepi, 7 | il 12 e 13 dicembre, dalle 11 alle 23 | http://unusualflorence.blogspot.it/

Ammuìna | AmareTerra | Prima Porta (RM) | via Lonato, 62 | il 12 e 13 dicembre, dalle 11 alle 19 | www.facebook.com/events/918926184867064/

Natalino | Lanificio 159 | Roma | via di Pietralata, 159/a | domenica 13 dicembre, dalle 11 alle 23

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram