I 7 migliori panifici di Padova e provincia scelti dal Gambero Rosso

7 Gen 2024, 09:46 | a cura di
La tradizione dei pani di piccolo formato resiste a Padova e provincia. Qui i migliori panifici della zona selezionati da noi

C'è chi ha un'azienda agricola da cui attingere per le materie prime, chi punta sulla tradizione (da non perdere il pan biscotto) e chi è orientato verso una panificazione più moderna con grandi formati di pane. Ecco i migliori panifici di Padova e provincia secondo la nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia e uno dei migliori panifici di Italia.

I migliori panifici di Padova e provincia

Le Delizie del Grano

Panificio che vanta due punti vendita (l’altro è in via Borgo Bassano, 99) e una tradizione di famiglia, oggi portata avanti dai fratelli Davide e Nicola Trentin. Il primo specializzato sui dolci, il secondo sul pane, è infatti Nicola a selezionare le farine biologiche macinate a pietra e a impastarle con approccio scientifico. Ecco la pagnotta Barathea con farina di tipo 1, quella con farina di riso o con Senatore Cappelli, dalla mollica ariosa e crosta importante. Grande scelta di pani di piccolo formato, dal pane comune, al ferrarese, ai misteri, e di dolci (da provare le mini sbrisolone). È anche pasticceria e caffetteria con qualche tavolino.

Cittadella (PD) – via Andrea Palladio, 48 – 049 9403749 - deliziegrano.wixsite.com/ledeliziedelgrano

Forno Zogno

La storia della famiglia Zogno inizia nel 2010 dal piccolo comune di Conselve e si è espansa nel territorio veneto (altri sei punti vendita) senza mutare la qualità delle proprie produzioni. Il merito è di Davide, Elena, Chiara e Luca che hanno costruito una piccola produzione virtuosa garantendo la certificazione biologica su tutto il grano raccolto nella loro azienda agricola, trasformato poi in pani di buona fattura. Il Padovano di grano duro ha una bella mollica fitta e una crosta fine, la pagnotta di farro e segale è profumata, così come il Fiore di farro integrale. Molti i pani di piccolo formato tra cui scegliere, dalle mantovane, alle banane integrali, fino agli sfiziosi bocconcini con noci, pancetta, olive o cipolle. E poi c'è tutta la sfilza di sfizi secchi, dagli Scrocchiami ai Zizó. Completano il quadro le torte (di mirtilli, di mele, strudel, tiramisù da forno...) e i grandi lievitati delle feste, tra cui la fugassetta fatta con olio extravergine.

Conselve (PD) – via Palù, 41/A – 351 5355700 - www.fornozogno.com

Gigi Pipa Bottega

Le pagnotte fanno bella mostra di sé sul ripiano più alto, dietro il bancone. Il laboratorio di panificazione si concentra su una manciata di tipologie, di grande formato, realizzate con farine macinate a pietra e lievito madre e lavorate in modo magistrale. Il rispetto delle materie prime e la profonda conoscenza delle tecniche di lavorazione di Alberto Morello, pizzaiolo capace e ispirato, danno vita ad un piccolo assortimento, curato in ogni proposta. Oltre al pane bianco, con farina di tipo 1, e a quello integrale, si può trovare ad esempio l’Agricola, con una miscela biologica e ricca di fibre che contiene farina di segale integrale e frumento, fiocchi d’avena e semi di zucca, girasole, sesamo, miglio e lino. E poi le ciabattine, dalla crosta croccante e perfetta alveolatura. Il pane accompagna le allettanti proposte del bistrot e si può acquistare anche nella recente Gigi Pipa Bakery in centro a Padova (vedi sotto).

Este (PD) – piazza Trento, 23 – 335 5767618 - pizzeriagigipipa.it

Gigi Pipa

Gigi Pipa Bakery

Una bella ventata di novità per Padova e i padovani l'apertura di Gigi Pipa Bakery (inaugurata a marzo 2023), creatura del talentuoso Alberto Morello, pizzaiolo di Este (dove si trova pure il laboratorio di La Bottega Gigi Pipa) da qualche tempo votato anche alla panificazione. Oltre al talento, a fare la differenza è l'attenzione per la provenienza delle farine macinate a pietra, per la lievitazione e la cottura. Il risultato sono pagnotte profumate, ben lievitate e cotte alla perfezione: c'è quella con farina di tipo 1, il Pansemi, il Rugbrød con la segale, il pane con farro e ceci o le baguette ordinatamente riposte in un grazioso cestino di vimini. Completano l'offerta, ovviamente, le pizze in teglia farcite secondo stagione e i lievitati da colazione, dal croissant alla crema al pain au chocolat, dalla rosa al cardamomo al maritozzo alle mandorle. Ci si può fermare anche per un buon caffè. Servizio cordiale.

Padova – via Giuseppe Verdi, 1 – 331 4161253

Antico Forno Vecchiato

Entrare da Vecchiato è un'esperienza. Ad accogliere i clienti le gentilissime banconiste con una caratteristica divisa d'antan e poi una sfilza, ordinatissima, di cose buone: sfoglie di mele, crostate di confettura o di cioccolato, torte di mele, millefoglie, brioche. Una sfida ai buoni propositi che continua anche una volta girato l'angolo (prima di arrivare alla cassa) con tutto un reparto dedicato al cioccolato, mitici i “ferri vecchi” di cioccolato di Vecchiato. Anche sul fronte pane c'è l'imbarazzo della scelta, con diversi formati e mix di farine: pane di mais orzo e avena, di soia avena e girasole, pane integrale, zoccoli cotti al vapore, mantovane, tartarughe all'olio extravergine, bauletti al farro integrale, pane di zucca, di zucca e noci. A proposito di pani conditi, vale l'assaggio la ciambella ai frutti rossi e i formati più piccoli rispetto alle pagnotte.

Padova – piazza della Frutta, 26 – 049 8751873

Forno Veneziano

Affacciato su Piazza Vittorio Emanuele II, questo forno è gioia. Appena varcata la soglia c'è la parte del banco dedicata ai dolci (crostate ricotta e cioccolato, Linzer Torte, ciambelle di mele, sbriciolate, crostatine di mandorle...) per poi passare al pane, con una prevalenza di pani di piccolo formato, qui in Veneto più diffusi: bocconcini al latte, tigelle, tartarughe, zoccoletti di lievito madre, cornetti ai cereali, mantovanine, triangoli di mais, tenerini all'uvetta. E ancora pagnotte di grano duro e filoni padovani con farina di tipo 0, dalla fitta mollica e crosta sottile. Da non perdere il pan biscotto, prodotto di tradizione veneta, usato da pescatori e marinai della Serenissima per garantirsi l'apporto di carboidrati durante i lunghi viaggi. Completano l'offerta focacce, pizzette, brioche, mini strudel e dolci delle feste, compresi i grandi lievitati. Servizio cordiale e gentile.

Piove di Sacco (PD) – piazza Vittorio Emanuele II, 3 – 049 5840278 - www.fornoveneziano.it

Panequaglia

Una lunga storia di famiglia iniziata con Pietro, che si è formato in giro per l'Italia prima di tornare a casa e avviare una florida attività oggi portata avanti dai suoi eredi. La produzione adesso è ampia e variegata, sempre fondata su una lavorazione artigianale e su materie di primissima qualità. Ecco un pane "naturale", genuino, frutto di costante ricerca e di un legame stretto con il territorio. Grano saraceno, integrale, arricchito con uvetta, Senatore Cappelli, 100% di farina germogliata, la "ciopona" bio e molto altro a seconda del periodo dell'anno. Da provare infine grissini e crackers confezionati nonché i lievitati delle feste, dal panettone con cioccolato monorigine Vietnam 75% a quello con le ciliegie di Galzignano e cioccolato bianco fino alla focaccia veneziana. Packaging molto curati ed efficiente servizio di e-commerce. Interessanti gli eventi dedicati alla formazione.

Sant'Urbano (PD) – via Rottella Sinistra, 1 – 0429 693247 - eshop.panequaglia.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram