L’influencer che insegna a non sprecare cibo a tempo di rap

21 Set 2023, 17:14 | a cura di
Tanti trucchi casalinghi per prodotti fai-da-te, più una serie di consigli per limitare lo spreco alimentare. Ecco chi è l’influencer delle piante che spiega le cose a ritmo di musica.

Lo “spignatto” sui social è sempre andato molto di moda. Già più di una decina di anni, i primi Youtuber avevano iniziato a condividere video di cosmetici fatti in casa, detersivi spray a base di acqua e aceto, e una serie di consigli di economia domestica che portavano molte visualizzazioni. Ora i modi per comunicare sono i più disparati e c’è anche chi ci prova a ritmo di musica.

Chi è l’influencer “rap” del fai-da-te

Rap, per la precisione, questo il genere scelto da Armen Adamjan, conosciuto sui social come creative_explained, influencer nato in Armenia e vissuto in Danimarca che con una serie di effetti sonori fornisce preziosi consigli per la cura delle piante e della casa. “Plant ninja”, “plant Jesus”, sono tanti i nomignoli che i suoi followers gli hanno affibbiato, e in effetti Armen è un vulcano di idee, capace di curare le sue piante in maniera impeccabile, usando prodotti che si trovano comunemente in dispensa. Non è esattamente rap quello che fa, ma un modo di parlare ritmato, veloce e di grande effetto che un po’ ricorda il genere: i suoi video sono sempre coinvolgenti, ipnotici in un certo senso. Impossibile non sorridere mentre Armen dispensa trucchi e segreti muovendosi a tempo.

I consigli anti-spreco

Uno spray contro gli insetti fatto a partire dalle cipolle, oppure uno antisettico a base di latte, acqua e cannella, “che cura ogni ferita e previene le future malattie”. Sono questi i prodotti fai-da-te che l’influencer propone, concludendo sempre con lo stesso concetto: “Non sprecare soldi per acquistare prodotti chimici quando puoi farli facilmente in casa”. La moda dello spignatto, dicevamo, non è nuova, eppure sembra non passare mai e anzi affascina sempre più le nuove generazioni. Dotato di una particolare sensibilità ambientalista, Armen condivide anche consigli per ridurre lo spreco alimentare. Per esempio, la lattuga arrotolata in un foglio di alluminio si conserva più a lungo in frigorifero, mentre asparagi e cipollotto fresco vanno messi in un bicchiere con un po’ d’acqua e coperti con pellicola. Le erbe aromatiche si tengono arrotolate in un tovagliolo e poi chiuse in una bustina, gli avocado invece vanno messi in frigorifero. E, sempre con il suo ritmo inconfondibile, l’influencer ci ricorda che imparare a conservare gli alimenti è il primo passo per evitare lo spreco di cibo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram