I 7 migliori panifici di Reggio Calabria e provincia scelti dal Gambero Rosso

14 Gen 2024, 15:58 | a cura di
C'è la famiglia di mugnai che ha deciso di aprire anche un micro panificio, i forni storici, la bakery più moderna e alcuni indirizzi che cuociono ancora nel forno a legna. A Reggio Calabria e provincia ognuno trova pane per i propri denti

Secondo la nostra ultima guida Pane e Panettieri d'Italia i migliori panifici a Reggio Calabria e dintorni sono sette ma siamo certi che il numero sia destinato a salire perché questa provincia è ricca di sorprese.

I migliori panifici di Reggio Calabria e provincia

Panificio Giannarèna

Nel cuore del Parco Nazionale d'Aspromonte, immerso nel verde, tra le colline canalesi: non male per un panificio (che è anche la macelleria). Il cavallo di battaglia è il pane Jermano, tipico di Canolo fatto con la farina di segale, cereale che in Aspromonte è sempre stato coltivato, e caratterizzato da una crosta spessa e una mollica compatta e molto umida, che consente al pane di restare buono per molti giorni. Non mancano, però, piccoli formati, come ciabatte, rosette o michette. Anche altri prodotti tipici, dalle sgute (morbide brioche di Pasqua) alle zeppole calabresi proposte in più varianti, a cominciare dalla saporita zeppola con la 'nduja.

Canolo (RC) – contrada Giannarena – 0964 356808

Panificio Bruno Stilo

Un luogo della memoria, oltre che di pane. In questo panificio, in cui si lavora con forno a legna e metodo artigianale attingendo a piene mani dalle ricette della tradizione, si ritrovano prodotti e sapori ancorati alla memoria di questa zona dell’Aspromonte. A partire dal tipico pane di Canolo “co u granu jermanu“, che è il modo in cui viene chiamata in dialetto la segale, cereale che trova in queste terre un habitat ideale. Il risultato è un pane rustico, compatto, dalla caratteristica acidità trasferita all’impasto dal lievito madre, con benefiche proprietà organolettiche e che si conserva per diversi giorni. L’offerta del forno spazia inoltre fra tipicità dolci e salate, dalle natalizie San Martine alla pasquale cuzzupa o cuddura (pane intrecciato, anche decorato con uova sode), fino alle frese, ma non solo.

Canolo (RC) – via Aldo Moro snc – 0964 385996

La Farineria

Alle spalle di questa insegna cinque generazioni di mugnai che da sempre credono nella molitura con pietra. La novità degli ultimi anni è il coronamento del sogno di aprire un negozio dove vendere le loro farine ma anche una bella selezione di prodotti di realtà artigianali che condividono la medesima filosofia, dalla pasta secca ai legumi, dal vino alla birra. Farineria è anche micro panificio dove quotidianamente si sforna un pane agricolo da farine bio. Si prediligono i grandi formati: la pagnotta di farro e grano saraceno, quella di campagna con farina di mais, il pane di iermano calabrese o il pane del nonno, omaggio a Salvatore Anselmo grazie al quale tutto è nato. Ci si sbizzarrisce pure con i pani speciali e le stirate romane, non mancano i pani di piccolo formato e in occasione delle feste i grandi lievitati. Servizio gentile e disponibile.

Cittanova (RC) – via Tarquinio Prisco, 1 – 0966 1974449

La Farineria a Cittanova

La Farineria a Cittanova

Sorbara

Ha superato il secolo di vita questa insegna a gestione familiare. La proposta del locale, la cui offerta è realizzata con attenzione al biologico, oltre che al senza glutine e alle esigenze vegan, è poliedrica e si muove tra i prodotti del forno, la pasticceria, la pizzeria, la caffetterie e la gastronomia, con possibilità di sosta per una colazione, un aperitivo o un pasto informale. Dal laboratorio escono validi pani, che spaziano dal classico casareccio realizzato con farina 0 e lievito madre (dall’alta idratazione e crosta croccante) a quelli farciti, fino a ricette caratteristiche come il pane a biscotto. Inoltre, pasticceria fresca e secca, frese e bruschette in confezioni già pronte per l'asporto, e tipicità varie.

Cittanova (RC) – via G. Amendola, 31 – 0966 447087

Arte del Pane

Un locale concettualmente nato come “bakery lab”, che riesce a soddisfare il cliente in qualsiasi momento della giornata. I prodotti che escono dal laboratorio sono vari, dal pane alla rosticceria, dalla pizza ai dolci. Per il pane, il più venduto è sicuramente il casereccio sfornato quasi ogni ora: lievito madre liquido (il cosiddetto licoli), totalmente a lievitazione naturale e prodotto da un mix di farina di tipo 1 macinata a pietra, parte cruscale, farina di segale e farina integrale. Crosta spessa e croccante, mollica umida e alveolata. Buono anche il pane ai 5 cereali, molto profumato. Vale la pena fermarsi anche per la pizza, dalla base croccante e farcita in tanti gusti. Servizio gentile.

Gioia Tauro (RC) – via Nazionale, 18 – 0966 1906131 - panificiolartedelpane.it

Panificio D'Agostino

Tappa da non perdere se si vuole assaggiare un pane fatto con grani di qualità e tutto dedito al territorio, come il famoso Pane dello Stretto. Pane tipico della zona di Reggio Calabria e Messina, a base principalmente di farina Senatore Cappelli con l’aggiunta di farina di segale Jermanu e farina di grano tenero Maiorca e l’utilizzo di lievito madre vivo. Crosta spessa, croccante, con mollica alveolata e dalla gradevole nota acida. Grande attenzione alle farine utilizzate anche per gli altri prodotti: chicchi decorticati a pietra, di filiera corta. Nell’offerta anche pane di segale, integrale, panini al burro e qualche prodotto di pasticceria. Da assaggiare inoltre la pizza da forno, sempre con lievito madre: impasto dalla consistenza soffice, umida e superficie ben condita. Servizio al banco gentile.

Reggio Calabria – via delle Camelie, 31 – 0965 1713484

Pane Amore e Lievito Madre

Un amore per la panificazione che comincia nel 1965, e ora nelle mani di Pasquale Gattuso con la sua panetteria Pane Amore e Lievito Madre, aperta nel 2018. Il cavallo di battaglia è il pane San Pasquale in omaggio al nonno. Un pane a lievitazione naturale, fatto di grani antichi macinati a pietra, dalla crosta leggermente spessa, saporita e friabile, realizzato con lievito madre vivo che racchiude mollica alveolata e profumata. Un prodotto che si conserva bene anche per giorni. Da assaggiare pure il pane di noci e segale e quello con farina integrale: soffice, umido, crosta non spessa che accompagna la mollica nella sua morbidezza. Grande scelta anche nel bancone dei dolci, composto principalmente da biscotteria secca. Opzioni vegane. Servizio cordiale.

Reggio Calabria – via San Francesco da Paola, 116 – 0965 615103 - www.paneamoreelievitomadre.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram