Milano Golosa. Il fiuto di Davide Paolini per l’eccellenza italiana. E si impara anche a fare la spesa

30 Set 2015, 09:23 | a cura di

Tre giorni per conoscere, fare, assaggiare all’interno del Palazzo del Ghiaccio. Ma anche in città, dove quest’anno si terranno alcuni degli incontri Fuori Salone, tra cene tematiche e degustazioni. Ecco come sarà la terza edizione di Milano Golosa. 


L’Italia gastronomica si incontra a Milano

Non si può dire che a Milano negli ultimi mesi siano mancati gli appuntamenti gastronomici. Ma c’è sempre spazio per una rassegna consolidata coma Milano Golosa, il festival ideato da Davide Paolini che trasforma il Palazzo del Ghiaccio in un tempio del gusto per chi è in cerca di prelibatezze in arrivo da tutta Italia. Dal 3 al 5 ottobre si riaprono le porte della manifestazione, quest’anno pronta ad accogliere 180 artigiani della Penisola che porteranno in città le specialità dei territori regionali, dal cioccolato modicano biologico al pecorino di Farindola, dai pomodorini gialli del piennolo alla confettura di friggitelli, alla crescia di Urbino, ai peperoni cruschi di Matera. I prodotti in esposizione (e vendita) saranno davvero tanti e avranno il merito di tracciare un percorso gastronomico fatto di lavorazioni artigianali, specialità di nicchia, tradizioni che rischiano di essere cancellate dalla memoria, specie quella di una platea cittadina fin troppo disabituata al piacere delle tavole contadine. Al motto di Conoscere, Fare, Assaggiare la tre giorni meneghina propone anche lezioni e degustazioni (e i numeri sono ingenti: 50 lezioni, 20 cooking show e 200 etichette di vino), coinvolgendo il pubblico attivamente con laboratori e assaggi guidati da professionisti del settore.

Imparare a fare la spesa. Stagionalità e lotta allo spreco

E tornano le consuete lezioni per imparare a fare la spesa con consapevolezza, scegliendo i prodotti di stagione e privilegiando filiera corta e alimenti sostenibili. Ma soprattutto imparare a conservarli e consumarli, limitando gli sprechi in cucina. Tra le degustazioni in programma, in circuito di enoteche Winemi (5 sedi prestigiose in città) proporrà un ciclo di incontri per gli appassionati del buon bere: 6 masterclass su prenotazione pensate per raccontare l’eccellenza della produzione vinicola italiana. Non a caso, nell’anno di Expo, la terza edizione di Milano Golosa esplora nuovi avamposti del gusto in città, proponendo un calendario di attività Fuori Salone, dislocate tra enoteche e ristoranti che ospiteranno cene tematiche e incontri gastronomici. Tra gli chef ospiti al Palazzo del Ghiaccio Lorenzo Cogo, Igles Corelli, Tano Simonato e molti altri.

 

Milano Golosa | Milano | Palazzo del Ghiaccio, via Piranesi, 14 | dal 3 al 5 ottobre| ingresso giornaliero 10 euro | www.milanogolosa.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram