I 3 migliori panifici di Perugia scelti dal Gambero Rosso

24 Dic 2023, 13:01 | a cura di
Siete di Perugia, o siete in città per una visita, e ancora non avete provveduto a comprare il panettone? Per gli acquisti dell'ultimo minuto ecco i migliori panifici in città

C'è addirittura un forno che il presepe lo fa con il panettone. Qui i migliori panifici di Perugia segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia.

I migliori panifici di Perugia

Il Fornaio Faffa dal 1851

In attività dal 1850 il forno della famiglia Faffa è una delle più antiche imprese storiche d’Italia. Lievitazione naturale e cottura nel forno al legna, concorrono ad un risultato apprezzabile, così come la lavorazione dell’impasto e la scelta delle farine. Un pane casereccio dalla crosta dorata e fragrante, con una mollica solubile e ben alveolata dalle note gradevolmente acidule. Anche pani semintegrali, pane del contadino, il classico pane pugliese, pizze, focacce e schiacciate. Sul fronte dolce, l’offerta verte sulle tipicità (di pasticceria fresca e secca), e sui grandi lievitati delle feste, panettone in primis.

via Antonio Gramsci, 9/11 – 075 6920122 - www.faffailfornaio.it

Gionangeli

La famiglia Gionangeli si dedica all’arte del pane dal 1897 con professionalità e coerenza. Una sfiziosa varietà di prodotti da forno, ma il pane rimane il fiore all’occhiello dell’intera produzione. Un impasto con lievito madre e farina di grano tenero, lavorato artigianalmente, una mollica soffice e una crosta tenace e croccante. Oltre al pane bianco, quello di segale, quello integrale, quello ai multicereali, o quello casereccio leggermente salato di grano duro. I formati variano dai piccoli, come i panini, alle pagnotte, dalle filette ai filoni. Occhio attento anche al resto dell’offerta, che rimane salda alle radici regionali, proponendo pasticceria secca e fresca e qualche valida alternativa salata. In questo periodo anche pinolate, pandori e panettoni.

Ponte Valleceppi – via Gramsci, 18 - gionangeli.com

Santino

Un forno ben strutturato con quattro locali in attività nell’hinterland: da Perugia, a Ponte San Giovanni, da San Martino in Campo, al quartier generale di Sant’Andrea d’Agliano. Una vasta gamma di prodotti da forno che abbraccia la tradizione locale, non trascurando qualità e attenzione al dettaglio. Il pane (disponibile anche nella versione integrale o ai multicereali), è una conferma in tutti i sensi: profumato, equilibrato e ben realizzato dalla lievitazione alla cottura e, indubbiamente, piacevole al morso. Oltre a quello casereccio, si possono acquistare diversi tipi di pane nei formati piccoli o grandi. Una buona fetta della produzione è legata ai dolci tipici regionali (ciaramicola, torcolo, pizza dolce e molto altro) e alle festività: pandori e panettoni classici, al cioccolato, ai frutti di bosco, al pistacchio, con fragoline e addirittura il "panettone con presepe".

Sant'Andrea d'Agliano – via delle Fascine, 6 - www.santinopanetteriapasticceria.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram