Corfù: i 5 ristoranti migliori dell'isola greca selezionati dal Gambero Rosso

24 Ago 2023, 08:00 | a cura di
L’isola greca, dalla forte influenza veneziana, è un gioiello della natura

Corfù è spiagge, villaggi in pietra, baie segrete, un entroterra rigoglioso e panorami che tolgono il fiato. E anche una terra dai gusti autentici e saporiti. Dalle taverne tradizionali dove assaporare i menù di una volta alle tavole più eleganti.

5 ristoranti dove mangiare a Corfù

To Alatopipero

Tra la Spianada e la nuova Fortezza, nel cuore di Corfù Città (Kerkira), questa taverna a conduzione familiare accoglie ospiti anche in bassa stagione, cosa non da poco considerando che Corfù è un’isola e meta quasi esclusivamente estiva. Serve piatti di pesce alla griglia, fritture miste, spiedini di carne e insalate in un’atmosfera squisitamente locale.

To Alatopipero - Prosalendou 16, Kerkira - Tel. +306942263873 - Instagram: @toalatopipero

 

The Venetian Well

Per atmosfere romantiche e rilassate, The Venetian Well è un elegante ristorantino a Corfù Città che propone piatti contemporanei in una delle piazzette più romantiche dell’isola. Il menù è composto da pochi ed essenziali piatti, uno più sfizioso dell’altro, e spazia da tartare di pesce alla pastitsada di Corfù, una pasta condita con carne brasata in salsa piccante a base di pomodoro, rivisitata in chiave moderna.

The Venetian Well - Kremasti Square, Kerkira - Tel. +306944282123 - Instagram: @thevenetianwell

 

 

O Meraklis

Non lontano dall’incantevole spiaggia di Paleokastrisa, O Meraklis è una taverna informale a conduzione familiare dove ci si siede per mangiare piatti tipici della cucina greca, insalate greche, souvlaki e moussaka (anche vegetariana, per chi non ama la carne) oltre al freschissimo pescato del giorno.

O Meraklis - Paleokastritsa, Corfù - Tel. +302663041785 - Facebook: Taverna O Meraklis

 

Nikos

Dai calamari alla griglia fino alla moussaka passando per sardine fritte e gustose insalate, ogni piatto di Nikos è squisito. Se in più ci si mette anche la vista spettacolare che si ha dai tavolini sulla baia di San Spiridione, è difficile trovare di meglio.

Nikos - Paleokastritsa 1, Corfù - Tel. +302663041340 - Facebook: Nikos Restaurant Corfu Paleokastritsa

 

Kafesas

Decori rustici, una terrazza di legno vista mare e un ambiente rilassante. Kafesas è una taverna che serve piatti tipici di Corfù, come la pastitsada, il sofrito, vitello cotto in casseruola con vino, aglio e pepe bianco e il bourdeto, solitamente scorfano ripassato in salsa di pomodoro, ma anche pescato del giorno e una gustosa selezione di antipasti realizzati con ingredienti ed erbe locali.

Kafesas - Agios Giorgios, Lefkimmi, Corfù - Tel. +302662051090 - Facebook: Taverna Kafesas

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram