Lineas de equilibrios: il cocktail di Emanuele Balestra di Hotel Barrière Le Majestic a Cannes

11 Nov 2022, 16:58 | a cura di Gambero Rosso
Emanuele Balestra di Hotel Barrière Le Majestic a Cannes, è l’ideatore del cocktail della settimana. Ecco la ricetta di Lineas de equilibrios.
Pubblicità

Il cocktail è un omaggio al pluripremiato chef Mauro Colagreco e alle sue origini argentine, creato per BFire at La Plage, uno degli outlet del Majestic di cui lo chef firma il menu. Un drink dall’equilibrio perfetto, come dice il nome, dove gli ingredienti si sovrappongono per creare un’armonia gustativa di rara finezza. Le note semidolci del Martini Ambrato si armonizzano con quelle secche ed amarognole dello sherry; il cordial ricavato dalla scorza e l’albedo della combava - agrume caro allo chef - regala note balsamiche a cui si aggiungono quelle vegetali dell’elicriso, coltivato sul tetto dell’hotel e sottoposto ad un particolare procedimento ad ultrasuoni che ne estrae molecole aromatiche. Servito con ghiaccio pilé e bombilla, la cannuccia utilizzata per il mate, bevanda tradizionale argentina.

cocktail emanuele balestra

Ingredienti

  • 6 cl Martini Riserva Speciale Ambrato
  • 3 cl Sherry Pedro Ximénez Don Zolio
  • 2 cl Cordial di Combava
  • Fragranza all’elicriso

Tecnica: Build

Pubblicità

Bicchiere: Bicchiere a doppia parete

Emanuele Balestra barman

Il barman. Emanuele Balestra 

Emanuele Balestra, classe 1979, nasce sul Lago Maggiore e cresce nel quartiere Crenna di Gallarate, dove fin da piccolo gioca a fare il barman nella trattoria dei nonni. Dopo l’istituto alberghiero e una prima esperienza al Palace Hotel di Varese spicca il volo e il suo curriculum si arricchisce di importanti esperienze internazionali in bar d’hotel di lusso: l’Hilton di Bruxelles e Glasgow, Palazzo Versace a Sidney, le navi da crociera Orient Express in Polinesia, il Trump Tower di Chicago e Le Prince Maurice di Mauritius; infine, La Mamounia di Marrakech, dove scopre la passione per erbe e spezie. Nel 2014 approda a Le Majestic di Cannes, assumendo in breve tempo la direzione dei bar degli hotel più rappresentativi del gruppo Barrière nel mondo, da Parigi a Saint Barth. Il libro Majestic Cocktails (Les Editions du 30 Décembre) che raccoglie le sue ricette, lo ritrae come un barman botanico, intento ad aggirarsi tra gli orti e i giardini aromatici del Majestic con forbici e paniere per raccogliere erbe e fiori che diventano sapori e profumi nei suoi cocktail.

a cura di Paola Mencarelli

Hotel Barrière Le Majestic – Cannes, Francia – 10 Bd de la Croisette – +33 4 92 98 77 00 - www.hotelsbarriere.com/fr/cannes/le-majestic.html 

Pubblicità

> Scopri tutte le puntate della rubrica Il cocktail della settimana

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X