I 4 migliori panifici di Ascoli Piceno scelti dal Gambero Rosso

3 Gen 2024, 11:01 | a cura di
In questo periodo nei migliori panifici di Ascoli Piceno trovate i panettoni artigianali, se siete in zona approfittatene.

Tra i panifici di Ascoli Piceno segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia c'è uno dei migliori d'Italia, ma in generale il livello del pane in città è buono. Qui i 4 indirizzi meritevoli secondo il Gambero Rosso.

I migliori 4 panifici di Ascoli Piceno

L'Assalto ai Forni

Micro panificio con cortile che nulla toglie ai deliziosi profumi che si sprigionano dal forno. La produzione di Lorenza Roiati - esperienza al fianco di maestri come Bonci e Longoni, nonché una delle migliori panificatrici d'Italia - è del tutto artigianale, varia giornalmente e spesso il pane finisce molto presto.

Il pane dell’Assalto è la sua bandiera: crosta ben cotta e croccante, mollica alveolata e umida, gusto complesso con un’acidità in evidenza. Dalla mollica più alveolata e scioglievole, il pane con i semi che è ricco di sapori e consistenze. Tra i cavalli di battaglia il richiestissimo pane al cioccolato con crosta ben cotta profumata di fave di cacao e malto, mollica scioglievole e deliziosi pezzi di cioccolato nel mezzo. In tutta la produzione si fa sentire la potenza organolettica del lievito madre che per Lorenza è un marchio di fabbrica. L’offerta si completa con un’ottima pizza e dolcetti. E in questo periodo imperdibile il suo panettone, tradizionale o al cioccolato.

piazza Arringo, 45 – 340 5968872 - assaltoaiforni.it

Panificio FA.PA.M

A ridosso del centro storico si aprono le porte di questa storica insegna ascolana che custodisce la tradizione "de pane sicapo" alla marchigiana. Farina bianca, lievitazione naturale e cottura adeguata per un filone dall’aspetto chiaro con crosta fina e croccante e tanta mollica compatta e morbida che si scioglie gradevolmente al palato. Buoni anche i pani con farine integrali, con germe di grano, oppure di segale e altri pani speciali che seguono un calendario settimanale. Genuini i dolci – ad esempio i maritozzi – e le classiche pizza bianca e rossa. Servizio cordiale.

via Cola D'Amatrice, 3 – 0736 343711 - panificio-fapam-di-girolami.business.site

Panificio Grano ad Ascoli Piceno

Grano

Daniele Ciabattoni è un vero fornaio contadino, tra i primi in Italia a riscoprire la magia del pane e la necessità di tornare all’agricoltura per assicurare una filiera di qualità. Grano si trova nel cuore della città, all’interno di un locale storico che ospitava un antico forno. Il lievito madre, lo studio della sua vita organica e il miglioramento dei processi di lievitazione sono alla base dello studio di Daniele insieme alla riscoperta e tutela di grani antichi. Il tutto si traduce in pagnotte cotte a legna dal profumo di malto, grano e erba fresca, l’una differente dall’altra, con una mollica compatta e scioglievole e un’acidità gradevole. La produzione è piccola, si consiglia di prenotare il pane per poi procedere al ritiro. Una piccola e deliziosa selezione di dolci completa l’offerta.

via B. Tucci, 14 - 329 2597394

Forno di Pio Santamaria

Un universo di lievitati che ruota intorno al pane. Dal salato al dolce, dalla tradizione locale alle ultime tendenze internazionali.

Il Forno di Pio Santamaria, locale storico ascolano, sa rinnovarsi ogni anno per assicurare alla clientela un’offerta ampia e di qualità. Il pane viene proposto in molti formati, dalle croccanti rosette alle pagnotte con grani speciali. Il Tutto Grano - con farina di segale, farina integrale, chicchi di grano spezzato, semi cereali e un pizzico di farina bianca - ha una crosta scura ben cotta e croccante, profumi dolci e lievemente tostati e una mollica umida e scioglievole. Da provare anche il pane di zucca e grano Solina e quello con miscuglio evolutivo con una crosta speziata e una mollica compatta ricca di sapore. In questo periodo trovate anche il panettone artigianale.

via S. Filippo e Giacomo, 45 – 0736 43616

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram