Dove mangiare ad Asiago, gli 8 migliori ristoranti scelti dal Gambero Rosso

1 Gen 2024, 14:49 | a cura di
Non solo formaggio, Asiago è una piacevole scoperta gastronomica. Dove mangiare in inverno sull'altopiano dei Sette Comuni

A 1.001 metri di altitudine, Asiago è il più importante comune del comprensorio dell’Altopiano. A poco più di 3 ore d’auto da Milano, è meta di turismo estivo e invernale. Vanta un comprensorio sciistico (il Verena 2000) specializzato nello sci nordico, con oltre 20 chilometri di piste, nonché l’unico aeroporto civile in Italia situato a mille metri di altezza.

asiago mercatini natale fotto di Roberto Costa

Il mercatino di Natale ad Asiago. Foto di Roberto Costa

Tra mercatini di Natale e tavole da non perdere

È una cittadina elegante, con edifici signorili, bei negozi e fino al 7 gennaio 2024 si tiene il Mercatino di Natale, con le graziose casette di legno e le luci colorate, dove si acquistano articoli di artigianato e dolci della tradizione natalizia asiaghese.
Fra i prodotti tipici, il più famoso è senz’altro il formaggio Asiago Dop – fresco, mezzano, vecchio o stravecchio – una vera e propria eccellenza italiana. Non possiamo non citare i mieli, le confetture, le erbe aromatiche, i funghi, i frutti di bosco, la cacciagione, i salumi… Qui gli 8 migliori indirizzi scelti dal Gambero Rosso.

Casagrande

Casagrande

Pausa Gourmet. In pieno centro, un indirizzo che dal 1908 è sinonimo di bontà di produzione propria e di grande qualità. Per la prima colazione fragranti brioche, danesi alla crema pasticciera, triangoli alla crema di nocciole e altre delizie. Ogni giorno si sfornano pani con vari tipi di farine, pizze, focacce, da degustare in loco (anche farciti con salumi e formaggi a scelta) o da asporto. Il versante dolce vede presenti torte e crostate a trancio, biscotteria, ottimi gelati artigianali in molti gusti insoliti (vedi ricotta, miele e noci). Impossibile resistere al richiamo di così tante golosità.
piazza G. Carli, 13 – 0424 462146-320 6224114 – @Casagrande

ca sorda ai pennar, asiago

 

Ca’ Sorda ai Pennar

Agriturismo. A pochi minuti dal centro, una felice realtà che coniuga ospitalità e ristoro in modo encomiabile. In spazi accoglienti, riscaldati da una grande stufa a legna, si gustano piatti genuini e saporiti basati su materie prime di produzione propria o al più provenienti da aziende limitrofe. Un percorso tipo inizia con le selezioni di affettati e formaggi, prosegue con gli gnocchi radicchio e salsiccia, il gulash con polenta e la tagliata di Sorana. In chiusura gelato maison con frutti di bosco caldi o una fetta di torta casalinga. Si beve bene.
contrada Pennar - via Cassordar, 55 – 0424 64031 – casorda.it

Albergo Ciori. Un piattto di pasta ripiena

Ciori

Ristorante. Tavola d’albergo in posizione tranquilla a qualche chilometro da Asiago, lungo la strada che porta a Bassano del Grappa. Cordialità e gentilezza ben si abbinano a una valida cucina, che attinge dal ricco bacino di prodotti locali regalando non poche soddisfazioni. Carpaccio di cervo marinato; polenta, soppressa e funghi chiodini, lasagna al ragù di coniglio con Asiago stravecchio, lumache alle erbe, baccalà alla vicentina, carni alla griglia, dolci fatti in casa. Non manca qualche buona bottiglia per accompagnare degnamente il tutto.
via Bertigo, 46 – 0424 455070 – albergo-ristorante-ciori.business.site/

la locanda di Asiago

La Locanda

Ristorante. Nel cuore di Asiago, non lontano dal Duomo, è un valido riferimento per mangiare bene, nel solco della tradizione ma con giudiziosi tocchi creativi. Roast beef di cervo affumicato con senape alle more, lasagna bianca alle 4 stagionature di Asiago, pepe tostato e Moretta di Gallio (formaggio) affumicata, animelle di vitello planciate al burro con polvere di lamponi e purè di zucca al rosmarino. In chiusura “sapori di bosco”, mousse al cioccolato bianco, cuore di cirmolo e cioccolato fondente. Scelta di vini all’altezza. Disponibilità di camere comode e ben arredate.
via Monte Val Bella, 31 – 0424 1946190 – lalocandasiago.com

pane e ciccia Asiago

Pan&Ciccia

Bistrot. Un moderno bistrot ideale per una sosta informale in ogni situazione. Il menu è talmente intrigante che si torna volentieri ad assaggiare ciò che per sazietà non si è riusciti a degustare nella visita precedente. Ce n’è per tutti i gusti, dalle pizze (a lunga lievitazione) alle carni e ai bocconi sfiziosi. Esempi: la pizza “Parli troppo” (con lingua caramellata, cavolo bio, katsuobushi, yogurt di capra affumicato e colatura di alici) o il “carbonara burger” (con guanciale di Carnia, uovo bio, Parmigiano Reggiano Vacche Rosse 36 mesi). Per il pairing, birre artigianali e buoni vini.
viale G. Matteotti, 63 – 0424 463042 – paneciccia.it

stube gourmet hotel europa - asiago

Stube Gourmet all’Hotel Europa

Ristorante. Affacciato sul corso principale della cittadina, è un posto elegante e di atmosfera annesso a una confortevole struttura alberghiera di proprietà della famiglia Mosele. Ai fornelli il giovane chef piacentino Fabio Falsetti interpreta con il giusto twist creativo prodotti selezionatissimi: animella di vitello, carota e timo; spaghetto monograno Felicetti, crescione, trota; sella di capriolo, cerfoglio, ginepro. Scelta di pani e dolci più che all’altezza. Lista dei vini molto interessante e ricca, seguita dal valente sommelier Jgor Tessari.
corso IV Novembre, 65 – 0424 18501728 – stubegourmet-asiago.it

la tana gourmet . asiago

La Tana Gourmet

Ristorante. Uno dei migliori indirizzi della provincia e della regione, in posizione incantevole e con una vista meravigliosa. Alla sobria eleganza dell’ambiente (d’estate c’è anche un bel dehors) si uniscono un servizio impeccabile e una carta dei vini importante. Ai fuochi il talentoso chef Alessandro Dal Dega mette a punto un menu degustazione (da lui definito “cammino”) all’insegna della sostenibilità, utilizzando soprattutto ingredienti locali, valorizzandoli con tecniche di cottura all’avanguardia e azzeccati abbinamenti del tutto personali. Prenotazione indispensabile.
località Kaberlaba, 19 – 0424 1760249 – latanagourmet.it

da tata - asiago

Da Tata

Pizzeria. Affidabile insegna che dal 1978 delizia il palato dei commensali con una proposta mai banale. Gli impasti sono di vari tipi (classico, ai cereali, semi integrale alla moringa e senza glutine) e gli ingredienti valorizzano le produzioni dell'Altopiano. Tra questi emerge il tipico formaggio Asiago, come nel caso della Beta (pomodoro, fiordilatte, Asiago Dop fresco, asparagi, uova bio dell'Altopiano, speck), o della Luì (pomodoro, fiordilatte, speck, Asiago Dop mezzano, funghi porcini). Buona selezione di etichette venete e birre artigianali.
piazzale Stadio del Ghiaccio, 15 – 0424 462082 – pizzeriadatata.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram