Dove mangiare in Valdigne, ai piedi del Monte Bianco tra La Thuile e Courmayeur. I migliori ristoranti

18 Ago 2023, 16:28 | a cura di
Un appetitoso percorso da La Salle a Courmayeur, lungo la Dora Baltea (l’unico affluente femminile del fiume Po) tra bar, ristoranti d’albergo, brasserie e locali tipici, alla scoperta delle novità sul territorio dove “stare bene”.

Sono cinque i comuni della Valdigne (La Salle, Morgex, Pré-Saint-Didier, La Thuile e Courmayeur), la vallata lungo la Dora Baltea che chiude la Valle d’Aosta e arriva fino ai piedi del Monte Bianco e al confine con la Francia. Queste cinque località si distinguono per altitudine e caratteristiche, ma sono accumunate da un’ampia varietà di bar e ristoranti dove assaggiare prodotti tipici del territorio o specialità della tradizione italiana e dei cugini d’Oltralpe. Qui alcune delle novità da scoprire per l’estate 2023.

Dove mangiare a La Salle 

La Cascata Chambre d'hôtes e bar

 E’ stata la voglia di far conoscere la bellezza del territorio che ha convinto Michela, Claudia e Camilla, mamma e figlie, a intraprendere questa nuova avventura ai piedi della suggestiva cascata di Lenteney, a metà strada tra Aosta e Courmayeur. Qui si viene volentieri in qualsiasi momento della giornata per una sosta sull’ampia terrazza affacciata proprio sulle rapide. Dal menu ci sono colazioni “rinforzate” con prodotti tipici locali, sandwich, taglieri, dolci maison e aperitivi. La leggenda narra che la costanza del sussurro della cascata sviluppi un’energia benefica e rilassante che avvolge tutti coloro che soggiornano a Lenteney: non resta che lasciarsi sedurre da questa nuova esperienza di benessere ai piedi del Monte Bianco.

 Località Lenteney, 2 - Tel. 0165.861007 - www.bblacascata.com

Relais Mont Blanc & spa*****

Sono l’amore per la tradizione valdostana e la ricerca costante di prodotti autentici e del territorio della Valdigne a caratterizzare la cucina gourmet di questo relais di charme con spettacolare vista sulla catena del Monte Bianco. Tra le novità per l’estate 2023 si scopre un menu del benessere dedicato agli sportivi e agli ospiti che soggiornano all’insegna del detox e della remise en forme. In cantina anche vini biodinamici e naturali, che svelano una storia fatta di produttori, territori ed esperienze. Il lounge bar “Le Bistrot”, elegante, conviviale e affacciato sulla splendida piscina esterna, è un punto di ritrovo ideale per un aperitivo, un momento di relax o un tea time in compagnia.

Loc. La Croisette, 26 - Tel. 0165.864111 - www.relaismontblanc.it

 

Dove mangiare a Morgex

 Café Quinson

Il regno di Agostino Buillas, patron, chef e sommelier professionista, è un piccolo gioiello ricavato da un’antica casa del 1600 che racchiude un ristorante di charme e sei raffinate camere una diversa dall’altra. La sua cucina è un “laboratorio gourmet” che coniuga le radici del territorio a un percorso gastronomico creativo e contemporaneo. Il menù varia quotidianamente, tenendo conto delle preferenze dell’ospite, e tutto è preparato a partire dalla materia prima e sul momento. Qui protagonisti sono erbe, fiori e ortaggi dall’orto di famiglia e i più genuini prodotti locali. L’antica cantina in pietra e legno contiene oltre mille referenze regionali, nazionali e internazionali, oltre a un’ampia selezione di whisky, cognac, armagnac e acqueviti. Per l’estate 2023 il Quinson propone un’esperienza gourmet che abbina il pernottamento alla possibilità di una cena di “4 passi”, col plus dell’accesso alla mini piscina per coppie all’interno della struttura.

Piazza Principe Tomaso, 10 - 0165.809499 - www.cafequinson.it

Vachérie Club de la Nuit

Non è un bar, né un ristorante o una discoteca; questo storico “Club de la nuit” è una “stalla a cinque stelle”, il locale dove gli amanti si innamorano. Lilly Breuvé, instancabile signora della notte, ha riaperto la Vachérie nell’inverno 2022 dopo un lungo periodo di chiusura e ora, per la stagione estiva, propone – su prenotazione – feste, eventi privati, dj set, grigliate, aperitivi e tanto altro nell’attrezzato dehors esterno. Dentro gli arredi sono rimasti invariati, con tanto legno e pietra, candele, caminetti sempre accesi e quella magica atmosfera da le Mille e una Notte che induce a tornare, tornare e ritornare.

Avenue du Mont Blanc, 139 - 348.8730384 - www.vacherie.it

 

Dove mangiare a Pré-Saint -Didier 

Fernandell Brasserie & Raclette 

La raclette savoiarda è uno dei più celebri e conviviali piatti della tradizione alpina. E’ impossibile resistere alla sensualità del formaggio fuso che si scioglie su patate, verdure e salumi da condividere con gli altri commensali. All’interno dell’elegante sala con arredi vintage o fuori, sulla nuova e ampia terrazza panoramica coperta affacciata sul borgo, si assaggiano anche specialità locali come fondute (con castagne, cotechino, speck e patate), tartiflette, assiette di formaggi e salumi con miele e insalate di stagione. In abbinamento ci sono i migliori vini del territorio e birre artigianali. In estate si organizzano eventi e degustazioni a tema. Una curiosità: Fernandell è un omaggio a Fernando, il papà del titolare Alessandro Framarin che per anni ha gestito con la moglie Teresa un negozio di formaggi in centro a Courmayeur.

Avenue du Mont Blanc, 21 - Tel. 0165.844634 - www.fernandell.com

 

Dove mangiare a La Thuile 

La Grotta

C’era una volta La Grotta, storico ristorante con pizzeria inaugurato nel 1991 dalla famiglia Bandito in centro a La Thuile; e c’è ancora, solo che ora è stato completamente rinnovato negli arredi interni così come nell’offerta, che spazia da proposte tipiche della tradizione italiana e locale a una nuova formula wine bar con bottiglie di piccoli produttori valdostani e italiani da Nord a Sud. Tra le specialità pizze cotte nel forno a legna; primi piatti maison; fondute, bourguignonne, polente e selvaggina. Evergreen il “loro” tiramisù fatto in casa quotidianamente. In estate è molto apprezzato lo spazio esterno affacciato sul ghiacciaio del Rutor, dove sorseggiare un aperitivo, una birra artigianale o un calice di bollicine.

Via M. Collomb, 27 - 0165.884474 - www.lagrottalathuile.com

Le Petit Skieur

Nato come après-ski in stile alpino all’arrivo della celebre pista “3” Franco Berthod, Le Petit Skieur nel tempo si è sviluppato seguendo una precisa linea di cucina e ora propone anche un valido menu realizzato con ingredienti di qualità, del territorio e di stagione. Tra le specialità le tagliatelle con fonduta e mocetta; lo stinco con la polenta; le pizze con impasti di farine biologiche; gli hamburger maison e i taglieri con salumi e formaggi locali. Resta invariata la valida proposta di drink e cocktail e la formula “après-ski” in veste estiva che prevede serate a tema, dj set e musica dal vivo. L’ampio spazio esterno affacciato sui prati delle piste da sci lo rende la location ideale dove rilassarsi a contatto con la natura in famiglia o con gli amici.

Fraz. Petit Golette, 159 - 391.4202814 - [email protected]

 

Dove mangiare a Courmayeur 

Armadillo - cibo, vino e musica

Ieri era “solo” wine bar con una proposta worldwide di etichette da gustare in loco o per l’asporto; oggi è un vero e proprio ristorante condotto con passione e competenza dal nuovo chef Satoru Ueda che, in collaborazione con Carmine Aquila e Keita Murakami, ha portato un pizzico di Sol Levante ai piedi del Monte Bianco. La proposta gastronomica varia periodicamente seguendo il mercato e la stagionalità degli ingredienti. Per l’estate 2023 salmerino, il suo brodo, essenza di crostacei; ravioli di burrata allo zafferano, salsa di pomodoro confit e caviale di aringa; ribs e salsa BBQ; pavlova estiva. Resta invariata la possibilità di fermarsi per un cocktail dopo cena (ben realizzato e presentato) in terrazza. Musica dal vivo in occasione delle serate a tema. Da sapere: il locale deve il nome all’armadillo, animaletto di origini texane che – narra la leggenda – emigrò fino in Val Ferret, dove trovò riparo tra i ghiacci perenni delle Alpi.

Strada La Palud, 27 - 340.9610226 - [email protected]

4810 Food & Fun

A Courmayeur è il locale che mancava, aperto dall’alba al dopo cena a fianco di un negozio e noleggio di attrezzatura sportiva (sci in inverno, e-bike in estate). “Grivel” per gli habitué (dal cognome della storica famiglia di Courmayeur che l’ha inaugurato) è ormai un poliedrico punto di riferimento grazie alla proposta enogastronomica completa e trasversale. Dal laboratorio di pasticceria ogni giorno dolci, lievitati e gelati artigianali; dalla cucina un light menu per il pranzo e una proposta più completa di sera; cocktail, vini al calice e birre artigianali per il momento dell’aperitivo, molto apprezzato durante l’estate quando l’ampio dehors esterno permette di godere fino all’ultimo raggio di sole. Tra le novità estive “Aperitivo & Music” tutti i giovedì dalle 17.30. Sofisticato e di design lo spazio interno; preparato e appassionato tutto (il numeroso) staff di sala.

Rue des Forges, 3 - 0165.843749 - www.4810courmayeur.com

Hotel Courmayeur***

Anno dopo anno questo storico albergo in centro al paese piace e conquista grazie alla creatività del titolare Alain Vecchi che, dopo un importante rinnovamento degli spazi, ha inaugurato prima il “Dehors du Courmayeur”, ristorante gourmet aperto anche agli ospiti esterni, poi l’originale après-ski “Cable Bar” ricavato da un’originaria funivia del Monte Bianco. Oggi il Courmayeur è il “the place to be” per l’estate 2023: la cucina propone un menu che spazia dai sapori tipici locali a specialità più internazionali di terra o di mare; il bar coniuga un caratteristico spirito di ospitalità alpina alla qualità dell’offerta. Un encomio a tutta l’équipe, Giorgio e Sandrino in primis.

Via Roma, 158 - Tel. 0165.846732 - www.hotelcourmayeur.it

Locanda Belvedere

Quella del 2023 è la prima stagione estiva per Jacopo e Melissa, probabilmente i più giovani gestori della Valdigne che a dicembre 2022 hanno rilevato questa storica attività di famiglia, una delle strutture ricettive più celebri della Val Ferret, ai piedi delle Grandes Jorasses. Completamente ampliato e rinnovato, ora il locale propone un un menu che è un omaggio alla Vallée e ai suoi migliori prodotti tipici: per l’estate tartare di manzo marinato; crespella al grano arso con seras, spinaci e pinoli; trota salmonata di Morgex alla griglia o galletto gratinato alla senape ed erbe di montagna. A fine pasto selezione di pregiati formaggi valdostani o crème brûlée alla nocciola e lamponi. In cantina etichette locali, anche di piccoli produttori, per esaltare una cucina che deriva dalla memoria di sapori d’antan.

Località Planpincieux, 3 - Tel. 0165.869701 - www.locandabelvederecourmayeur.com

Hotel Le Massif *****

E' Francesco Colantonio l'anima del ristorante gourmet “LM38” all'interno di questo hotel di lusso a pochi passi dal centro pedonale. Chef pluripremiato e con numerose esperienze all’estero e in località sciistiche di prestigio, dall’inverno 2022 è Executive della struttura. Per l’estate 2023 propone ingredienti di stagione e materie prime selezionate che sceglie con cura maniacale per elaborare creazioni culinarie fresche, eleganti e originali, tra cui i “suoi” celebri piatti di montagna rivisitati in chiave più moderna e contemporanea. Sono da provare all’interno del Massif anche la vivace steakhouse “Cervo Rosso” e il ristorante “Chétif” ispirato alla tradizione italiana e mediterranea.

Strada Regionale, 38 - 0165.1897100 - www.lemassifcourmayeur.com

 

a cura di Arabella La Pezza

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram